|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
poldino
Utente Senior
Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1490 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2009 : 09:56:58
|
ciao pietro
è un imenottero apoideo; in attesa che qualcuno che li conosce, come l'altro pietro , ti dica il nome (io posso ipotizzare femmina di Eucera sp., ma è solo un'idea ), posso però confermare che si tratta di una posizione di riposo abituale per vari apoidei, che possono trascorrere così l'intera notte
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
poldino
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2009 : 12:22:13
|
grazie Maurizio mi aveva stupito quella strana posizione Pietro |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 24 luglio 2009 : 21:59:38
|
Difficile dirlo senza la nervatura, ha l'aria di Anthophora ma non sempre l'occhiometro é affidabile.
Saluti
Pietro |
|
|
poldino
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2009 : 23:52:03
|
forse queste foto possono essere utili per determinarlo correttamente Immagine: 271,05 KB Immagine: 99,24 KB |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 25 luglio 2009 : 09:32:28
|
Sei sicuro che si tratti della stessa specie? La prima della seconda serie sembra un'Amegilla. Dovresti aggiungere la data ed il luogo degli scatti, dovrebbe essere la regola ma in questo caso é ancora più importante dato che non disponiamo di una buona nervatura alare e di un sufficiente dettaglio delle zampe.
Saluti
Pietro |
|
|
poldino
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2009 : 13:19:06
|
sono fotografie fatte qualche giorno fa sul cespuglio di lavada che ho in cortile ,a dire il vero mi sembrano uguali (come insetto )ma non ci posso giurare erano tanti a contendersi i pochi fiori rimasti !! comunque vedo tra le foto scattate se ne trovo con le ali in evidenza Pietro |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 27 luglio 2009 : 22:11:17
|
Resterei su un generico Apidae Anthophorinae.
Saluti
Pietro |
Modificato da - vladim in data 11 gennaio 2017 18:33:08 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |