testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Pianta dunale 4 - Principina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2009 : 19:37:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa pianta che ho pensato possa essere un'orchidea, da profano qual sono, l'ho rinvenuta nel primo tratto di macchia a pino marittimo.
Come potete notare il suolo è pressochè sabbioso, l'ambiente è buio per via della intricatissimaa vegetazione del sottobosco perforata solo dai cinghiali che vanno a sgrufolare fra le radici in cerca di cibo. Un habita quindi umido e buio, tanto che ho dovuto usare il flash in fortissima penombra al punto che ho sbagliato clamorosamente la messa a fuoco ed ho dimenticato di togliere il paraluce. Purtroppo ho solo queste due immagini. Non so quanto se ne possa ricavare.



Pianta dunale 4 - Principina




Modificato da - a p in Data 24 luglio 2009 08:33:14

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2009 : 19:37:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:


Pianta dunale 4 - Principina






Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2009 : 19:40:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Le foglie sono da monocotiledone (con nervatura parallelinervia), probabilmente è un'orchideacea

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2009 : 19:43:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Forse, in via del tutto ipotetica si potrebbe pensare al Genere Cephalanthera o Epipactis

Ciao



Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2009 : 20:03:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Se Etrusko ci stesse leggendo ci potrebbe saper dire di cosa si tratta. Lui conosce molto bene la flora di quel luogo che ha visitato per vent'anni palmo a palmo.
Cercherò di rintracciarlo su Facebook.



Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.




Modificato da - vespa90ss in data 22 luglio 2009 20:03:57
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2009 : 22:28:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Boh...molto difficile!
Quanto era alto lo stelo e in che stagione è stata scattata la foto?
L'unica orchidea "a fusto lungo" (abbastanza) comune in quelle zone è Spiranthes spiralis ma da qui ad esserne certo...mi spiace di non essere all'altezza della fiducia accordatami

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2009 : 22:54:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:

Ok Max, era il 13 giugno 2009 (poco più in là ho trovato una Testudo hermanni che girovagava sul bordo del grande lago retrodunale), tanto per offrirti un'idea del periodo e della temperatura. La pianta sarà stata alta fra i 30/35 cm: comunque puoi vedere gli aghi di pino per avere un'idea delle proporzioni.


Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2009 : 23:06:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Allora non è Spiranthes dato che fiorisce in autunno...
Che si tratti di un'Epipactis? Ma non si tratta di specie boschive tipiche di zone ben più montane? La Cephalantera la escluderei, l'unica specie presente nell'area è C. longifolia, che ha foglie molto diverse.
In poche parole...boh!!!!

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2009 : 11:45:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Di Cephalantherae longifoliae con foglie così ne ho viste tante nella mia vita. non mi sentirei di escluderla. Ti dirò anzi che a me la ricorda molto...

"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte

Modificato da - limbarae in data 23 luglio 2009 11:46:13
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2009 : 13:28:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di etrusko:

Allora non è Spiranthes dato che fiorisce in autunno...
Che si tratti di un'Epipactis? Ma non si tratta di specie boschive tipiche di zone ben più montane? La Cephalantera la escluderei, l'unica specie presente nell'area è C. longifolia, che ha foglie molto diverse.
In poche parole...boh!!!!

NO all'autostrada in Maremma!



Le Epipactis crescono anche in zone di mare, di solito pinete.

Questa è un'Epipactis oppure una Cephalanthera. Se fosse Cephalanthera, quelle foglie sarebbero più da damasonium, ma come dice giacomo si trovano anche longifoliae che le hanno così.
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2009 : 14:47:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ringrazio Max, Limbarae e Marghe per il loro contributo: a questo punto vi chiederei secondo voi da quanto tempo poteva essere sfiorita questa pianta.
Eventualmente il prossimo anno saprei regolarmi meglio. Preciso che era l'unico esemplare di orchidea rinvenuta nella zona di Principina da quando la frequento con particolare attenzione negli ultimi due anni. Confesso però che la parte del boschetto retrostante l'ho esplorata in modo piuttosto superficiale ed occasionalmente, non in forma costante come invece è avvenuto in ogni mese dell'anno per l'ambiente dunale e immediatamente retrodunale.
Beppe


Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.




Modificato da - vespa90ss in data 23 luglio 2009 14:49:15
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2009 : 15:07:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Secondo me non è sfiorita, qualcuno se l'è mangiata. I cinghiali no di certo - si sarebbero mangiati il bulbo e non i fiori - ma magari qualche cavallo, se nella zona ne passano.
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2009 : 17:41:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Dovrai provare nei mesi di maggio-giugno.

"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2009 : 21:13:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di ametista:

Secondo me non è sfiorita, qualcuno se l'è mangiata. I cinghiali no di certo - si sarebbero mangiati il bulbo e non i fiori - ma magari qualche cavallo, se nella zona ne passano.

Qualche cavallo nella zona passa Marghe, perchè proprio là dietro c'è un maneggio, ma penso che con un colpo di mandibola si portavano via tutto fino alla radice....
non credo si mettano lì a succhiarsi lo stelo come un sorbetto quando resta solo il manico.
Non so...la mia impressione di profano mi farebbe pensare o ad una sfioritura (ma dove sta il secco? è una specie che lo mantiene attaccato?) o all'azione di lumache o qualche altro simpatico animaletto.
Ciao Beppe


Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.




Modificato da - vespa90ss in data 23 luglio 2009 21:13:48
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2009 : 23:26:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di vespa90ss:

Messaggio originario di ametista:

Secondo me non è sfiorita, qualcuno se l'è mangiata. I cinghiali no di certo - si sarebbero mangiati il bulbo e non i fiori - ma magari qualche cavallo, se nella zona ne passano.

Qualche cavallo nella zona passa Marghe, perchè proprio là dietro c'è un maneggio, ma penso che con un colpo di mandibola si portavano via tutto fino alla radice....
non credo si mettano lì a succhiarsi lo stelo come un sorbetto quando resta solo il manico.



i cavalli che ho visto gironzolare sui colli dalle mie parti si comportano proprio così! mangiano solo i fiori, infatti dove passano si trovano spesso Ophrys solo con le foglie e lo stelo. Comunque potrebbe essere stato anche qualche altro animale di grossa taglia...
Torna all'inizio della Pagina

GiAnSa
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


412 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2009 : 06:41:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ciao
un pò difficile dire cosa possa essere....
no Spiranthes avrebbe una rosetta basale....
restano valide le ipotesi Cephalanthera limitatandola, se presente nella zona, a C. damasonium per la forma delle foglie oppure una qualche Epipactis, ma in questo caso neanche provo a fare ipotesi.
Per quanto riguarda la condizione attuale, due mi sembrano le possibili ipotesi: semplice caduta dei fiori, anche se non ho mai osservato questo in C. damasonium mentre è comune per C. longifolia oppure azione di coleotteri che spesso ho visto ridurre così le piantine (anche se in altri generi).


Se spostate la discussione in orchidee forse qualcuno ha fotografato le specie della zona e possiamo arrivare ad una soluzione.



Ciao
Antoine
- - - - - - - - - - - - - - - - -

La Sicilia presenta agli occhi del naturalista contemplatore un campo vasto di osservazioni e scoperte
Rafinesque
Torna all'inizio della Pagina

remar88
Utente Senior


Città: pescara

Regione: Abruzzo


1552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2009 : 08:41:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Scusate l'intromissione....ma nel dubbio, non potrebbe essere un'altra Monocotyledone?
ciaoantonio
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2009 : 08:48:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Credo anch'io che sia impossibile arrivare a determinare correttamente la specie. C'è chi si ostina a mettere piante danneggiate, incomplete, allo stato di plantula, ecc. nonostante le raccomandazioni.
Non solo in questo caso ma in tutti i casi simili e ce ne sono tanti: Errare ... perseverare ...

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2009 : 09:33:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Allora ti dico questo caro Alessandro: errare e perseverare è sempre meglio che non fare assolutamente nulla se non esprimere giudizi, criticare e commentare negativamente come stai facendo tu.
L'ambiente dunale maremmano è molto poco conosciuto sai perchè? Perchè ostile e duro da esplorare: tu lo conosci o no? Ci sei mai stato o no nelle dune maremmane in mezzo alle serafiche e alle zanzare? Non ti ho mai visto scrivere nulla al riguardo. Non ti ho mai visto postare foto interessanti al riguardo.
Anche trovare una foto del genere è interessante quando un habitat è poco frequentato e pressochè sconosciuto. Il tuo giudizio lo ritengo quindi dannoso e poco costruttivo, anzi demolitivo. Invece di ringraziare chi reca degli apporti fotografici, unico supporto su cui poter costruire argomentazioni e congetture tu demolisci con giudizi assurdi e fuori luogo.
Su questa mia foto si può trovare spunto per organizzare ricerche più approfondite e mirate meglio nel tempo e nello spazio. Ma anche questo tu non riesci a coglierlo. Non so che farci.
Beppe Miceli


Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2009 : 11:13:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ripeto che la foto è di un'orchidea ... una delle tante tantissime che ci sono nel Forum e che ci sono in svariati habitat (compreso la Maremma).

Tieni presente che pur non essendo un botanico posseggo come background un bagaglio scientifico (conseguto con dottorato, PhD e 200 pubblicazioni che sono applicabili trasversalmente a tutte le le discipline scientifiche naturalmente, ovviamente non letterarie), faccio parte di gruppi botanici e tra l'altro sono arrivato anche a scoprire specie nuove europee divulgate attraverso il Sito Natura Mediterraneo, come Gentiana brentae (di seguito il collegamento)

Link

Penso di poter insegnare cosa è necessario fare per proseguire una ricerca, oppure no? Ti è stato consigliato di tornare l'anno prossimo ... torna e non sparare cavolate a raffica fino all'anno 2010!

L'ambiente dunale maremmano è molto poco conosciuto sai perchè? Perchè ostile e duro da esplorare: tu lo conosci o no? Ci sei mai stato o no nelle dune maremmane in mezzo alle serafiche e alle zanzare?


Cito due lavori sulla flora della Maremma (che è stata quindi studiata, non siamo nel Burundi o nella Papua Nuova Guinea)

Guida alla flora del Parco naturale della Maremma / a cura di Pier Virgilio Arrigoni ; con la collaborazione di C. Ricceri e A. Mazzanti
Nuova immagine, 1988

Parco naturale della Maremma : guida alla flora / Pier Virgilio Arrigoni, Carlo Del Prete, Giuseppe Tosi
Co.Graf, 2006


Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2009 : 11:17:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ti risparmio la risposta per il rispetto che ho di questo forum. Ma già in privato l'hai ricevuta estremamente diretta e chiara. Penso che non la dimenticherai mai.
Chiedo a questo punto l'intervento degli amministratori.
Grazie.
Beppe Miceli


Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.




Modificato da - vespa90ss in data 24 luglio 2009 11:25:59
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net