Autore |
Discussione |
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 16:39:40
|
Caro Andrea, lo spero tanto anch'io che questo progetto di tutela vada a buon fine. Di sicuro la salvaguardia della sorgente ci sarà, in quanto prevista nel piano, ma come noi sappiamo, fare queste cose in un modo o in un altro fa molta differenza. Io cercherò in tutti i modi che l'intervento di salvaguardia conduca alla creazione di un invaso il più naturalizzato possibile, compresa la vegetazione ripariale, all'insegna della biodiversità. Se ci riesco, è un bene per tutti: anfibi, animali in genere e cittadini! I tempi non sono però immediati... riprenderò il discorso in un topic apposito, sullo stile di questo relativo al fontanile del Pozzino.
Ric |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 22:59:03
|
e sono sicuro che se te ne occuperai tu di persona,il successo sarà garantito!!!! aspetto con ansia!
"Gli animali,dai più piccoli ai più grandi,sono tutti uguali di fronte agli occhi della natura: hanno tutti lo stesso diritto di vivere o morire. Rispettiamo ogni forma di vita vivente."
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 28 luglio 2010 : 12:23:41
|
Dopo mesi e mesi, rieccomi al Fontanile del Pozzino vicino Baratti; ci sono stato ieri, Martedì 27 Luglio 2010! Buone notizie (nulla di sensazionale), che voglio documentare con un po' di foto da postare. Appena posso lo faccio, ma in questo momento non mi è possibile?!?
Ric |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 28 luglio 2010 : 19:28:20
|
aspettiamo con gola le foto
Andrea
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 29 luglio 2010 : 08:58:16
|
Ecco le foto del 27 Luglio 2010:
Immagine: 146,08 KB
Immagine: 145,01 KB
La vegetazione all'interno della recinzione in legno è cresciuta notevolmente, mentre la parte esterna, via via è stata un po' tagliata.
I padroni incontrastati del fontanili sono le rane verdi, divenute una moltitudine . Eccone alcune a crogiolarsi al sole:
Immagine: 134 KB
Immagine: 125,42 KB
Immagine: 206,34 KB
Considerate che quando mi sono avvicinato al fontanile per scattare le foto, circa la metà si sono tuffate in acqua! Immaginate quante erano sul bordo della vasca!!!
Eccone tre delle tantissime tuffatesi in acqua:
Immagine: 113,66 KB
Dunque soddisfazione per le condizioni del manufatto . La vegetazione evita il tracimamento di fanghiglia all'interno in caso di forti piogge, ma un po' di taglio di vegetazione erceo-cespugliosa ai bordi del fontanile andrebbe fatto, senza che questo comprometta l'utilizzo dell'invaso da parte degli animali vari.
Ric
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 29 luglio 2010 : 11:14:49
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Considerate che quando mi sono avvicinato al fontanile per scattare le foto, circa la metà si sono tuffate in acqua! Immaginate quante erano sul bordo della vasca!!!
|
Andrea
|
Modificato da - Andrea Boscherini in data 29 luglio 2010 11:15:45 |
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2010 : 12:58:00
|
davvero stupendo! dalle tue parti ci vorrei vivere!
terror90 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 29 luglio 2010 : 13:31:10
|
Ragazzi, non esageriamo, sono "solo" rane verdi, comunque molto "simpatiche"! Eccone una dove tracima l'acqua in fondo al fontanile:
Immagine: 98,27 KB (questa foto mi piace particolarmente )
Ho immortalato anche uno dei vari girini presenti in acqua:
Immagine: 86,68 KB
Dovrebbe essere di rana verde, e non di rospo smeraldino, che fino allo scorso anno si riproduceva qui (e le rane erano già presenti). Quest'anno, nel giusto periodo non ho fatto sopralluoghi, per cui non posso dire nulla, ma immagino che ad Aprile/Maggio, al posto dei girini di rana, ci siano stati quelli di smeraldino come negli anni passati (dopo il ripristino, s'intende!). Tritoni non ne ho mai visti, ma adesso sarebbe tardi; in estate peraltro l'acqua non è limpida, mentre lo è in inverno! Dimenticavo: ho visto nuotare un "allegro" ditiscide di dimensioni medio-piccole (1-1,5 cm) di colre marrone; ovviamente non ho fatto in tempo a fotografarlo...
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 29 luglio 2010 : 14:16:14
|
Quando mi sono messo a cammianre sui bordi dell'abbeveratoio, non potete immaginare il saltellio... Anche fra i cespugli che sbordano sull'acqua, era tutto un movimento di ranette: mai vista una densità del genere, tenedo conto delle dimensioni dell'habitat.
Ecco un'ultima immagine del fontanile, con i lati ormai sgombri dalle rane, tutte saltate in acqua:
Immagine: 176,42 KB
La vegetazione è davvero cresciuta. Basta confrontarla che le ultime foto di Gennaio 2010. Un po' di manutenzione ci vorrebbe annualmente, magari in autunno, ma senza esagerare. Comunque il ripristino di questo fontanile ha sicuramente dato origine ad un buon sito riproduttivo per anfibi e invetebrati, oltre che essere un'attrazione in più per la zona, già pregevole di per sé.
Ric
|
|
|
exp826
Utente V.I.P.
Città: soverato
Prov.: Catanzaro
Regione: Calabria
171 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2010 : 16:15:15
|
mai vista una simile concentrazione di rane verdi!!! spettacolare!!!!!
Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!! Link |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 30 luglio 2010 : 13:11:11
|
Effettivamente il numero era consistente. E quelle che si vedono sono una residua parte; molte altre si erano già tuffate in acqua (qualcuna si vede far capolino dalla superficie). Una natrix ci si farebbe d'oro!
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 10 settembre 2010 : 11:00:33
|
Giovedì 9 Settembre 2010, nuova visita al fontanile, in una giornata climaticamente piuutosto variabile:
Immagine: 120,6 KB
Immagine: 115,62 KB
L'acqua era torba; il giorno prima c'è stato un fortissimo acquazzone.
Ancora molte le rane presenti, prontissime a saltare in acqua:
Immagine: 82,5 KB
Eccone una "di chilo":
Immagine: 88,5 KB
Tutto mi pare perfetto. Le piante intorno ovviamente crescono...
Ric |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2010 : 11:22:48
|
Già, davvero perfetto! Ancora nessuna natrix in quella ressa di rane verdi?
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
exp826
Utente V.I.P.
Città: soverato
Prov.: Catanzaro
Regione: Calabria
171 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2010 : 12:36:14
|
Gesù mio è la prima volta che vedo una Rana Verde obesa....si sono date alla pazza gioia ed al cibo-spazzatura pure loro
Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!! Link |
Modificato da - exp826 in data 10 settembre 2010 12:36:40 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2010 : 13:19:53
|
Bellissimo biotipo Riccardo, complimenti per l'opera ancora una volta! La vegetazione cresciuta attorno così fitta dovrebbe scongiurare almeno in parte futuri interramenti!
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
|
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2010 : 14:42:52
|
è enorme! che sia ridibunda?
terror90 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 13 settembre 2010 : 12:42:48
|
Penso che nella mia zona la ridibunda non ci sia. Ma per certezze, deve intervenire qualcun altro: le rane verdi hanno una variabilità cromatica e dimensionale molto elevata.
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 21 febbraio 2011 : 09:13:21
|
Rieccomi dopo alcuni mesi al Pozzino! Ci sono stato sabato 19 Febbraio 2011, ed ho trovato una novità sostanziale: il fontanile era pieno di alghe Chara, fino alla superficie! Ecco qualche immagine:
Immagine: 164,3 KB
Immagine: 162,65 KB
Immagine: 191,84 KB
La cosa strana, ma che poi strana non è, è che in precedenza (da quando il fontanile è stato rimesso alla luce) non c'era traccia; erano solo presenti in abbondanza le alghe filamentose. Fatto sta che adesso le cose stanno così, e non è neanche un male: potenzialemente è adattissimo per i tritoni, che però non ci ho mai visto. Qualche rana verde era invece già presente. Chissà se il rospo smeraldino tornerà a riprodurvisi...
Di mia iniziativa ho tolto circa il 20-30% di alghe (posso assicurarvi che non vi era alcun uovo fra le "fronde" di alghe), per lasciare qualche spazio più libero e l'ambiente un poco più differenziato... Comunque, che l'operazione da me compiuta sia gista o no, fra un mesetto sarà tutto come prima: la crescita di questa alga, in certe condizioni, è impressionante.
Ecco una foto dopo il mio intervento:
Immagine: 156,42 KB
Ric |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 21 febbraio 2011 : 13:55:26
|
io personalmente penso che hai fatto bene, almeno ai creato una zona libera per il nuoto e un ambiente più eterogeneo, anche se per poco.
terror90 |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2011 : 15:00:26
|
Prateria sommersa a Chara... un ambiente ormai raro e prezioso! Anche se sfoltito, idem, hai fatto bene, aumentando l'etereogenità
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
Discussione |
|