Autore |
Discussione |
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 22:53:01
|
Io non l'ho mai vista di persona, ma ho semplicemente seguito la chiave analitica che parla di "capsula clavata". Ho sempre saputo che il termine "clavato/a" indica in questo caso un frutto allungato con base stretta e apice spesso (come una clava). In questo caso è clavata all'inverso, quindi, o Pignatti intendeva questo quando ha scritto la descrizione di questa specie, oppure questo particolare non corrisponde. Secondo me la specie è però Oenothera biennis.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 24 settembre 2009 : 06:42:48
|
Beh...se è come dici tu andrebbe chiarita questa faccenda. C'è la sua bella differenza nell'interpretazione di clavata (all'insù o all'ingiù). Una clava può essere tenuta sollevata per colpire o a riposo per appoggiarvisi. Basta solo accordarsi sull'uso che se ne vuol fare Magari chi crea le chiavi di determinazione potrebbe facilitarne l'interpretazione aggiungendo quel particolare mancante, come in questo caso, che sta creando un impasse. Secondo me i dati per determinarla ci sono tutti (manca solo l'esame delle urine): se qualcuno la conosce davvero e l'ha già vista davvero altre volte può essere in grado di riconoscerla. Ma forse non sono all'altezza nè abbastanza preparato per esprimere certe perplessità. Grazie comunque della tua disponibilità. Ciao Beppe
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2009 : 09:55:14
|
se può essere d'aiuto qui ci sono un po' di foto e qui una vecchia tavola: le capsule sono molto simili a quelle postate da Beppe, quindi la determinazione di Limbarae di Oenothera biennis può essere plausibile, ma dato che non la conosco sta a voi l'ultima parola
Carlo
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 22:13:12
|
Beh...eccoci nuovamente al quiz tormentone che ha animato l'estate di Natura Mediterraneo. Se qualcuno volesse sapere come sono fatti i semini di questa pianta eccoveli qua......magari qualche studioso fuori dell'Italia, essendo una pianta aliena, è in grado attraverso questi semi di determinare la pianta. E' un Oenothera biennis?
al microscopio 40x
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 22:13:53
|
40x
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 22:14:22
|
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 22:14:46
|
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 23:00:38
|
A prescindere dalla specie (sulla quale io non mi esprimo più), da tutte le polemiche e le divagazioni che ci sono nel mezzo, non posso esimermi dal dire che questa è la scheda di presentazione di una pianta più completa che abbia mai visto
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte |
|
|
vespa90ss
Utente Super
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 15 novembre 2009 : 15:57:03
|
Beppe, ti chiedo una cortesia. Hai o puoi procurarti delle foto di piante giovani? Te lo chiedo perché stamattina ho trovato delle piante che mi puzzano tantissimo di Oenothera e vorrei togliermi ogni dubbio. Mi interessa soprattutto la disposizione e la forma delle foglie nelle piante giovani...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 15 novembre 2009 : 17:10:44
|
Innanzitutto ti ringrazio per l'attenzione che hai dedicato al post determinando questa pianta. Per quanto riguarda gli esemplari giovani non so se ho qualcosa in archivio (in verità preferisco fare 400 km di anda e rianda per fortografarle ex novo, anzichè mettermi a cercare nell'archivio delle foto estive). In qualche modo, comunque, soddisferò le tue necessità non appena mi sarà possibile.
Un caro saluto, Beppe
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari clicca per Facebook
|
Modificato da - limbarae in data 17 novembre 2009 19:23:17 |
|
|
nani2
Utente Senior
Città: mozzate
Prov.: Como
Regione: Lombardia
1220 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 novembre 2009 : 16:10:07
|
[quote]Messaggio originario di limbarae:
Beppe, ti chiedo una cortesia. Hai o puoi procurarti delle foto di piante giovani? Te lo chiedo perché stamattina ho trovato delle piante che mi puzzano tantissimo di Oenothera e vorrei togliermi ogni dubbio. Mi interessa soprattutto la disposizione e la forma delle foglie nelle piante giovani...
Ciao Giacomo
Non so in che stadio dello sviluppo sono da voi qui al nord c'è solo la rosetta basale,inserisco la foto fatta due ore fa e per un confronto una foto della O.erythrosepala
Non ho particolari della O.biannis ma se ti servono per un confronto particolari della O.erythrosepala posso inviarli
Ciao Angelo
Oenothera biennis Immagine: 261,21 KB
Oenothera erythrosepala Immagine: 238,19 KB
nani2 |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 16 novembre 2009 : 21:33:17
|
Grazie tante. Le piante che ho visto ieri sono differenti... Forse non è un'Oenothera, pur se vedendola sembrava un'Onagracea... Conoscendo bene le piante di Epilobium sp. escludo qualcosa a riguardo, ma vedendo queste immagini mi sa che, con sollievo, non si tratta di ciò.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 17 novembre 2009 : 08:14:34
|
Ho cercato fra le mie cartelle ieri sera, andando a rovistare anche in quelle del 2008. Una bella sfacchinata....ma pur essendo convinto di averle (solamente con la differenza di una colorazione cangiante al rossiccio) non sono riuscito a trovare le rosette più o meno simili a quelle postate da te e da Angelo che ho di sicuro fotografato ma chissà dove stanno. Ho comunque individuato questa foto, la n. 3 che come vedi appartiene ad un mio post parallelo già inserito l'anno scorso e di cui non ricordavo l'esistenza quando pubblicai il presente nel luglio di quest'estate: esaminando quel po' di informazioni che offre forse potresti individuare qualche caratteristica che ti occorre. In verità queste piantine sono estremamente diverse dalle rosette simili alle vostre cui mi riferisco io: come vedi le foglie dirigono decisamente verso l'alto e non costituiscono una rosetta "appiccicata al suolo" e molto estesa per superficie (quelle di mia ricordanza hanno diametri di almeno 20 cm). Ma forse appartengono ad altre piante e mi hanno ingannato. Hai comunque la mia promessa di un' ulteriore documentazione che dovrei compiere a breve nel corso dell'autunno. Ciao Beppe
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari clicca per Facebook
|
Modificato da - vespa90ss in data 17 novembre 2009 08:26:47 |
|
|
Admin
Forum Admin
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2009 : 14:36:50
|
| Ti chiederei un'ulteriore cortesia: gradirei che questo post venisse epurato (compresa questa ultima frase di richiesta) di tutti i commenti non necessari, superflui e polemici, lasciandoti in modo più assoluto carta bianca. Se gli admins fossero daccordo e tu te la sentirai di farlo te ne sarò particolarmente grato. |
senza dubbio d'accordo ad epurare le polemiche
Grazie, Ben |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 17 novembre 2009 : 19:24:42
|
Missione compiuta. Ditemi se vi piace. La disputa sulla pianta dunale o meno ritengo che sia giusto lasciarla, perché pone un problema curioso e da approfondire.
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 17 novembre 2009 : 20:52:35
|
per me è ok. Ringrazio Admin e Limbarae. Beppe |
|