Autore |
Discussione |
mira_campo
Utente Senior
Città: Altamura
Prov.: Bari
Regione: Puglia
626 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2006 : 14:14:26
|
foto 31:
Immagine: 138,03 KB |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2006 : 22:51:52
|
...dopo le ottime foto di Giampaolo...
...la luce delle tue immagini, Mirella...
... da un tocco deliziosissimo .....alberto
albertotn 1
|
|
|
gianky
Utente Senior
Città: Foligno
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
1103 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2007 : 22:42:50
|
Lago di Lesina, già presente con due immagini ma per tutte le acrobazie fatte in autostrada per riprenderlo......non potevo non inserirlo. Gianky
Foto n.32 Immagine: 51,56 KB |
|
|
Antonio S
Utente Junior
Città: Palazzo San Gervasio
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
53 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 agosto 2007 : 10:04:47
|
| Messaggio originario di Albertotn1:
ciao,Mirella
...semplice, ma bella foto ...
...è fatta verso l'immissario del Roviniero ???............alberto
albertotn 1
|
Ciao Alberto, posso rispondere io alla domanda fatta a Mirella: nella foto si vedono entrambi i bracci dell'invaso, quello a destra nella foto è quello creato dal Roviniero, mentre a sinistra si vede parzialmente il braccio creato dal Basentello. Ciao!!! Antonio S |
Modificato da - Antonio S in data 13 agosto 2007 10:08:19 |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Inserito il - 17 agosto 2007 : 18:11:28
|
ciao, Giancarlo
davvero bello e grande il Lesina !!!!!
ciao, Antonio
e grazie per la precisazione mi serviva proprio..........................alberto
|
|
|
Antonio S
Utente Junior
Inserito il - 25 agosto 2007 : 15:54:23
|
il Lago del Locone: la diga in terra ( visibile a destra nella foto ) che sbarra il corso del torrente Locone è la seconda in Europa ( dopo quella di Monte Cotugno - Basilicata ) per altezza ( 66 m )ed estensione ( 1386 m ); Immagine 33
Immagine: 79,81 KB
Ciao!
Antonio S |
Modificato da - Antonio S in data 25 agosto 2007 15:56:09 |
|
|
Antonio S
Utente Junior
Inserito il - 26 agosto 2007 : 17:40:43
|
sul lago del Locone si prepara un temporale ( che faccia crescere il livello del lago? speriamo ) p.s.: la foto è scattata da un'area che generalmente è sommersa, colpa dell'estate torrida e senza precipitazioni.
Immagine 34
Immagine: 95,56 KB
Antonio S |
Modificato da - Antonio S in data 26 agosto 2007 18:32:11 |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Inserito il - 31 agosto 2007 : 20:03:36
|
ciao, Antonio
a vedere dalle piante invece verrebbe da pensare il contrario.... se le piante hanno avuto il tempo di crescere....ne ha fatto di siccità.......
un saluto............alberto |
|
|
Antonio S
Utente Junior
Inserito il - 06 ottobre 2007 : 11:41:08
|
Vecchi ruderi riemergono dalle acque del locone...
Immagine 35
Immagine: 110,15 KB
CIAO!
Antonio S |
|
|
marresemau
Utente V.I.P.
Città: Foggia
Prov.: Foggia
121 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2008 : 19:26:15
|
per piacere ma come fate a dire che la Laguna di Lesina (non Lago) puzza o è orribile??
è uno dei biotopi più interessanti e naturalmente integri della Puglia, nidificano specie rarissime (Aironi rossi, tarabusi morette tabaccate...) o vivono specie rarissime o endnemiche come il Cisto di Clusius...
ha il tombolo dunale che probabilente è l'ultima testimonianza adriatica di duna costiera incontaminata??
fino a pochi decenni fa viveva la lontra...
potrei continuare all'infinito.
PS: purtroppo è molto ambito dai lottizzatori di villaggi turistici, speculatori... etc etc
Maurizio Marrese Foggia
Link |
|
|
marresemau
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 aprile 2008 : 19:42:16
|
aggiungo che molti invasi artificiali (e non laghi) nelle foto sono la causa di pesanti speculazioni con costi di realizzazione elevatissimi realizzati in posti non idonei.
Questi invasi creano solo "giro e spesa di denaro pubblico" e captando le acque da monte verso valle riducono i nostri fiumi e torrenti in piccoli e aridi corsi d'acqua. Riducono anche l'apporto di sedimenti verso il mare e quindi erosione della costa. Molti paesi appenninici, per es.: Celenza Valfortore, che era un paesino di montagna, a causa della diga di Occhito sta franando giorno dopo giorno. Non rispettano mai il deflusso minimo vitale per la vita selvatica...
La biodiversità non si incrementa, anzi a causa dei rimboschimenti con specie alloctone, deturpano il paesaggio e l'ecosistema vegetale autoctono.
Insomma sono più gli aspetti negativi che positivi...
PS: l'aspetto positivo è solo legato al mondo dell'agricoltura (per l'irrigazione).
Maurizio Marrese Foggia
|
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2008 : 03:13:25
|
| Messaggio originario di marresemau:
per piacere ma come fate a dire che la Laguna di Lesina (non Lago) puzza o è orribile??
è uno dei biotopi più interessanti e naturalmente integri della Puglia, nidificano specie rarissime (Aironi rossi, tarabusi morette tabaccate...) o vivono specie rarissime o endnemiche come il Cisto di Clusius...
ha il tombolo dunale che probabilente è l'ultima testimonianza adriatica di duna costiera incontaminata??
fino a pochi decenni fa viveva la lontra...
potrei continuare all'infinito.
PS: purtroppo è molto ambito dai lottizzatori di villaggi turistici, speculatori... etc etc
Maurizio Marrese Foggia
|
_E chi ha detto che è orribile? Sulla puzza almeno quando ci sono stato io, ti posso assicurare che c'era e pure parecchia... (purtroppo). Nulla da eccepire sull'importanza del luogo dal punto di vista avifaunistico e non solo (mi sembra di averlo specificato nel mio post ormai datato..., o forse non l'hai letto attentamente?) Che fino a pochi decenni fa viveva la lontra ed ora non c'è più () credo sia una brutta notizia, non un vanto... Sulla sporcizia e l'inquinamento non ho dati oggettivi, ma non mi sembrava particolarmente pulito, anzi! Mi auguro che le cose siano cambiate, anche se (purtroppo) ne dubito: l'incendio dell'estate scorsa e gli episodi di speculazione edlilizia di cui tu stesso fai cenno difficilmente possono migliorare le cose. Il tuo invito a chiamare laguna o invaso artificiale uno specchio d'acqua mi sembra irrilevante e didascalico (del resto su molte cartine ancora appare la dicitura "lago di lesina" pur essendo sicuramente più appropriato il termine "laguna") Completamente d'accordo invece sullo sperpero di denaro pubblico per la costruzione di dighe in situazioni a dir poco paradossali (es.: dighe su suolo calcareo altamente permeabile perennemente vuote o gli altri casi che tu hai citato con danni all'ambiente).
Vilmer ____________________ Camminando si conosce |
Modificato da - Vilmer77 in data 23 maggio 2008 03:14:28 |
|
|
marresemau
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 maggio 2008 : 17:28:06
|
ciao, non volevo essere polemico (anche se lo sono sembrato). Il mio intento era mettere in evidenza l'importanza naturalistico-culturale di tale laguna... che per sua natura e tendenza può sembrare poco accogliente a occhi inesperti ma in realtà è un posto favoloso (da proteggere).
saluti ed a presto, Maurizio
Maurizio Marrese Foggia
|
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2008 : 18:17:03
|
Certamente si potrebbe fare di più per proteggere adeguatamente questo prezioso ambiente... La pensiamo allo stesso modo quindi, meglio così!
Vilmer
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
breva
Utente Senior
Città: Arosio
Prov.: Como
Regione: Lombardia
869 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2010 : 12:19:32
|
Laghi di Puglia - Immagine 37 Diga Capaciotti Immagine: 279,61 KB |
|
|
Andrea195
Utente Junior
Città: Maglie
33 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2011 : 17:45:04
Nazione: Italia Regione: Puglia Provincia: LE Comune: Otranto Localitŕ:Alimini-Fontanelle
|
Immagine 38
Lago Alimini Piccolo "Fontanelle"
Immagine: 270,47 KB |
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2011 : 17:57:40
|
| Messaggio originario di Andrea195:
Immagine 38
Lago Alimini Piccolo "Fontanelle"
|
Uno scorcio lacustre veramente poetico..., molto bello Andrea..., bravo
La natura è viva..., senti il suo respiro? |
|
|
Andrea195
Utente Junior
Città: Maglie
33 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2011 : 09:59:25
Nazione: Italia Regione: Puglia Provincia: LE Comune: Otranto Localitŕ:Alimini-Fontanelle
|
[/quote] Uno scorcio lacustre veramente poetico..., molto bello Andrea..., bravo [/quote]
Grazie mille :D
Aggiungo anche questa:
Immagine 39 - Lago Alimini Piccolo "Fontanelle"
Immagine: 285,22 KB |
Modificato da - Andrea195 in data 08 marzo 2011 10:27:13 |
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2011 : 13:20:43
|
ed è bella anche questa..., Andrea !
La natura è viva..., senti il suo respiro? |
|
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2015 : 12:15:00
|
Stavo leggendo questo bel post sui laghi della mia regione, notoriamente povera d'acqua superficiale, e voglio aggiungere un paio di immagini di un piccolo laghetto alimentato da sorgenti sottolacustri e dallo scioglimento delle nevi. Infatti, ci troviamo sul Subappennino Dauno ad una quota di 900m s.l.m. e nelle immediate vicinanze sorge la cima piu' alta della Puglia, il Monte Cornacchia, che si "staglia" con i suoi 1.152m. E' un luogo a me molto caro e che frequento molto spesso per la ricchezza dei suoi lepidotteri. Il laghetto si trova nel comune di Biccari (Fg) ed e' facilmente raggiungibile. il suo nome e' Lago Pescara e rientra in un'area naturalistica protetta.
Immagine: 109,92 KB |
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
Discussione |
|