|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
558 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2009 : 16:12:26
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Gomphidae Genere: Lindenia Specie:Lindenia tetraphylla
|
Ancora Lindenia tetraphylla...di questo passo, almeno in Toscana tra un pò inizieremo a snobbarle. Scherzi a parte, se penso a cosa avrei dato appena un paio di anni fa per vederne una! All'inizio degli anni '90 del resto le guide, riguardo alla nostra regione, citavano solo i ritrovamenti dell'inizio del secolo, presumibilmente tutti relativi alla zona del lago di Massaciuccoli. L'espansione di questa specie appare evidente; domenica scorsa ne ho trovate alcune presso un lago in Val di Chiana (uno dove non mi risulta fosse segnalata), mentre il giorno dopo abbiamo fotografato questi splendidi esemplari presso un lago in provincia di Grosseto, dove già era stata trovata. Ogni tanto, in mezzo a troppe notizie di rarefazioni ed estinzioni, fa piacere vedere che ci sono delle specie che seguono un trend esattamente opposto, speriamo solo che queste popolazioni riescano a stabilizzarsi.
Maschio:
|
Modificato da - clido in Data 21 luglio 2009 16:27:07
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Inserito il - 21 luglio 2009 : 16:13:16
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Gomphidae Genere: Lindenia Specie:Lindenia tetraphylla
|
Femmina:
|
Modificato da - clido in data 21 luglio 2009 16:27:48 |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2009 : 16:19:30
|
Stefano,sono ottime notizie
ciao Fabio
Link |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2009 : 16:25:31
|
Che meraviglia, sia la notizia sia le splendide foto. Applausi tutti meritati
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2009 : 17:13:49
|
ciao stefano
interessantissimo, soprattutto la parte che riguarda l'espansione in atto... a questo punto comincio ad aspettare seriamente il momento in cui andrà ad aggiungersi (e magari sarò io ad aggiungerla ) alla fauna lombarda...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2009 : 13:33:34
|
ottime notizie e ottime foto
Carlo
|
|
|
lestes
Utente Junior
Città: Ravenna
42 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 23 luglio 2009 : 10:30:46
|
Stefano è proprio un boss nel fotografare libellule. Complimenti vivissimi! Ciao, lestes |
|
|
tarkus
Utente Junior
Città: Gavorrano
Prov.: Grosseto
82 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2009 : 12:12:35
|
Grande Stefano! Anche le mie foto sono venute proprio bene, soprattutto quelle con il 28!...Ambientate e non. Abbiamo deciso con Fabione e Giacomo che è più opportuno non pubblicare quelle ambientate per non rendere evidente il sito... Come al solito è stata una bella giornata tutti insieme! Fatti sentire quando scendi a valle... A presto T.
PS. Ho rivisto anche l'Oxygastra, proprio a sx della prima spiaggetta, ma non c'è stato verso di fotografarla!... |
Modificato da - tarkus in data 25 luglio 2009 12:22:03 |
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2009 : 21:48:26
|
| Anche le mie foto sono venute proprio bene, soprattutto quelle con il 28!... |
Grazie Marco, riguardo alle tue foto ambientate, potrebbero fare bella mostra di sé nella sezione fotografica...l'invito è esteso a tutti coloro che hanno delle belle foto da far vedere... Quanto all'uscita concordo in pieno; fotografia, libellule e divertimento a volontà, cosa si può volere di più? Ora però tocca a voi salire, anche se di poco; la prossima settimana c'è in programma il posto mitico, non dimenticatevi l'appuntamento! |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2009 : 21:49:54
|
Stefano, bravo, un gran bel soggetto.
proprio oggi mi è arrivato il libro "Fileds Guide to the Drangonflies"
e bravi tutti, apprezzo il vostro rispetto nel fornire i dati... purtroppo i nemico è sempre in agguato..
Buone foto a tutti...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net