|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Eye of the tiger
Utente nuovo
Città: Giugliano in Campania
Prov.: Napoli
Regione: Campania
3 Messaggi Tutti i Forum |
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 luglio 2009 : 11:44:15
|
Ciao, innazititto benvenuto nel forum Esattamente è una Pinna nobilis, comunemente chiamata "nacchera" o "Pinna di mare", il più grande bivalve del mediterraneo, in casi eccezionali può superare il metro di lunghezza. Anche se molto comune è una specie protetta, perchè minacciata dal mercato collezionistico, ma è anche protetta per proteggere l'Habitat in cui vive, le praterie di posidonia. Non so se la tua può sopravvivere dopo essere stata raccolta è rimessa dov'era, ma mi pare che ho letto da qualche parte qualcosa a riguardo, comunque su questo lascio la parola agli esperti. La specie non va confusa con l'affine Pinna rudis, più piccola è con minore costolatura e spinosità, oltre al fatto che vive mediamente più in profondità. capita spesso di trovare dei piccoli gamberi del genere Pontonia all'interno delle pinne, comunemente chiamati "gamberi guardiani".
Andrea |
Modificato da - andrea93 in data 21 luglio 2009 11:45:32 |
|
|
Eye of the tiger
Utente nuovo
Inserito il - 21 luglio 2009 : 13:09:58
|
grazie per la risposta esauriente; ora aspettiamo gli esperti per quanto riguarda la possibilità di sopravvivenza |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 luglio 2009 : 13:33:30
|
Ciao Giuseppe intanto benvenuto nel nostro Forum. Dunque la Pinna nobilis è comunissima e la si trova praticamente ovunque. Dalle mie parti è in piena esplosione demografica e vi sono praterie con centinaia e centinaia di individui. MA E' SPECIE COMUNQUE PROTETTA E QUINDI NON VA RACCOLTA VIVENTE. Io ne ho molte in collezione, anche enormi, ma tutte prese già morte anche se freschissime. Se nel toglierla dal suo substrato hai strappato il bisso, molto probabilmente hai anche lacerato le parti molli del mollusco, per cui prevedo che non possa riprendersi. paolo |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2009 : 20:55:21
|
un benvenuto a Giuseppe anche da parte mia la pinna nobilis anche se in qualche zona è molto comune, dalle mie parti non se ne trovano molte comunque nel mondo sottomarino bisogna cercare di non toccare mai nulla perchè gli esseri che ci vivono hanno molta più stretta correlazione di vita che non sulla terra. eliminare un essere significa distruggere un intero microsistema a cui l'essere è legato e pertanto è utile evitare il prelevamento anche di specie non protette. la tua pinna, purtroppo, sarà destinata a non riprendersi più. la prossima volta fai un po' più di attenzione ciao nin |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 luglio 2009 : 21:46:57
|
Ciao Giuseppe,
benvenuto nel Forum, anche se il tuo esordio non è proprio dei migliori. Chi mi ha preceduto, già ti ha risposto, la foto che ci hai proposto, comunque evidenzia anche un reato, perchè la specie anche se comune, è protetta per legge, quindi oscuro il link.
A presto
Giuseppe |
|
|
Eye of the tiger
Utente nuovo
Inserito il - 22 luglio 2009 : 01:25:39
|
vi ringrazio tutti per le risposte; so che nel mondo marino come nel resto degli ambienti naturali non va toccato nulla; solo dato che ero con degli amici e non avevamo mai visto una cosa del genere abbiamo tentato di prenderla in apnea non sapendo che era attaccata al fondale. Infatti l'ha presa un mio amico e solo dopo analizzando la parte pulita della conchiglia ci siamo accorti che era incastrata fra le rocce. Dico questo non per giustificarmi ma si sa che per noi ragazzi ogni scoperta nuova è un modo per metterci alla prova(in quel caso chi riusciva a prendere il "tesoro") e abbiamo fatto una ****ata dal punto di vista naturalista. |
|
|
Joaquin
Utente Senior
Città: Bacoli
677 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 luglio 2009 : 19:51:50
|
Ciao Giuseppe, per prima cosa benvenuto nel forum anche da parte mia, io vivendo a Bacoli ho avuto modo di osservare la zona, dove ho trovato alcune "colonie" di Pinna nobilis, che controllo periodicamente. Nella zona la minaccia più grave sono i pescatori subacquei che rivendono il mollusco rompendo la conchiglia. Quest'anno mi è capitato di ritrovare un esemplare di 35cm ucciso in questo modo. Inserisco la foto di uno degli esemplari più giovani (circa 15cm). Immagine: 237,5 KB
Joaquin |
|
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 luglio 2009 : 23:40:10
|
Non solo nella tua zona, ma anche in altre la specie è minacciata dai pescatori subacquei che le raccolgono, ricordiamo che la specie è molto importante nell'ecosistema marino, perchè filtra grandi quantità di acqua, migliorando così la qualità della stessa, favorendo anche la crescita dei posidonieti, che come sappiamo sono il polmone verde del mediterraneo. Proprio oggi pomeriggio, nella mia zona, ho visto un signore che è uscito dall'acqua con 2 Pinna rudis, specie affine ma molto più rara e che andrebbe a maggior ragione protetta, e anche con alcune pinna nobilis di piccole dimension, circa 15cm, purtroppo sono rimasto impotente di fronte a questo scempio
Andrea |
Modificato da - andrea93 in data 22 luglio 2009 23:43:17 |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2009 : 09:48:27
|
Andrea, credo che con molto garbo glielo avresti potuto far presente se era un "signore" come dici tu, avrebbe capito nin |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net