testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PORIFERI
 Differenza scheletro Cacospongia da Officinalis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

faber
Utente Junior

Città: alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


71 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 luglio 2009 : 10:58:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi se l'interno della cacospongia è differente per colorazione da un officinalis ? Come si fà il riconoscimento a livello anche di scheletro ? Bisogna andare ad analizzare per forza le spicole o si può gia intuire da colorazione o altro? E Se si andasse alle spicole quali sono le metodiche da utilizzare? Grazie a tutti

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 luglio 2009 : 14:43:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao faber
premetto che le spugne appartenenti ai generi Cacospongia e Spongia sono spugne cornee e non hanno spicole ma esclusivamente fibre di spongina di differenti dimensioni, con o senza inclusi (granelli di sabbia e pezzi di spicole o spicole intere di altre spugne). Per determinare le singole specie è opportuno effettuare uno studio di un frammento di scheletro al microscopio dove è possibile misurare il diametro di fibre primarie e secondarie e constatare la presenza o l'assenza di materiale incluso.
La morfologia degli scheletri è comunque macroscopicamente differente nei due generi: spongia ha scheletro morbido e compatto, cacospongia ha scheletro molto meno compatto e nel caso di Cacospongia scalaris (ora si chiama Scalarispongia scalaris) le fibre sono disposte a formare delle scalette.

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

faber
Utente Junior

Città: alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


71 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 luglio 2009 : 10:38:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ,
ho ancora una serie di domande se posso :
per quel che riguarda quindi la colorazione interna non c'e distinzione di colore fra le due ? Mi spiego se le guardiamo all'interno non si nota differenza di colore ? Anche scalaris è flessibile al tatto (da viva) ? PEr quel che riguarda poi guardare al microscopio ... ho letto in altri post che bisogna passarci l'acido nitrico , c'e' una metodica specifica? per guardare gli scheletri basta un microscopio ottico ? Officinalis in genere non ha gli osculi nettamente piu grandi di Scalaris ?
LE due specie che si somigliano di piu a officinalis se non sbaglio sono scalaris e sarcotragus queste vivono anche negli stessi ambienti che tu sappia?
Grazie
ultima domanda sott'acqua c'è qualcosa che ti fa distingure officinalis da le altre , tipo : al tatto o se il colore interno ?
Grazie e scusa per le tante domande l'argomento mi interessa in quanto sott'acqua le cerco spesso ma non capisco mai se è lei o no e vorrei capirci di più, anche approfondendo.

ciao

Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 luglio 2009 : 09:29:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il colore della spongina di cui è costituito lo scheletro delle spugne cornee è tra il giallo e il marrone...non varia molto da specie a specie e spero che tu non sezioni tutti gli esemplari che trovi sott'acqua per osservare la loro colorazione all'interno.
la metodica con l'acido nitrico serve esclusivamente per osservare e studiare le spicole non le fibre.


Rossella
Torna all'inizio della Pagina

faber
Utente Junior

Città: alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


71 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 luglio 2009 : 09:54:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie,
per quel che riguarda le spugne non intendo aprirle era solo per capire.
Per la metodica con acido nitrico è utile anche per capire se è officinalis o altro visto che se non vi sono spicole dovrebbe essere officinalis o sbaglio ? Puoi darmi indicazioni sulla metodica ? Grazie mille

Torna all'inizio della Pagina

faber
Utente Junior

Città: alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


71 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 luglio 2009 : 11:00:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao , dimenticavo ... e per lo studio delle fibre ? che metodiche si usano ? Puo riportare la metodica per le fibre e per le spicole ? Grazie ...

Penso sia importante e utile perche un po per tutti anche perche sono gli unici metodi per individuare le spugne .

Grazie ciao
Torna all'inizio della Pagina

faber
Utente Junior

Città: alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


71 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 agosto 2009 : 23:16:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero che Rossella possa rispondere hai miei quesiti sulle metodiche delle fibre cosiche possa essere utile a tutti per l'individuazione . Però la domanda è rivolta tutti . Ciao

Torna all'inizio della Pagina

faber
Utente Junior

Città: alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


71 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 settembre 2009 : 23:57:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma oltre Rosella non ci sono altri moderatori ? E' tutto fermo qui ?

un saluto a tutti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net