testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Parco Nazionale Svizzero……segni presenza animale….
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2009 : 23:34:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco qui un quiz : a chi appartengo ?

presenti tutti i classici animali delle Alpi (tranne grossi carnivori, anche se una lince e’ stata qui catturata e radio-collarata ed ora e’ In Italia seguita dai ricercatori)

i segni sono stati trovati a circa 1900 metri prato alpino circondato da larici e pini….

Immagine:
116,18 KB

Immagine:
118,01 KB

Immagine:
106,69 KB

Immagine:
119,02 KB

Immagine:
107,54 KB

Modificato da - pardus in Data 19 luglio 2009 23:44:21

funghimundi
Utente V.I.P.

Città: Sassuolo

Regione: Emilia Romagna

484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2009 : 14:01:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci provo:

1) cervo juv

2) marmotta

3) cerva

4) camoscio

5) cervo juv

La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2009 : 14:23:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravo.....

4 su cinque....ma non dico quale sia quella errata....

difficile, poi, dire se le fatte e le orme possano essere di giovane o meno.....la distinzione fra cervo giovane e/o cerva adulta e' ardua.......forse il solo cervo maschio adulto si caratterizza...

nessun altro ?

MariposaVenefica
Utente V.I.P.

Città: Roma Ravenna Torino Oslo Evora

263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2009 : 15:54:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1) Cervo

2) Marmotta (in realtà non lo so, ma provo a fidarmi di funghimundi...chissà..)

3) Cervo

4) Capriolo

5) Cervo

non so se le impronte di "cervo" siano maschio, femmina o giovane.. Non me la sento di esprimere questa opinione onestamente
Inoltre ero indecisissima per il capriolo...anche considerando il sito, ma i quiz mi piacciono troppo!
Fammi sapere
Ma

There is a pleasure sure in being mad, that none but madmen know

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2009 : 16:05:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MariposaVenefica:

1) Cervo

2) Marmotta (in realtà non lo so, ma provo a fidarmi di funghimundi...chissà..)

3) Cervo

4) Capriolo

5) Cervo

non so se le impronte di "cervo" siano maschio, femmina o giovane.. Non me la sento di esprimere questa opinione onestamente
Inoltre ero indecisissima per il capriolo...anche considerando il sito, ma i quiz mi piacciono troppo!
Fammi sapere
Ma

anche tu 4 su 5.......ed ormai credo si sia capito quella che si sbaglia...ametto che e' un po' difficile..perche' non se ne vedono tante di questo animale visto che di solito frequenta altri ambienti estivi.....ma se andate sul forum memmiferi dove ho messo altre foto, c'e qualcosa che puo' aiutarvi...come informazione.

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2009 : 20:20:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo anch'io confermando quanto hanno detto i miei predecessori. Solo che la 4a dico cinghiale.

Ciao

Alessandro

MariposaVenefica
Utente V.I.P.

263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2009 : 21:21:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
4) giovane/issimo cervo

ci ho preso? ^__^

poi magari mi aiuti a capire come faccio, in campo, vedendo una impronta come questa, a capire se è cinghiale magari piccolo e leggero (nel caso non si vedano gli speroni), capriolo, camoscio, cervo giovane?

grassie
Ma

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2009 : 22:36:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... poi magari mi aiuti a capire come faccio, in campo, vedendo una impronta come questa, a capire se è cinghiale magari piccolo e leggero (nel caso non si vedano gli speroni), capriolo, camoscio, cervo giovane? .....

In questa sezione del forum c'è una discussione "in rilievo" che si chiama "Le impronte degli ungulati" .... qualcosa c'è già ... qualcos'altro lo aggiungeremo pian piano ... magari con l'aiuto di altri (ad esempio Pardus per gli ungulati tipicamente "alpini") ......

4) giovane/issimo cervo

ci ho preso? ^__^

Non voglio sostituirmi a Pardus, .... ma se osservi bene la quattro vedrai che è un'impronta "sovrapposta" (zoccolo posteriore che calpesta parzialmente l'anteriore) ... ed ha la struttura tipica delle orme di capriolo).
Ciaoo.

P.s. ... funghimundi, un nome .... una garanzia

Link

MariposaVenefica
Utente V.I.P.

263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2009 : 01:17:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, anche io avevo pensato Capriolo, ma Pardus ha detto che capriolo non è...

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2009 : 09:14:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Si, anche io avevo pensato Capriolo, ma Pardus ha detto che capriolo non è...

la 4 non e' ne' capriolo ne' cinghiale .....che non ci sono, il capriolo lo si trova qui, ma a quate inferiori, inoltre e' un impronta di 6 cm, troppi per un capriolo alpino.....non e' un orma sovrapposta, l'animale non era in salto ( in questo caso in capriolo divarica le pinzette), ma andatura normale.......purtroppo non e' nitidissima, le altre di questa specie erano anche peggio........comunque avete detto tutti gli ungulati possibili sulle Alpi tranne quello piu' caratterisitco....

Per Luciano....sulle orme ho una splendida foto di impronta di camoscio e di stambecco.....

Modificato da - pardus in data 21 luglio 2009 09:16:23

funghimundi
Utente V.I.P.

Città: Sassuolo

484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2009 : 12:29:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
c'è rimasto Capra ibex

mi ero posto il problema ma mi sembrava troppo grande ...

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2009 : 12:34:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di funghimundi:

c'è rimasto Capra ibex

ok

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2009 : 21:31:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pardus:

Messaggio originario di funghimundi:

c'è rimasto Capra ibex

ok

Non conosco bene le impronte di stambecco ... e quindi non contesto la classificazione come specie, ... anche se immaginavo che lo stambecco avesse dei "piedi" più grandi (oltre gli 8 cm di lunghezza .... e con un bordo della suola molto più marcato). Mi trovo però a dissentire su alcune altre considerazioni, ... perdonatemi la pignoleria ... ma mi piace sempre molto vederci chiaro (anche a costo di prendere delle cantonate)

...... inoltre e' un impronta di 6 cm, troppi per un capriolo alpino.....

Secondo me non è un'impronta di 6 cm ... il calibro ha il punto di inizio 1 cm abbondante oltre la punta delle suole .... mentre il misuratore che indica 65 mm ... è posizionato ben oltre la fine teorica delle pinzette anteriori.

Messaggio originario di pardus: .... non e' un orma sovrapposta ....

ho la presunzione di essere praticamente certo che si tratta di un'orma sovrapposta .......

Immagine:
250,27 KB

le pinzette posteriori sono bordate di rosso ... mentre la linea teorica dei limiti della pinzetta anteriore sono blu. Nelle impronte di un animale in salto non c'è sovrapposizione .... le orme posteriori si imprimono ben davanti alle anteriori ..... e più centralmente, ... quindi questa è una tipica sovrapposizione dell'andatura al passo veloce (o al trotto leggero) ... l'apertura delle pinzette anteriori è dovuta al substrato molle (impronte profonde) ed è molto fraquente.
A titolo di confronto sia dimensionale che di sovrapposizione vi mostro un'impronta sovrapposta di capriolo ... al passo veloce ...

Immagine:
215,65 KB

l'apertura delle pinzette anteriori non è consistente in funzione del suolo poco molle.

Tutta questa "tiritera" non è per dire che non si tratta di stambeccco (come ho già detto ... non conosco bene le sue tracce)!

Per Luciano....sulle orme ho una splendida foto di impronta di camoscio e di stambecco.....

Per entrambi sono quasi a zero, ... quando ti va, puoi inserire le immagini .... magari (sempre se ne avrai voglia) con un po' di descrizione di alcune caratteristiche.
Ciaoo.

Link

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2009 : 09:45:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bello discutere e discuisire di queste cose....quindi nessun problema se qualcun e' di parere contrario..anzi, magari fosse cosi' sempre....ci si arricchirebbe l'uno l'altro...

Io rimango sullo stambecco, al massimo potrei non esserne sicuro a favore del camoscio......ma dubito molto sul capriolo...semplicemente perche' parlando con i forestali e leggendo pubblicazioni del parco, non arriva ai 2000 metri dove sono state prese le orme....in quanto la vegetazione non e' fatta di latifoglie, ma aghiformi....che non sono proprio il massimo per il capriolo...inoltre essendoci molti cervi la densita' del piccolo cervide e' bassa a queste quote, lo si trova piu' in basso.......in piu' le altre orme simili erano tutte con pinzette allargate e mai a chiudersi come nel capriolo, anche su terreno piano

Detto questo va benissimo cosi'.....Luciano, invece, per gli altri segni di presenza sei d'accordo ocn quanto detto dagli altri? in particolare per le fatte di cervo?

ps: ho messo le foto di camoscio e stambecco in "impronte di ungulati".....ci sono le dimensioni delle impronte.

Modificato da - pardus in data 22 luglio 2009 09:46:28

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2009 : 21:13:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... bello discutere e discuisire di queste cose....quindi nessun problema se qualcun e' di parere contrario..anzi, magari fosse cosi' sempre....ci si arricchirebbe l'uno l'altro...

Completamente in line Massimo!

.... Io rimango sullo stambecco,....

... e io penso che tu abbia molte probabilità di avere ragione ... come ho già detto volevo solo far notare la sovrapposizione; .... non credo che le dimensioni siano un criterio affidabilissimo; .... tu hai visto le orme "in diretta" ... e sono convinto che non sei certo l'ultimo arrivato in fatto di impronte ... quindi accetto di buon grado il tuo verdetto.

.... invece, per gli altri segni di presenza sei d'accordo ocn quanto detto dagli altri? in particolare per le fatte di cervo?

Sì, ... concordo però su quanto hai detto circa la difficoltà di discriminazione dei giovani dagli adulti (soprattutto nelle fatte) ... confermerei quindi tranquillamente maschio di cervo ... senza addentrarmi in valutazioni sull'età ; ... la perplessità maggiore che ho riguarda la foto n° 3 ... perchè mi sembra che i segni dei bordi delle suole siano molto accentuati ... e la forma dell'orma sia ovale in modo fin quasi troppo accentuato pe una femmina di cervo, .... ribadisco però la mia misconoscenza delle tracce degli ungulati tipicamente alpini, ... qualcuno dovrà (prima o poi) ospitarmi qualche giorno sulle Alpi .. affinchè mi faccia una cultura a riguardo

.... ho messo le foto di camoscio e stambecco in "impronte di ungulati".....ci sono le dimensioni delle impronte.

L'ho visto immediatamente dopo aver postato la "richiesta" ... ti ringrazio molto per averlo fatto .... e ti pregherei di continuare a inserire informazioni ogni qualvolta avrai materiale e voglia per farlo!
Ciaoo.

P.s. grazie per le informazioni ... e per gli interessanti e stimolanti .."confronti"

Link

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2009 : 09:29:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Luciano
per chiarezza, tu scrivi:
"la perplessità maggiore che ho riguarda la foto n° 3 ... perchè mi sembra che i segni dei bordi delle suole siano molto accentuati ... e la forma dell'orma sia ovale in modo fin quasi troppo accentuato pe una femmina di cervo"

non credi sia cervo? o stai dicendo che potrebbe essere un maschio?
a me sembra molto tipica della specie cervo (indipendentemente dal sesso) l'impronta n. 3 , come la 5......mi sbaglio?

Modificato da - pardus in data 23 luglio 2009 09:30:52

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2009 : 22:38:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... non credi sia cervo? o stai dicendo che potrebbe essere un maschio? ....

Ho dei dubbi sulla specie, ... non credo assolutamente possa essere un maschio; ... infatti mentre nelle impronte delle femmine, il filo esterno dello zoccolo tende a "curvare" verso l’interno da poco oltre la linea dei fettoni (tratteggio blu della prima immagine)
Immagine:
239,32 KB

nei maschi i fili esterni corrono paralleli fino a circa 2/3 dell’impronta (tratteggio blu, seconda immagine).

Immagine:
258,46 KB

Queste due foto le ho fatte dopo aver osservato l'animale che le ha lasciate ... la prima traccia sovrapposta è di una femmina adulta (piuttosto anzianotta) mentre la seconda immagine si riferisce all'orma di un cervo subadulto (classe due ... forcuto).
Metterò a breve una descrizione più dettagliata delle impronte di cervo nell'apposita discussione.

Messaggio originario di Pardus:
.... a me sembra molto tipica della specie cervo (indipendentemente dal sesso) l'impronta n. 3 , come la 5......mi sbaglio?

Tutto è possibile nelle tracce .... penso però che ci sia una differenza considerevole fra le due orme (entrambe sicuramente non di cervo maschio) mentre nella 5 il filo esterno dello zoccolo corrisponde grosso modo a quello "solito" delle femmine di cervo, ... nella 3 la stessa linea non ha praticamente tratti "rettilinei" ed esegue una curva costante e accentuata dall'inizio dei fettoni fino alle punte; il segno dei fettoni è praticamente impercettibile (contrariamente a quanto avviene nella 5) mentre sono molto marcati i bordi delle suole .... segnale tipico degli ungulati che sono a proprio agio su terreni rocciosi.
Questi i motivi che hanno determinato le mie perplessità.
Ciaoo, e .... scusa la "prolissagine".

Link

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2009 : 09:33:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infatti pensavo proprio ad orme di femmine di cervo....e di nessun altro ungulato alpino, camoscio e stambecco hanno impronte decisametne diverse....e nessuna curvatura.....come si vede nelle foto che ho messo in "impronte degli ungulati".....

Tieni presente che il giorno prima del ritrovamento aveva nevicato oltre i 1600 metri e fatto freddo.....secondo me le femmine con i piccoli sono scesi di quota passando la notte su questo prato alpino intorno ai 1900 metri....mentre i maschi li ho visti sempre oltre i 2300-2500 metri in zone anche rocciose.....inoltre ho trovate tante fatte (fra cui quella messa in questo topic) appartenente al cervo nello stesso prato...

anche altri possono pronunciarsi....non e' prerogativa mia e di Luciano...

luca vs
Utente V.I.P.

Prov.: Torino

Regione: Piemonte

341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2009 : 13:47:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bè, se ho capito bene la traccia numero 4 è stata fotografata a 2000 m di quota,
in presenza di aghifoglie, giusto?
se è così escluderei del tutto lo stambecco, visto che in estate a tale quota è praticamente impossibile trovarne, sono molto più in alto, e sicuramente fuori da boschi...
Io direi camoscio o al limite capriolo con una sbavatura di sovrapposizione.
Ciao!
luca

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2009 : 14:10:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho visto stambecchi al parco nazionale del gran paradiso a 1900 metri in piena estate.......su prati tipo quello in cui e' stata rilevata l'orma....inoltre l'orma del camoscio e' piu' sottile ( nei 2 zoccoli) ed allungata ed il caprioli li' non c'e'.....almeno questo e' il mio parere

luca vs
Utente V.I.P.

Prov.: Torino

Regione: Piemonte

341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2009 : 20:03:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caspita!1900m, da ME IN ESTATE DIFFICILMENTE LI TROVO SOTTO I 2600M!
dall'impronta escuderei comunque stambecco...
Ciao
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net