|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Isidro
Utente Senior
Città: Zaragoza
Regione: Spain
766 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2009 : 11:34:47
|
Questo bellissimo animale che ho trovato a La Peña, Huesca, Pre-Pirenei, Spagna nord-orientale, a 500 metri sopra il livello del mare zona di fitta macchia e bosco chiaro (Tilia, Buxus, Robinia, Rosa, Rhamnus, Quercus, Pinus, Prunus , Amelanchier, Viburnum, Lonicera ....). Mi chiedo se è possibile accedere alle singole specie.
Immagine: 77,55 KB
|
Modificato da - elleelle in Data 15 gennaio 2012 20:48:26
|
|
Isidro
Utente Senior
Inserito il - 18 luglio 2009 : 11:35:39
|
Immagine: 50,59 KB |
|
|
Isidro
Utente Senior
Inserito il - 22 luglio 2009 : 18:36:10
|
Nessuna idea?? Per favore! |
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2009 : 10:39:38
|
Querido Isidro, non te la prendere, ma le rafidie gia' sono difficili da taxare quando hai a che fare con una fauna a te nota, figuriamoci con una fauna complessa quale quella iberica, che personalmente conosco poco...
Se fossimo stati in Italia, con quella venatura apicale che parte dallo pterostigma, avrei ipotizzato Atlantoraphidia maculicollis, ma in Spagna vi sono almeno 7 specie di quattro generi (Atlantoraphida, Hispanoraphidia, Ohmella e Harraphida) diversi con la presenza di quella peculiare venula alare...
Proprio non saprei cosa azzardare....
Agostino Letardi |
|
|
Isidro
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2009 : 12:20:47
|
Grazie Agostino... Ho letto in un testo di Longinos Navás A. maculicollis è la specie più frequente in Spagna, per cui è probabile che sia. Se il programma di utilità può dire l'elenco delle virgolette Raphidiidae regione di Aragona, dove ho trovato el essemplare.
Essi sono:
Phaeostigma notata Subilla aliena Xanthostigma aloysiana Atlantoraphidia maculicollis Hispanoraphidia castellana Ohmella libidinosa
Nel Pre-Pyrenei, sono improbàbile S. aliena, X. aloysiana, H. castellana e O. libidinosa...
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2009 : 13:14:54
|
| Messaggio originario di Isidro: ... Phaeostigma notata Subilla aliena Xanthostigma aloysiana Atlantoraphidia maculicollis Hispanoraphidia castellana Ohmella libidinosa
|
Puoi escludere le prime tre specie. Dovrei studiarmi bene il problema, ma sono in un periodo T R E M E N D O . Magari appena ho un po' di tempo mi ci metto a guardarla.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 18:13:34
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
| Messaggio originario di Isidro: ... Phaeostigma notata Subilla aliena Xanthostigma aloysiana Atlantoraphidia maculicollis Hispanoraphidia castellana Ohmella libidinosa
|
Puoi escludere le prime tre specie. ... |
Si può escludere anche Ohmella libidinosa (che ha la base delle antenne gialle), ma per la distinzione tra Atlantoraphidia maculicollis e Hispanoraphidia castellana bisognerebbe esaminare i genitali, od avere una foto dell'apice dell'addome in visione ventrale molto dettagliata (quasi impossibile in natura). Di più io non riesco a fare.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|