testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Ophonus? no, Scybalicus oblongiusculus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

IvoK
Utente V.I.P.


Città: Urbino
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


185 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2009 : 12:53:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Scybalicus Specie:Scybalicus oblongiusculus
Fotografato ieri notte a Urbino. Preso initialmente per Harpalus (Pseudoophonus) rufipes (correva talmente forte che non era possibile guardare bene le caratteristiche), ho visto dopo sulla foto che sono riuscito a scattare la forma diversa del pronoto. Potrebbe essere Ophonus incisus? Oppure si tratta di Ophonus (Metophonus) cordatus?

Ivo
Immagine:
Ophonus? no, Scybalicus oblongiusculus
83,86 KB

Modificato da - gomphus in Data 17 luglio 2009 10:07:31

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2009 : 13:35:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per mè è uno Scybalicus oblongiusculus (Dejean, 1829)

Ciao Degio


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2009 : 19:26:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lungi da me contraddire il Degio, ma dal colore
somiglia abbastanza anche ad un Graniger cordicollis Serv. (ex Carterophonus): se è lui, è una bestia piuttosto rara. Non sono sicuro di ricordarmelo bene, ma mi sembra lui. Non si vedono bene i tarsi intermedi (se maschio e se sono dilatati è uno Scybalicus)

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto

Modificato da - aug in data 16 luglio 2009 19:31:21
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2009 : 20:18:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo mè il colore è dato dal flasch.
Inizialmente avevo controllato in collezzione, e guardando i tarsi anteriori e mediani che sono evidentemente dilatati, e guardando anche la testa che è larga, e dietro agli occhi si restringe (nel G. cordicollis è molto più stretta e dietro agli occhi è parallela) rimango della mia ipotesi S. oblongiusculus ma posso anche sbagliarmi

Ciao Degio


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima

Modificato da - Notoxus59 in data 16 luglio 2009 20:22:47
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3480 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2009 : 22:41:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
voto anch'io Scybalicus oblongiusculus -- a maggioranza, quindi.
Saluti
G,

E quannd te imparet a vèss pipistrell a gulà senza schema e cürvà senza cürva
Te pruvereet el tragitto impussibil del viagg che te feet senza moev gnanca un pàss.

(Davide Van De Sfroos)
Torna all'inizio della Pagina

IvoK
Utente V.I.P.


Città: Urbino
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


185 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2009 : 09:52:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Notoxus59:

Secondo mè il colore è dato dal flasch.
Inizialmente avevo controllato in collezzione, e guardando i tarsi anteriori e mediani che sono evidentemente dilatati, e guardando anche la testa che è larga, e dietro agli occhi si restringe (nel G. cordicollis è molto più stretta e dietro agli occhi è parallela) rimango della mia ipotesi S. oblongiusculus ma posso anche sbagliarmi
Ciao Degio


grazie Degio. E' una specie che non conosco (e che non trovo nella letteratura che possiedo). Vorrei sapere qualcosa in più. Misura e distribuzione per esempio. C'è una scheda buona sul web?

Accludo un'altro scatto.

Ivo

Ophonus? no, Scybalicus oblongiusculus
112,13 KB

Modificato da - IvoK in data 17 luglio 2009 10:18:27
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2009 : 10:02:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

sicuramente Scybalicus oblongiusculus

oltre ai caratteri che ha esposto augusto-notoxus, il Graniger cordicollis ha pubescenza molto più corta, per cui è privo di quell'aspetto sericeo che è invece caratteristico dello Scybalicus

secondo me il colore è dovuto semplicemente al fatto che si tratta di un esemplare sfarfallato da non molto tempo; in questa specie la pigmentazione bruna si sviluppa gradualmente, gli esemplari che si trovano dall'autunno a inizio primavera (la stagione in cui è più facile incontrarlo, anche in buon numero) sono più scuri

e a questo punto provvediamo

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

IvoK
Utente V.I.P.


Città: Urbino
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


185 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2009 : 10:07:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao ragazzi

sicuramente Scybalicus oblongiusculus

oltre ai caratteri che ha esposto augusto-notoxus, il Graniger cordicollis ha pubescenza molto più corta, per cui è privo di quell'aspetto sericeo che è invece caratteristico dello Scybalicus

secondo me il colore è dovuto semplicemente al fatto che si tratta di un esemplare sfarfallato da non molto tempo; in questa specie la pigmentazione bruna si sviluppa gradualmente, gli esemplari che si trovano dall'autunno a inizio primavera (la stagione in cui è più facile incontrarlo, anche in buon numero) sono più scuri

e a questo punto provvediamo

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare




grazie Maurizio. Non avevo visto il tuo messaggio. Abbiamo postato nello stesso momento.
Torna all'inizio della Pagina

IvoK
Utente V.I.P.


Città: Urbino
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


185 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2009 : 10:10:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma, ... la specie è nuova per il forum?
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2009 : 10:11:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ivo

un'ultima precisazione: entrambe le specie a cui pensavi, Ophonus incisus ed O. cordatus, sono ben diverse (oltre che per altri caratteri) per il pronoto con i lati nettamente sinuati e gli angoli posteriori retti

Messaggio originario di IvoK:

ma... la specie è nuova per il forum?

beh, non avevo pensato di controllare ... ma in effetti lo è

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2009 : 14:22:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando senti galoppare, normalmente è un cavallo e non una zebra! Speravo nella zebra, invece ho fatto il somaro...
Convengo sullo Scybalicus, anche se era tanto rossiccio, probabilmente è proprio un neo-sfarfallato.
Ciao

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2009 : 20:05:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Degio. E' una specie che non conosco (e che non trovo nella letteratura che possiedo). Vorrei sapere qualcosa in più. Misura e distribuzione per esempio. C'è una scheda buona sul web?


Ciao Ivo ,
quello che ti posso dire è che la lunghezza varia da 11 a 14 mm, è Corotipo Mediterraneo, e si trova in tutte le regioni italiane.
Sul web anche io non ho trovato granchè al di fuori di alcune foto.
Per le determinazioni per arrivare almeno al genere ti consiglio di scaricarti il lavoro:
I Coleotteri Carabidi per la
valutazione ambientale e la
conservazione della biodiversità




Ciao Degio


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina

IvoK
Utente V.I.P.


Città: Urbino
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


185 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2009 : 23:38:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Notoxus59:

grazie Degio. E' una specie che non conosco (e che non trovo nella letteratura che possiedo). Vorrei sapere qualcosa in più. Misura e distribuzione per esempio. C'è una scheda buona sul web?


Ciao Ivo ,
quello che ti posso dire è che la lunghezza varia da 11 a 14 mm, è Corotipo Mediterraneo, e si trova in tutte le regioni italiane.
Sul web anche io non ho trovato granchè al di fuori di alcune foto.
Per le determinazioni per arrivare almeno al genere ti consiglio di scaricarti il lavoro:
I Coleotteri Carabidi per la
valutazione ambientale e la
conservazione della biodiversità

Ciao Degio

Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima


ciao Degio,
grazie per le informazioni e per la segnalazione di "I Coleotteri Carabidi...". Mi sembra un lavoro molto utile nel futuro.
Ivo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net