|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
IvoK
Utente V.I.P.
Città: Urbino
Prov.: Pesaro-Urbino
Regione: Marche
185 Messaggi Flora e Fauna |
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2009 : 13:35:26
|
Per mè è uno Scybalicus oblongiusculus (Dejean, 1829)
Ciao Degio
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2009 : 19:26:44
|
Lungi da me contraddire il Degio, ma dal colore somiglia abbastanza anche ad un Graniger cordicollis Serv. (ex Carterophonus): se è lui, è una bestia piuttosto rara. Non sono sicuro di ricordarmelo bene, ma mi sembra lui. Non si vedono bene i tarsi intermedi (se maschio e se sono dilatati è uno Scybalicus)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
Modificato da - aug in data 16 luglio 2009 19:31:21 |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2009 : 20:18:10
|
Secondo mè il colore è dato dal flasch. Inizialmente avevo controllato in collezzione, e guardando i tarsi anteriori e mediani che sono evidentemente dilatati, e guardando anche la testa che è larga, e dietro agli occhi si restringe (nel G. cordicollis è molto più stretta e dietro agli occhi è parallela) rimango della mia ipotesi S. oblongiusculus ma posso anche sbagliarmi
Ciao Degio
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima |
Modificato da - Notoxus59 in data 16 luglio 2009 20:22:47 |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2009 : 22:41:06
|
voto anch'io Scybalicus oblongiusculus -- a maggioranza, quindi. Saluti G,
E quannd te imparet a vèss pipistrell a gulà senza schema e cürvà senza cürva Te pruvereet el tragitto impussibil del viagg che te feet senza moev gnanca un pàss. (Davide Van De Sfroos)
|
|
|
IvoK
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 luglio 2009 : 09:52:19
|
| Messaggio originario di Notoxus59:
Secondo mè il colore è dato dal flasch. Inizialmente avevo controllato in collezzione, e guardando i tarsi anteriori e mediani che sono evidentemente dilatati, e guardando anche la testa che è larga, e dietro agli occhi si restringe (nel G. cordicollis è molto più stretta e dietro agli occhi è parallela) rimango della mia ipotesi S. oblongiusculus ma posso anche sbagliarmi Ciao Degio |
grazie Degio. E' una specie che non conosco (e che non trovo nella letteratura che possiedo). Vorrei sapere qualcosa in più. Misura e distribuzione per esempio. C'è una scheda buona sul web?
Accludo un'altro scatto.
Ivo
112,13 KB |
Modificato da - IvoK in data 17 luglio 2009 10:18:27 |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2009 : 10:02:58
|
ciao ragazzi
sicuramente Scybalicus oblongiusculus
oltre ai caratteri che ha esposto augusto-notoxus, il Graniger cordicollis ha pubescenza molto più corta, per cui è privo di quell'aspetto sericeo che è invece caratteristico dello Scybalicus
secondo me il colore è dovuto semplicemente al fatto che si tratta di un esemplare sfarfallato da non molto tempo; in questa specie la pigmentazione bruna si sviluppa gradualmente, gli esemplari che si trovano dall'autunno a inizio primavera (la stagione in cui è più facile incontrarlo, anche in buon numero) sono più scuri
e a questo punto provvediamo
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
IvoK
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 luglio 2009 : 10:07:32
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao ragazzi
sicuramente Scybalicus oblongiusculus
oltre ai caratteri che ha esposto augusto-notoxus, il Graniger cordicollis ha pubescenza molto più corta, per cui è privo di quell'aspetto sericeo che è invece caratteristico dello Scybalicus
secondo me il colore è dovuto semplicemente al fatto che si tratta di un esemplare sfarfallato da non molto tempo; in questa specie la pigmentazione bruna si sviluppa gradualmente, gli esemplari che si trovano dall'autunno a inizio primavera (la stagione in cui è più facile incontrarlo, anche in buon numero) sono più scuri
e a questo punto provvediamo
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
grazie Maurizio. Non avevo visto il tuo messaggio. Abbiamo postato nello stesso momento. |
|
|
IvoK
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 luglio 2009 : 10:10:46
|
ma, ... la specie è nuova per il forum? |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2009 : 10:11:01
|
ciao ivo
un'ultima precisazione: entrambe le specie a cui pensavi, Ophonus incisus ed O. cordatus, sono ben diverse (oltre che per altri caratteri) per il pronoto con i lati nettamente sinuati e gli angoli posteriori retti
| Messaggio originario di IvoK:
ma... la specie è nuova per il forum? |
beh, non avevo pensato di controllare ... ma in effetti lo è
maurizio
|
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2009 : 14:22:39
|
Quando senti galoppare, normalmente è un cavallo e non una zebra! Speravo nella zebra, invece ho fatto il somaro... Convengo sullo Scybalicus, anche se era tanto rossiccio, probabilmente è proprio un neo-sfarfallato. Ciao
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Inserito il - 17 luglio 2009 : 20:05:00
|
| grazie Degio. E' una specie che non conosco (e che non trovo nella letteratura che possiedo). Vorrei sapere qualcosa in più. Misura e distribuzione per esempio. C'è una scheda buona sul web?
|
Ciao Ivo , quello che ti posso dire è che la lunghezza varia da 11 a 14 mm, è Corotipo Mediterraneo, e si trova in tutte le regioni italiane. Sul web anche io non ho trovato granchè al di fuori di alcune foto. Per le determinazioni per arrivare almeno al genere ti consiglio di scaricarti il lavoro: I Coleotteri Carabidi per la valutazione ambientale e la conservazione della biodiversità
Ciao Degio
|
|
IvoK
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 luglio 2009 : 23:38:23
|
| Messaggio originario di Notoxus59:
| grazie Degio. E' una specie che non conosco (e che non trovo nella letteratura che possiedo). Vorrei sapere qualcosa in più. Misura e distribuzione per esempio. C'è una scheda buona sul web?
|
Ciao Ivo , quello che ti posso dire è che la lunghezza varia da 11 a 14 mm, è Corotipo Mediterraneo, e si trova in tutte le regioni italiane. Sul web anche io non ho trovato granchè al di fuori di alcune foto. Per le determinazioni per arrivare almeno al genere ti consiglio di scaricarti il lavoro: I Coleotteri Carabidi per la valutazione ambientale e la conservazione della biodiversità
Ciao Degio
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima
|
ciao Degio, grazie per le informazioni e per la segnalazione di "I Coleotteri Carabidi...". Mi sembra un lavoro molto utile nel futuro. Ivo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net