|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pgalbano
Utente Junior
Città: Bologna
94 Messaggi Tutti i Forum |
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 luglio 2009 : 09:33:31
|
Associazioni tra crostacei e molluschi della famiglia pectinidae non ne conosco, però una delle associazioni più interessanti tra bivalvi e crostacei e senz'altro quella tra il Gambero guardiano (Pontonia pinnophylax) e le grandi pinne (Pinna nobilis), mentre la Pinna offre riparo al gambero, quest'ultimo la ripulisce dai detriti che vi si possono annidare dentro la conchiglia.
Andrea |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 luglio 2009 : 13:55:35
|
Paolo, ti ho risposto in molluschi e poi ho letto questa...ma sei sicuro che sia una associazione su basi biochimiche e non qualcosa di puramente casuale, cioè qualsiasi cosa di "rigido" è buono per le prime fasi larvali di queste specie, tipo le ostriche che si insediano su qualsiasi substrato possibile? Io ad esempio ho trovato centinaia di micro pettini sia su alghe artificiali che su alghe naturali quindi magari non c'è simbiosi... Comunque, posso esserti di aiuto in relazioni tra bivalvi in generale e crostacei: poi chiedere a Fasulo di una ostrica enorme su di un granchio del genere Parthenope, vivo, e l'ostrica è più grande del granchio (Fasulo ha l'esemplare in collezione). Se fai una ricerca su "astice" in questo sito trovi un astice da muggia con le chele colonizzate da Ostriche. Altra associazione interessante tra crostacei e bivalvi è quella dei granchi del genere Pontonia all'interno del genere Pinna e quello di mini granchietti del genere Pinnotheres all'interno di Mytilus, Mactra e così via. Esistono interazioni tra echinodermi e bivalvi, con alcune specie che sono reperite soltanto su Echinodermi dalle fasi giovanili a quelle adulte. Lì qualcosa di biochimico ci sarà. Cerca ad esempio riguardo Montacuta e Spatangus...
Ciao Fabio
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
pgalbano
Utente Junior
Città: Bologna
94 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 luglio 2009 : 21:41:12
|
Secondo me è una epibiosi assolutamente non specifica, ma anzi semplicemente opportunistica.
E' diverso dalla simbiosi, in cui entrambi hanno specificatamente vantaggio dal convivere insieme. Qui si parla appunto di sfruttare un organismo vivente "ospite" (basibionte) per viverci su (epibionte).
Ma sono curioso, quindi cerco altri casi oltre al mio.
Il caso quindi Pinna e gamberetto (simbiosi) come Montacuta e Spatangus (commensalismo) sono associazioni di diversa natura.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|