testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Zygentoma, Diplura, Collembola, Microcoryphia
 pesciolini d'argento
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

latigre
Utente nuovo

Città: Torino

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2009 : 18:56:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
sono nuova di questo forum... :-)
e scrivo per domandare aiuto :-)
devo purtroppo ammettere di non condividere la vostra passione per gli insetti, anzi al contrario sono un po' fobica nei loro confronti. Ciononostante cerco di usare il cervello e non li faccio fuori (se non in casi estremi) perchè so, almeno a grandi linee, quanto sono importanti...
ad ogni modo ho i ragni sul balcone e intorno alla finestra, non uso le lampade che frizzano gli insetti (che orrore), amo le api, non faccio fuori le vespe... ma i pesciolini d'argento, no, vi prego, mi perseguitano da ventiquattro anni, ovvero da quando vivo in questa casa.
Non sono molti, ma sono ospiti fissi. Avendoli sempre avuti intorno ho una vera e propria fobia, mi fanno sclerare. Nel corso degli anni ne ho sempre trovati, circa uno ogni due o tre mesi. Dall'inizio di quest'estate ne trovo uno al giorno, anzi la maggior parte delle volte li trovo la notte quando torno a casa, da mezzanotte alle 4 del mattino. Ho fatto grandi progressi psicologici, perchè almeno adesso riesco a farli fuori (prima mi bloccavo immobile, pensate un po') però davvero
a) non riesco a capire che è successo quest'estate. 5 insetti all'anno li reggo, 5 alla settimana no.
b) vorrei cercare di "proteggere" la mia stanza senza far ricorso a insetticidi che riducono anche la lunghezza della mia vita.
Li trovo sempre nello stesso posto. Ho una mansarda che ovviamente digrada da un lato, da quel lato c'è un sottotetto che corre lungo tuttala parete del piano di sopra, passando dietro a bagno e camera dei miei genitori. Probabilmente vivono li, è un luogo umido e caldo e pieno zeppo di cose vecchie tutte da buttare. I miei non si sono mai decisi a svuotarlo -_-
ho provato a irrorare la zona della porticina del sottotetto e dell'abbaino (li trovo sul pavimento o sul muro di fianco all'abbaino) con insetticida. Per qualche giorno trovo cadaveri in zona, poi li trovo di nuovo vivi. Ho usato la scorsa settimana la schiuma della baygon, quella che dovrebbe infilarsi nelle fessure e creare una barriera. Ero contenta perchè si sentiva poco odore, ma è durata una settimana. Ieri di nuovo ne ho beccati due.

potete per caso darmi qualche consiglio su come tenerli lontani? :-)
grazie

Modificato da - elleelle in Data 24 ottobre 2011 23:30:08

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania

224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2009 : 21:43:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io ho lo stesso problema. IN pratica comandano loro adesso ( gli pago anche l'affitto mensilmente). Comunque ci sono più sistemi per eliminare il problema senza ricorrere a spray o robe simili. ti avverto però che questo che sto per dirti non l'ho mai sperimentato personalmente quindi non so fino a che punto può funzionare. Pare che lasciando una patata grattugiata davanti al nido La ritroverai il giorno dopo piena di quei simpatici esserini : non ti resta a quel punto che gettare via la patata con loro dentro. un'altro sistema è usare soluzioni a base di ammoniaca ( pare che l'odore li allontani per circa 24 ore). altri sistemi non li conosco , mi spiace. Comunque puoi sempre chiedere aiuto al suo nemico naturale : la forficula auricularia ( la classica forbicina )
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2009 : 22:08:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve e benvenuti!

Mando a entrambi in privato il link di un sito di un nostro utente, che si occupa di disinfestazioni: forse saprà consigliarvi il modo migliore per allontanare questi animaletti senza fare una strage

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2009 : 23:08:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti ringrazio ma ormai ho imparato a conviverci . In fondo non sono molti ( ne vedo un paio al giorno) . e poi non credo che facciano danni. so che si nutrono di colla e di sostanze zuccherine (mi sembra) . quindi al momento non sono una seccatura.

latigre
Utente nuovo

Città: Torino

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2009 : 02:50:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per le risposte!
ho ricevuto il messaggio privato con il link :-)

per quanto riguarda le forficule...oddio anche no O_O
grazie comunque

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1083 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2009 : 10:45:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
noooooooooooooo dai i pesciolini sono troppo carini e innocui

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2009 : 17:34:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hutia:

noooooooooooooo dai i pesciolini sono troppo carini e innocui

sono d'accordo ma si mangiano i libri e proprio i miei cari libri, NO!
nin

hutia
Utente Senior

1083 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2009 : 10:32:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ninocasola,ciao hai perfettamente ragione a volte può capitare di trovarli sui libri a smangiucchiare colla etc, ma tutto sommato non fatto grossi danni e poi sicuramente ci sarà una piccola colonia nelle vicinanze,finestre , carta da parati etc. basta che lo sposti
ciao

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2009 : 11:48:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao latigre

i rimedi per risolvere il problema che ti hanno suggerito non possono che avere un effetto temporaneo; anche in caso di disinfestazione, in breve tempo ne arriveranno di nuovo altri, e come opinione del tutto personale, quanto al portare lì le forbicine per eliminare i pesciolini d'argento, e poi magari dei gechi per eliminare le forbicine, e poi un serpente per togliere di mezzo i gechi, e un rapace per catturare il serpente... parlando seriamente, le forbicine volano benissimo, e se l'ambiente fosse adatto ad ospitarle secondo me ci sarebbero già arrivate per conto loro

il punto chiave della questione è il cumulo di roba vecchia, dove questi trovano rifugio e cibo abbondante e quindi si moltiplicano (anni fa in casa mia abbiamo svuotato uno stipetto pieno di vecchi quaderni blocnotes schedari etc... e ne sono venuti fuori a decine), e che inevitabilmente funzionerà da centro di attrazione una volta che gli effetti dell'eventuale disinfestazione saranno svaniti (ti ricordo che oggi, per ragioni soprattutto di incolumità di abitanti umani & animali domestici, si usano prodotti a scarsa persistenza)... e dico eventuale perché spero che alla fine eviterai di gettar via il tuo denaro in questo modo; tu sistema il locale e vedrai che il problema si risolverà da solo, il modo migliore per eliminare (o meglio, ridurre al minimo) gli insetti nelle nostre case è fare sì che non ci trovino nulla che sia di loro gusto

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2009 : 12:26:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vabbè l'amore per la natura, ma i libri vanno difesi ! E c'è poco da modificare il microclima di una biblioteca ... Io sono intervenuto pesantemente quando mi hanno smangiucchiato la copertina di un antico testo sui ... Neurotteri. Ma vi pare?

Quindi adesso vi dico come si combattono le lepisme senza spargimento di sostanze chimiche per la casa o cose del genere.
Andate in un grande supermercato (anche un Hard Discount) e cercate delle esche per scarafaggi. Quelle che sono dentro dei contenitorini di plastica e che vanno lasciate sul pavimento. L'esca è un cilindretto contenuto all'interno della trappolina. Aprite col martello pneumatico ... scherzo : con la sega elettrica ... insomma con un paio di forbici robuste il contenitore di plastica ed estraete la pastiglia. Lo fate per tutte le trappoline acquistate. Nascondete le esche tra e dietro i libri in punti oscuri, tranquilli e polverosi ed attendete pazientemente alcune settimane.

Per quelli più freak c'è la possibilità di andare in erboristeria, accendere un piccolo mutuo, ed acquistare polvere (o piante tritate) di piretro che spargerete nei luoghi ove notate la presenza delle Lepisme. Ancora una volta dovrete aspettare un po' ... qualche mese.

Ciao Roberto

PS: comunque il Baygon in schiuma viene utilizzato prevalentemente nei teatri di guerra come arma chimica, in casa ci starei un po' attento (soprattutto per delle Lepisme).

verum stabile cetera fumus

gomphus
Moderatore

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2009 : 13:30:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao roberto

pienamente d'accordo su quanto dici... però suppongo che se la tua biblioteca fosse adiacente a un locale colmo di ciarpame dove presumibilmente i pesciolini d'argento, proprio in quanto pesciolini, ci sguazzano (questa è la volta che mi... terminano ), immagino che il primo problema da risolvere sarebbe quello, no?

maurizio

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2009 : 13:49:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo anch'io sul fatto che il problema va affrontato alla fonte ...
se ne trovi in abbondanza è perchè trovano cibo da qualche parte e qualsiasi rimedio che ne preveda solo l'uccisione, finchè l'ambiente in cui vivi rimane adatto alla loro proliferazione, sarà solo temporaneo

Carlo

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2009 : 22:59:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh no, abbiate pazienza ma non è proprio così. Avete solo parzialmente ragione. La mia biblioteca è un ambiente strutturalmente e permanentemente ospitale per la specie. Che però, per fortuna, non è né molto fertile, né molto vagile (mobile, capace di spostarsi). L'infestazione avviene quindi perché c'è un "evento" di colonizzazione. Dopodiché hai un bel da cambiare il microclima che, in quanto "micro", riesci a controllare molto parzialmente. Rimane sempre un cantuccino dietro una piastrella mal incollata, nell'angolino a nord dietro il quadro, &c &c &c, dove le nostre bestiole riescono a vivere e a sopravvivere.
A questo punto o te le tieni o le eradichi. E visto il basso tasso di natalità, cercando di limitare le condizioni che le favoriscono, una buona esca può portare all'estinzione locale della popolazione. Estinta la popolazione il problema si riproporrà solo dopo un successivo "evento" di colonizzazione.
Ecco a questo punto avere una stanza "sorgente" a fianco del nostro spazio abitativo non sarebbe molto saggio.
Io, con poca attenzione, ho rinunciato alle lepisma da una decina d'anni e non sono ancora ritornate.

Ciao Roberto

hutia
Utente Senior

1083 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2009 : 09:43:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io invece nella biblioteca le ho e ne vado fiero

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2009 : 11:49:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne saranno soprattutto fieri i tuoi libri ... !

Roberto

hutia
Utente Senior

1083 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2009 : 15:29:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
davvero hemerobius ti mangiano i libri?i "miei" se ne stanno tranquilli intorno alla finestra e nei libri non ci capitano quasi mai.
Forse perchè non parlano di qualche pesciolina...... comunque sono troppo belli non riuscire a farli fuori.
Saluti grande neurotterologo

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2009 : 16:18:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne avrai pochi (di libri e di pesciolini)!

Grazie per il "grande", in realtà sono solo un Neurotterologo ... di peso !

I miei omaggi alle Lepisme !

Ciao Roberto

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2009 : 23:16:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ogni tanto tiro fuori qualche libro con un paio di pagine merlettate e, onestamente mi incavolo un po'
nin

gomphus
Moderatore

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2009 : 10:52:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

ovviamente il grande hemerobius, ossia Roberto Magno ha ragione... in effetti io non mi sono spiegato bene, volevo semplicemente dire che è inutile affannarsi a combatterli con esche, trattamenti e quant'altro, se poi nella stanza-magazzino accanto proliferano indisturbati, pronti in qualunque momento a ricolonizzare gli spazi che gli abbiamo sottratto

Messaggio originario di hutia:

davvero hemerobius ti mangiano i libri? i "miei" se ne stanno tranquilli intorno alla finestra...

sicuro che stiamo parlando della stessa specie ?

maurizio

hutia
Utente Senior

1083 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2009 : 11:34:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella fiducia che mi dai gomphus....
i miei sono Ctenolepisma sp. e qualche Lepisma sp.
Ciao Ciao

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2009 : 11:53:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco Roberto ... magno ... si addice di più alle mie caratteristiche .

Roberto

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net