testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Pseudorchis albida
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dila
Utente nuovo

Città: ghemme
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


14 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2009 : 11:38:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti mi sono iscritta da poco a questo interessantissimo forum. da qualche tempo mi sono appassionata alle orchidee della mia valle la Valsesia. sempre più mi rendo conto che è molto ricca e poco conosciuta. vorrei sapere se è giusta la mia determinazione? pianta fotografata venerdì intorno ai 2000m.
Pseudorchis albida
Immagine:
Pseudorchis albida
90,3 KB

Dila

Dila
Utente nuovo

Città: ghemme
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


14 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2009 : 11:39:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
ops...
Immagine:
Pseudorchis albida
90,3 KB

Dila
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2009 : 12:04:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
giustissima!

benvenuta :)
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2009 : 16:04:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Innanzitutto benvenuta sul forum, bellissima orchidea!

Finalmente un'altra appassionata piemontese di orchidee!!


Ti segnalo (come ho già fatto con alcuni altri utenti piemontesi) che
esiste un progetto, denominato Progetto Atlante Orchidee Piemontesi,
di cui puoi trovare maggiori informazioni a questo link:
Link

Ti ho mandato anche un messaggio privato con alcuni particolari!

A presto!
Luca



Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina

Dila
Utente nuovo

Città: ghemme
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


14 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2009 : 15:36:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Grazie per il benvenuto.
è da più o meno tre anni che raccolgo foto di orchidee in Valsesia e sapere che si sta facendo un atlante mi rende felicissima. sicuramente manderò le schede di tutte quelle che ho trovato.
siccome faccio, tra mille altre cose, la guida naturalistica, mi capita anche di girare col gps, quindi ho anche le coordinate dei ritrovamenti.

domani parto per il rifugio regina Margherita...che emozione!



Dila
Torna all'inizio della Pagina

iaialove
Utente Senior


Città: torre del lago
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


580 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 luglio 2009 : 15:17:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di ametista:

giustissima!

benvenuta :)


di recente sono stata in Trentino e ho visto differenziare la Pseudorchis albida dalla tridentata...questa foto è riconducibile alla P. tridentata (sul labello sono nettamente evidenti 3 "denti" )
questa suddivisione è corretta o rientra nell'eccessivo frazionamento delle specie di cui tanto abbiamo parlato?
ciao e grazie i.
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2009 : 18:44:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Secondo il seguente articolo si tratta di una vera e propria sottospecie, attualmente accettata dalla maggior parte degli autori

KLEIN, E. (2000): Pseudorchis albida subsp. tricuspis (Beck) Klein stat. nov., eine weitgehend übersehene, calcicole, alpisch-boreale Sippe - (Orchidaceae-Orchidae). - Phyton (Horn) 40 (1): 141-159


Pseudorchis albida subsp. albida: foglie distribuite lungo il fusto, infiorescenza allungata, brattee più lunghe dell'ovario con margini papillosi, labello bianco, concavo, con lobo mediano più lungo dei laterali, sperone conico, bianco. Si trova su suolo acido e ha un areale esteso dalle Alpi all'Artico.

Pseudorchis albida subsp. tricuspis (Beck) E. Klein: foglie appressate alla base, infiorescenza più corta, brattee lunghe più o meno come l'ovario con margini lisci, labello giallastro, piano, con lobo mediano subuguale ai laterali, sperone cilindrico, giallino. Predilige calcare o dolomite e occupa un areale che va dalle Alpi alla Scandinavia.

Quella qui presenta a me sembra più affine alla subsp. tipica.

Immagine:
Pseudorchis albida
54,12 KB




Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina

iaialove
Utente Senior


Città: torre del lago
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


580 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 luglio 2009 : 18:56:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di Lucabio:

Pseudorchis albida subsp. albida: foglie....

Pseudorchis albida subsp. tricuspis (Beck) E. Klein: foglie ....



esaurientissimo come sempre...grazie
Torna all'inizio della Pagina

Stefania
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2009 : 21:54:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Una P. albida tricuspis del Trentino (Cermis)


Pseudorchis albida





Pseudorchis albida

Modificato da - Stefania in data 20 luglio 2009 21:56:28
Torna all'inizio della Pagina

Dila
Utente nuovo

Città: ghemme
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


14 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2009 : 16:39:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
questa orchidea è nata sicuramente su un suolo acido, in Valsesia è quasi sempre così.
anche il mio amico collega Giorgio,non avendo avuto risposta da me ha ripubblicato la stessa foto. eravamo in gita assieme quando l'abbiamo trovata.
ciao

Dila
Torna all'inizio della Pagina

Dila
Utente nuovo

Città: ghemme
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


14 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2009 : 16:54:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
ecco l'ambiente in cui l'ho trovata, nella scheda che ti mando, non so bene se riesco a inserire il link.
grazie
Immagine:
Pseudorchis albida
249,64 KB

Dila
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net