testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 sostanza porosa di dubbia provenienza su gasteropode
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

damaris
Utente nuovo

Città: pescara

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2009 : 10:00:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti! vi posto la foto di un particolare di gasterode (che ancora devo identificare) proveniente dalla costa abruzzese per chiedervi se qualcuno sa cos'è la sostanza porosa che lo incrosta. E' molto dura, e viene via difficilmente anche intaccandola con una punta di ferro. Il periostraco è queasi completamente andato. La conchiglia è estremamente bioerosa (ci sono i forellini della cliona) e le varie incrostazioni organiche, ma non capisco cos'è quella sostanza. Ho pensato a un'alga, ma è strano che sia rimasta così dura! E' di certo organica come potete vedere dalla struttura porosa, l'ho trovata anche su tante altre conchiglie. Sapete dirmi qualcosa a riguardo?
Immagine:
251,33 KB

Modificato da - Murex76 in Data 17 luglio 2009 21:15:58

mitra
Utente Senior

Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 luglio 2009 : 10:06:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso possa essere un briozzo...però non so dirti quale.

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

damaris
Utente nuovo

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2009 : 10:47:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si ci avevo pensato anche io all'alga, però sono capaci di diventare cos dure seccandosi? Dal tipo di erosione è palese che è rimasta molto tempo fuori dall'acqua, quindi si sarebbe dovuta "sciogliere"..

mitra
Utente Senior

Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 luglio 2009 : 10:58:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I briozoi hanno scheletro calcareo, quindi fuori dall'acqua non si sciolgono

Daniele

damaris
Utente nuovo

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2009 : 11:03:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah! che ignorante!!! ero convinta che fossero solo di sostanza organica o che comunque non potessero creare seccandosi un vero e proprio strato duro! Allora grazie mille dell'informazione! cercherò di risalire all'identità del briozoo

andrea93
Utente Senior

Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 luglio 2009 : 11:06:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si tratta certamente di briozoi, mentre la conchiglia dovrebbe essere un Hexaplex trunculus, potresti fare una foto della conchiglia dal lato dell'apertura?

Andrea

Modificato da - andrea93 in data 14 luglio 2009 11:08:08

damaris
Utente nuovo

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2009 : 11:34:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che occhio andrea! cmq probabimente hai ragione per quanto riguarda l'Hexaplex trunculus. Perchè nonostante sia estremamente bioerosa si vedono i monconi di qualche pseudo-spina (non so come definirle.. se non si era capito sono alle prime armi in materia.. sto preparando la tesina per un esame di paleontologia). Posto 2 foto, la prima è quella da te richiesta (considera che la forma dello stoma è completamente alterata dagli organismi incrostanti) e già che ti trovi, il secondo esemplare in foto secodo te appartiene alla stessa specie? sono ben visibili le costole perpendicolari alle linee di accrescimento ma è così erosa che mi rimane difficile...

Immagine:
283,81 KB Immagine:
285,36 KB

andrea93
Utente Senior

Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 luglio 2009 : 13:03:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente hai sbagliato ad ordinare le foto, perchè la seconda doveva essere al posto della prima e viceversa. Comunque l'esemplare bucherellato della prima foto è un Bolinus brandaris, specie affine, mentre per il secondo confermo, Hexaplex trunculus.
ti rimando a questi post

Bolinus brandaris
Link

Hexaplex trunculus
Link

Andrea

damaris
Utente nuovo

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2009 : 14:46:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si scusa ho fatto confusione con l'html tra le due foto. Cmq anche io avevo dubbi con il bolinus bradaris, perchè il canale sifonale era più allungato e palesemente spezzato rispetto all'hexaplex trunculus! allora grazie mille! mi hai sottratta da un grosso errore (li stavo affiancando come appartenenti alla stessa specie), all'esame mi avrebbero linciata come minimo! GRAZIE ANCORA!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net