Autore |
Discussione |
carlos
Utente Senior
Città: paderno dugnano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1612 Messaggi Flora e Fauna |
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2009 : 19:56:37
|
Splendida Carlo, davvero degna di certe foto di Occhiato in ben più nordiche foreste...!!
Luca Boscain Villorba (TV) |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 luglio 2009 : 20:18:06
|
Fantastiche!!!!!
Stefano |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2009 : 20:40:10
|
bellissima, si la civetta che le foto, complimenti
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2009 : 21:18:35
|
che favola!!! meravigliose! io sulle Orobie ci bazzico ma non sono mai riuscito a beccarla! complimenti
Gabri |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2009 : 21:35:10
|
Bella, bella. Complimenti anche per essere riuscito a scovarla! Scusa la domanda, ma per fare la foto hai dovuto utilizzare un colpo di flash? Olivia |
|
|
carlos
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2009 : 08:43:08
|
Ciao a tutti e grazie X Luca : grazie x l'accostamento ad Occhiato (ci vediamo in Sinai ?) X Olivia : un piccolo colpo di flash su queste che ho girato c'è per schiarire un po' l'animale. La maggiorparte delle foto le abbiamo fatte senza per non disturbarla anche se veramente era completamente indifferente a noi
Carlo Link |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2009 : 13:06:46
|
La mia era semplice curiosità, perchè vedevo il soggetto ben illuminato in una situazione di luce debole. Grazie per la risposta. Olivia |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2009 : 13:50:29
|
Noto nella risposta di Carlos alla domanda di Cleo, l'atteggiamento più condivisibile nella fotografia naturalistica. Nella serena ammissione di aver utilizzato il flash, che sugli uccelli notturni, qualora lo guardino direttamente, può avere effetti non positivi sulla retina, Carlos mostra comunque di aver presente gli aspetti che riguardano in primo luogo la tutela e il rispetto del "bersaglio" fotografico, prima ancora della ricerca del risultato ad effetto a tutti i costi. Carlos non ha resistito nel postare i risultati migliori, che sono evidentemente quelli che gli hanno richiesto l'uso di ausili tecnici (un flash attenuato in questo caso), e come lo capisco: le foto sono entusiasmanti. La condivisione dell'emozione per noi utenti della Natura (e di NM), passa anche per la sicurezza che nessun disagio è stato arrecato all'animale, al fine di ottenere un successo personale. Avanti così...
Fabribor. Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori] |
|
|
carlos
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2009 : 16:01:44
|
Ciao X Olivia avevo capito il senso della tua domanda, ho spiegato l'uso del flash un po' per tutti X Fabribor : sono completamente d'accordo su tutto. Sapevamo bene i problemi che può causare il flash ai notturni e li abbiamo provati prima su noi , non erano diffusi erano superdiffusi. Aggiungo due foto (che penso siano interessanti) di vita quotidiana (senza flash) della nana ,mentre smenbra un topo e mentre si gusta un bocconcino
Immagine: 121,58 KB
Immagine: 106,2 KB
Carlo Link |
|
|
il gipeto
Utente Junior
Città: Monza
56 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2009 : 18:27:51
|
Che foto spettacolari! Oltretutto di uno dei miei uccelli preferiti(anche se non l'ho mai visto). Questa estate farò qualche giro nei boschi dell'aprica e della Presolana sperando nel miracolo! Comunque si vede che non l'hai disturbata: basta vedere con che naturalezza si mangia il topolino: penso che se si fosse sentita minacciata sarebbe volata via. Marco |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2009 : 19:00:22
|
bellime anche le ultime foto, secondo me il flash, puo provocare solo un abbaglio di qualche secondo(spaventarla e farla scapapr via), se ha la pupilla molto aperta. non dovrebbe fare nessun danno, visto che spesso si vedono rapaci notturni volare in pieno giorno. per abbagliarli di meno, credo sia meglio utilizzare lo scatto anto occhi rossi, in modo che al prmo scatto la pupilla si chiuda, e il secondo scatto anche se piu potente non farebbe danni. quetse sono solo le mie considerazioni, non so se è stato fatto uno studio, con risultati completamente opposti ai miei ragionamenti.
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
|
|
maurizio62
Utente Senior
Città: sarzana
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
1932 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2009 : 19:29:15
|
Bellissima sequenza foto stupende!
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2009 : 20:13:41
|
bellissima sequenza, complimenti qualche anno fa l'ho vista anch'io sulle Orobie ci siamo osservati da pochi metri per almeno cinque minuti la luce era buona ... ma non avevo la macchina fotografica complimenti ancora ..
Carlo
|
|
|
sky7
Utente Senior
Città: Osoppo
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2009 : 20:38:22
|
Foto da applausi.
Luciano |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 09:49:39
|
Bellissime foto, che dire? Quella poi nella quale la simpatica civetta smembra il roditore è un documento interessantissimo, forse un pò crudo, ma questo è quanto avviene in natura, non dimentichiamolo! Anche se il "faccino" dello strigide mette tenerezza, sappiamo bene che resta pur sempre un predatore... Per quanto riguarda le considerazioni di Fabribor, mi trovo completamente d'accordo.
Saluti
Massimo |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 10:37:46
|
bellissime :)
okkione
Link |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 11:03:56
|
mai vista prima!!!! ma di chi sono quei brandelli di carne?? chi ha predato???
"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".
Andrea Boscherini |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 11:20:36
|
Quant'è grande questo meraviglioso uccello? Innanzitutto mi complimento per gli scatti e immagino anche le emozioni dell'avvistamento.. Io in tutta la vita ho visto solo un rapace notturno, suppongo una civetta, e per questo chiedo le dimensioni. Erano le 3 o 4 del mattino e stavo tornando dal lavoro, su un cartello stradale posto in mezzo ad una rotatoria era appoggiata appunto la civetta, paragonandola al cartello sarà stata grando una ventina di centimetri (molto meno di quanto mi aspettassi!!). Altro particolare curioso, non è stata minimamente infastidita o allertata dal nostro passaggio!
In ogni caso, questi sono animali sensazionali e meravigliosi! |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 14:30:42
|
| Messaggio originario di mauretto:
Quant'è grande questo meraviglioso uccello?
|
Il nome scientifico della Civetta nana la dice tutta: Glaucidium passerinum. Le dimensioni sono comprese tra quelle di un Passero ed uno Storno, quindi inferiori alla comune Civetta; non per questo è lo Strigide più piccolo d'Europa.
Ciao
Massimo |
|
|
carlos
Utente Senior
Inserito il - 15 luglio 2009 : 16:35:54
|
ciao quelli della foto sono di una delle tante specie di roditori del bosco Nel corso della mattinata-primo pomeriggio ha predato un giovane di cincia dal ciuffo, un adulto di cinciallegra, altri due topolini e un altro giovane di uccello che non siamo riusciti a identificare probabilmente prispolone | Messaggio originario di Andrea Boscherini:
mai vista prima!!!! ma di chi sono quei brandelli di carne?? chi ha predato???
"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".
Andrea Boscherini
|
Carlo Link |
|
|
Discussione |
|