Autore |
Discussione |
|
Kaiman
Utente Senior
Città: Cosenza
741 Messaggi Tutti i Forum |
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2009 : 08:46:56
|
mancano i dettagli del cranio e personalmente adesso non arei in grado di identificarlo... magari gli eperti ce la faranno... ciao P.S.ogni volta che si posta qualcosa in tracce mettete le misure
Link andrea |
|
|
Kaiman
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2009 : 09:37:05
|
In effetti credo di aver sottovalutato il ritrovamento. La lunghezza massima penso sia dell'ordine dei 20 centimetri.
|
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2009 : 13:11:48
|
Ciao a tutti, effettivamente la foto è poco chiara. Se confermi la dimensione, sembrerebbe il cranio di un cane.
Mauro |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2009 : 20:57:51
|
Non riesco a capire granché....ma è l'unica foto che hai scattato? Non ne hai con visione da altre angolazioni?
|
|
|
Kaiman
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2009 : 22:50:35
|
| Messaggio originario di Accipiter gentilis:
Non riesco a capire granché....ma è l'unica foto che hai scattato? Non ne hai con visione da altre angolazioni?
|
purtroppo no, ho scattato una sola foto |
|
|
speleologo
Utente V.I.P.
Città: siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
102 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 15:14:21
|
secondo me è un cranio di un cavallo.
speleologo |
|
|
n/a
deleted
Città: .
181 Messaggi |
Inserito il - 17 luglio 2009 : 22:55:09
|
E' un cranio fotografato dall'alto e quella che si vede e' la sua faccia superiore ; il cranio manca di tutta la parte anteriore superiore ( le ossa nasali e il mascellare): e' una cosa normale...le ossa nasali sono molto fragili e prominenti e sono le prime che vengono rotte quando qualche allegro ''consumatore'' a quattro zampe decide di portare a spasso un cranio trovato in natura .Naturalmente manca anche la mandibola Non ci sono creste sagittali. Ma la caratteristica che salta piu' all'occhio sono quelle due ''protuberanze'' nella parte anteriore dell'osso frontale,ai lati di esso e perfettamente simmetriche : altro non sono (secondo me) che la ''sede'' delle corna . Per deduzione potrebbe essere il cranio di un grosso montone : nei montoni le ossa vengono ''prelevate'' dopo la macellazione rompendole alla base con colpi di mannaia ,fratturandone la sede . Ed i montoni sono macellati''ruralmente'' con la pratica della iugulazione,senza stordimento . Per questo mi sento di escludere un vitello : per macellarlo e' quasi d'obbligo lo stordimento con proiettile captivo (la ''pistola'' da macellaio) che lascia un foro visibile sull'osso frontale che in questo caso manca . Non so che tipo di fauna selvatica viva nella zona (mufloni ad esempio)e non mi sento quindi di escludere altri erbivori ungulati ''cornuti''. Sarebbe bello che Kaiman tornasse sul luogo per fare altre foto : 1. ponendo il cranio su uno sfondo meno infelice come colore. 2. con un riferimento metrico accanto 3. fotografando vari lati e ,se ci sono,i denti. Io ci ho provato Ciao R8
|
Modificato da - n/a in data 17 luglio 2009 22:56:34 |
|
|
Kaiman
Utente Senior
Inserito il - 19 luglio 2009 : 22:27:21
|
Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti in particolare R8 che ha fatto delle importanti osservazioni ad alcune delle quali in verità ero arrivato anch'io.
In effetti come ho già scritto credo di aver sottovalutato il ritrovamento ed ho scattato una foto di fretta pensando fosse un animale comune come appunto una pecora.
Poi mi è venuto il dubbio che poteva trattarsi di un animale selvatico magari uno di quelli attualmente scomparsi dalla Sila. La zona si presta. Il fiume attraversa un parte impervia e boscosa dell'Altipiano. Quindi la mia curiosità è montata e mi sono rivolto a voi, certamente più competenti di me.
A questo punto, i piedi sono ritornati ok, appena mi è possibile cercherò di rintracciare il gioiellino per inoltrarvi più informazioni. Probabilmente si tratta di un povero montone ma .... il gioco vale la candela!
Saluti a tutti |
|
|
|
Discussione |
|