testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Androsace mathildae / Androsace abruzzese
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2009 : 12:14:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Ericales Famiglia: Primulaceae Genere: Androsace Specie:Androsace mathildae
Abbiamo in mente il nome di questa androsace, ma temiamo di sbagliare e la delusione sarebbe ancora piu' grande.

L'abbiamo individuata contemporaneamente io e Sergio (esseci), due diverse piantine a poca distanza una dall'altra. In seguito abbiamo visto altre 6 - 7 piante nel raggio di 30 m. circa. Non ne abbiamo notate altre durante l'intera escursione.
Eravamo partiti, ancora una volta, con l'immagine scaricata da internet del nostro obiettivo, ma stavolta non nutrivamo molte speranze. Ci sembrva un'impresa troppo grande.

Non potete capire l'emozione quando l'ho vista!
Avrei scaricato l'intera card su quella deliziosa pianta, ma mio marito mi ha requisito per tre volte la macchina fotografica perchè eravamo in posizione di pericolo e io ero troppo eccitata per guardare dove mettevo i piedi. Avevo addirittura dimenticato il vuoto sotto di noi, lo stesso che prima di aveva quasi terrorizzato.
Esisteva solo quel cuscinetto bianco!
Ci trovavamo a circa 2700 m di altezza, in bilico tra le rocce, con dirupi da una parte e ripidi brecciai sotto i piedi.
Pensate che nessuno dei tanti escursionisti che sono passati in quella zona, sia in salita che in discesa, ha minimamente notato queste minuscole piante semi-nascoste tra le fessure delle rocce. L'impegno richiesto per muoversi era troppo grande e tutti erano troppo concentrati a tenersi aggrappati alle rocce o a mantenersi in equilibrio per badare a una pianta così piccola.

Per iniziare inseriamo una foto per ciascuno io e Sergio, poi potremo mettere gli altri particolari se la risposta sarà quella che ci auguriamo.

Angela

Abruzzo, 2700 m circa s.l.m.

Androsace mathildae
Androsace mathildae / Androsace abruzzese



Modificato da - Centaurea in Data 19 settembre 2016 07:52:03

esseci
Utente V.I.P.

Città: Lazio


156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2009 : 12:17:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che giornata meravigliosa!
Se poi avremo anche centrato il nostro obiettivo allora potremo veramente festeggiare alla grande.

Sergio



Androsace mathildae / Androsace abruzzese


Modificato da - a p in data 13 luglio 2009 15:49:43
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2009 : 12:31:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' lei!!!!! Foglie lanceolate e fiori portati su un lungo peduncolo, bravi davvero!

Link

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2009 : 13:27:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso che siamo certi della determinazione posso dirlo.

Questo è un regalo per Alessandro.

Ci pensavamo già prima di trovarla. E' il nostro modo per ringraziarlo di quante premure ha avuto nei nostri confronti fin dalla nostra prima esperienza nel forum. Ci ha guidati, ci ha insegnato tante cose, ci ha dato consigli preziosi.
Noi non dimentichiamo le persone che ci mostrano amicizia in modo così spontaneo, quasi sulla fiducia.

Grazie Alessandro.
Torna all'inizio della Pagina

fabri64
Utente Senior


Città: Vitinia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


872 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 luglio 2009 : 13:47:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

E' lei!!!!!
Ciao Alessanfro.
Voglio quotarti così, proprio perchè quella breve frase che hai scritto in rosso, con lo stesso palpabile entusiasmo con cui l'ha gridata Angela, ha riecheggiato per diversi minuti tra le pareti e i brecciai di quella magica montagna.
Ero a circa 100 metri più avanti e sono stato attratto tanto da ritornare indietro per verificare la scoperta!

Sono felicissimo che Angela, Gianni e Sergio abbiano raggiunto uno degli obiettivi di questa memorabile giornata, se lo sono pienamente meritato.

Saluti
Fabrizio.

------------
Socio WWF
------------
Torna all'inizio della Pagina

remar88
Utente Senior


Città: pescara

Regione: Abruzzo


1552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2009 : 14:01:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti ad Angelo e Gianna per la loro caparbietà e competenza...sabato dovrei andare sul monte Amaro e spero di incontrarle anch'io
ciaoantonio
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2009 : 15:57:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non fatemi arrossire, perché non ho fatto nulla in più a ciò che ho cercato di fare con tutti. Siete stati Voi gli artefici, con la Vs. sensibilità e bravura a trasmettere un tocco di grandissima orginalità a questo splendido Forum.

Immagino Angela davanti a questo cuscinetto, sinceramente sarei stato molto volentieri con Voi a vederla e godere di questa soddisfazione!

Il ritrovamento merita la messa in rilievo (ricordiamo infatti che la specie è inserita nell'appendice I della Convenzione di Berna).

Comunque non posso che apprezzare la dedica e permettemi visto che è uno bellissimo endemismo delle montagne abruzzesi, sperare che L'Aquila ed i paesi terremotati possano ritornare presto splendidi come questa Androsace augurale.



Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2009 : 16:17:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le altre foto.

Immagine:
Androsace mathildae / Androsace abruzzese
263,48 KB
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2009 : 16:18:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Androsace mathildae / Androsace abruzzese
280,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2009 : 16:19:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Androsace mathildae / Androsace abruzzese
238,99 KB
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2009 : 16:20:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Androsace mathildae / Androsace abruzzese
274,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2009 : 16:20:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Androsace mathildae / Androsace abruzzese
272,33 KB
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2009 : 16:21:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Androsace mathildae / Androsace abruzzese
260,74 KB
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2009 : 21:06:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Apperò!!!

Complimenti ad Angela e Sergio (e a Fabrizio che ci ha portato li, e ad Alessandro che ha fatto da mallevatore ai primi approcci al forum di Angela&co)

proprio la ciliegina sulla torta di una stupenda escursione in montagna...



Buone cose

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3585 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2009 : 08:55:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti ragazzi per il ritrovamento e tanta ammirazione per il sangue freddo e la gioia immensa della scoperta, sul quel tratto della discesa

Io ero troppo concentrata sul quel percorso.

Bravissimi



Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2009 : 10:21:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uao ragazzi, ve la siete proprio meritata!!! Io purtroppo ero più avanti, ma posso benissimo immaginare l'espressione di Angela, sarà stata simile alla mia quando ho trovato per la prima volta la salamandra, saltavo di gioia, ma non ero su un dirupo
Auguri, auguri di cuore a persone così speciali!
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2009 : 13:50:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono sempre stato convinto che la perseveranza alla fine ti premia sempre. E cosi e' stato per voi. Siete un'esempio per tutti noi.

Complimenti per il bellissimo ritrovamento.

E pensare che quel giorno potevo stare con voi..

Giovanni A difesa della natura..

Modificato da - giova80 in data 14 luglio 2009 13:51:07
Torna all'inizio della Pagina

esseci
Utente V.I.P.

Città: Lazio


156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2009 : 10:34:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Ericales Famiglia: Primulaceae Genere: Androsace Specie:Androsace mathildae
Inserisco altre immagini di questa rara androsace, concentrando l'attenzione in particolare sulle foglie e sui boccioli.

Sergio
Immagine:
Androsace mathildae / Androsace abruzzese
189,86 KB

Modificato da - Centaurea in data 07 maggio 2016 14:24:14
Torna all'inizio della Pagina

esseci
Utente V.I.P.

Città: Lazio


156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2009 : 10:38:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Androsace mathildae / Androsace abruzzese
226,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

esseci
Utente V.I.P.

Città: Lazio


156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2009 : 10:40:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Androsace mathildae / Androsace abruzzese
247 KB
Torna all'inizio della Pagina

esseci
Utente V.I.P.

Città: Lazio


156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2009 : 10:42:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Androsace mathildae / Androsace abruzzese
213,31 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,91 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net