Autore |
Discussione |
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 03 maggio 2006 : 20:06:49
|
Passo delle Radici m.1.529 sul confine Toscana/Emilia R.
Gianfranco |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 maggio 2006 : 20:20:23
|
Dopo che Cello mi ha messo il dubbio settimana scorsa mi sono documentato sul dizionario:
| ...nel caso di 2-3 consonanti diverse tra loro:
a) se si tratta di un gruppo di consonanti che nella nostra lingua può venire a trovarsi in principio di parola, allora tale gruppo non si divide e fa sillaba con la vocale che segue: o-stri-ca, ve-spro.... Infatti in italiano abbiamo parole che cominciano con str- : stret-to, spr- : spruz-zo,etc..
b) se invece si tratta di un gruppo di due o più consonanti che nella nostra lingua non può venire a trovarsi in principio di parola, allora tale gruppo si divide: la prima consonante del gruppo va con la vocale precedente, l'altra o le altre con la vocale della sillaba che segue: ar-ma, tec-ni-ca...non ci sono infatti in italiano parole che cominciano con rm-, cn- etc...
|
Stefano |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2006 : 21:27:46
|
ciao
...tutto bene...complimenti...c'è sempre da imparare
x Gianfranco il Pas dei Gnòi sicuramente è di parlata locale ma quasi sicuramente e catastalmente segnalata
faccio un esempio con questa cartina
Immagine: 248,26 KB
come puoi rilevare dalle curve di livello tra 2 linee intercorrono 10 m e se leggi alcuni nomi....tipo toac...lavel....cronelle di Pez e fai una ricerca in internet non troverai nulla
queste cartine mi sono servite per il GOO ( Gruppo Operativo Orso) quando trovi una tana di orso e la segni su questo tipo di cartina
è abbastanza(????) facile individuarla(certamente con un buonissimo altimetro)
non so comunque per il quiz.....se nomi dialettali od altro(comunque catastati) possano essere validi per il quiz...................alberto
albertotn 1
|
|
|
Cello
Utente Senior
Città: Cuggiono
4727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2006 : 07:41:07
|
| Messaggio originario di Albertotn1:
ciao
...tutto bene...complimenti...c'è sempre da imparare
x Gianfranco il Pas dei Gnòi sicuramente è di parlata locale ma quasi sicuramente e catastalmente segnalata
faccio un esempio con questa cartina
Immagine: 248,26 KB
come puoi rilevare dalle curve di livello tra 2 linee intercorrono 10 m e se leggi alcuni nomi....tipo toac...lavel....cronelle di Pez e fai una ricerca in internet non troverai nulla
queste cartine mi sono servite per il GOO ( Gruppo Operativo Orso) quando trovi una tana di orso e la segni su questo tipo di cartina
è abbastanza(????) facile individuarla(certamente con un buonissimo altimetro)
non so comunque per il quiz.....se nomi dialettali od altro(comunque catastati) possano essere validi per il quiz...................alberto
albertotn 1
|
Già bella cosa la CTR, anche se per esperienza personale spesso non c'entrano niente con la realtà (e la storie da raccontare sarebbero lunghe). Comunque per i nomi dialettali io sarei pe usarli, avendo cura di specificare bene dove si trovano e magari mettendo anche il nome ufficiale in italiano. fa poi fede per il gioco il nome dialettale.
"Osa, osa sempre e sarai simile ad un Dio" "Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito" G. Gervasutti.
|
|
|
Cello
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2006 : 07:42:26
|
Monte Cirami 516 m a N di Sciacca
"Osa, osa sempre e sarai simile ad un Dio" "Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito" G. Gervasutti.
|
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Inserito il - 04 maggio 2006 : 18:59:29
|
Piz Miara 2964 m. Gruppo di Sella Altopiano delle Mèsules
albertotn 1
|
|
|
macromicro
Utente Super
Inserito il - 04 maggio 2006 : 20:07:11
|
Passo della Raticosa m.968 sono andato sul facile. Altri monti con ra avevano terminali con proseguimento molto improbabile, Alberto escluso
Gianfranco |
|
|
Cello
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2006 : 07:46:22
|
Monte Sara 434 m ad E di Sciacca
|
|
|
Stekal
Moderatore
Inserito il - 05 maggio 2006 : 08:26:18
|
Pizzo Ravo, 1289m in Val Solda, nei pressi di Porlezza, sul Lago di Lugano (COMO)
Stefano |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Inserito il - 05 maggio 2006 : 15:34:03
|
Passo dei Volontari 3036 m. Gruppo Ortles-Cevedale Sottogruppo Trafoi-Thurwieser mette in comunicazione la Vedretta dello Zebrù con la Vedretta dei Camosci
P.S.per Gianfranco non credere che sappia tutto.......magari ormai devo darmi anch'io alle cartine e guide 20 anni fa invece avrei partecipato volentieri anche a quiz televisivi su nomi e anche quote di vette del Trentino e dell'Alto Adige adesso la memoria si fa desiderare....bei tempi furono
comunque fino ad ora ho dato solo risposte sulla mia Regione o gruppi che sconfinano in altre
il quiz comunque sta diventando sempre più difficile prima o poi dovrò sconfinare anch'io
albertotn 1
|
Modificato da - Alberto Gozzi in data 05 maggio 2006 15:35:23 |
|
|
helyantus
Utente V.I.P.
Città: Catania
Regione: Sicilia
496 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2006 : 15:59:28
|
Mi intrometto nel gioco per chiedere: valgono pure i monti dell'Etna....per noi sono monti...ma in effetti sono degli antichi crateri... Tipo Monte Rinatu?
Alessandra |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Inserito il - 05 maggio 2006 : 16:10:16
|
ciao,Alessandra
...certo che valgono...(come la tua persona)
...basta solamente tenere d'occhio la parte finale della parola in modo che sia riproponibile agli altri per poter continuare...
...sicuramente la finale tu è accessibile...
grazie del tuo contributo............................alberto
albertotn 1
|
|
|
macromicro
Utente Super
Inserito il - 05 maggio 2006 : 17:56:41
|
M.te Tului m.915 vicino a Cala Gonone ed anche alla Grotte del Bue Marino- Bellissimo sito
Gianfranco |
|
|
macromicro
Utente Super
Inserito il - 07 maggio 2006 : 08:43:14
|
Monte Iameddari m.1.118 catena Marghine vicino a Macomer -Sardegna-
Gianfranco |
|
|
Stekal
Moderatore
Inserito il - 07 maggio 2006 : 09:52:46
|
Monte Rinalpi, 3009m nel gruppo della Cima dé Piazzi, Valdisotto (SO)
Stefano |
|
|
Fred
Utente V.I.P.
Città: Monteverde
Regione: Umbria
454 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2006 : 12:30:35
|
Monte Pisano 917 mslm Pisa
Dott. Federico |
|
|
Cello
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2006 : 08:32:56
|
Cima Nove 2851 m nel Parco Naturale delle Dolomiti di Sesto a N delle Tre Cime di Lavaredo
|
|
|
Cello
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2006 : 11:28:26
|
Monte Veneretta 885 m nei Monti Peloritani E dell'Etna
|
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Inserito il - 08 maggio 2006 : 13:32:58
|
Cima Tamalè 2582 m. Gruppo della Presanella Crinale di Genova tra la Val di Nardìs e la Val di Genova
albertotn 1
|
|
|
macromicro
Utente Super
Inserito il - 08 maggio 2006 : 20:38:41
|