Autore |
Discussione |
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 luglio 2009 : 08:05:47
|
Ciao, complimenti! Cosa significa 4-3 foto? le hai combinate tra di loro a diversi fuochi? |
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 12 luglio 2009 : 08:57:23
|
esatto, indica il numero di foto a diversi livelli di fuoco combinate
Link |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 12 luglio 2009 : 09:07:37
|
Scusa se ti assedio con queste domande, ma ho scaricato combinez ora. Mi sembra un buon software ma tu forse lo sai usare meglio. Quale operazione gli chiedi di eseguire per combinare tutte le foto che gli fai aprire? All methods? |
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 12 luglio 2009 : 10:01:43
|
Ciao.
Dopo che hai creato un nuovo foglio di lavoro con new e hai caricato le immagini che ti interessano io uso il comando do stack del menu macro.
Non ho mai provato a fare altro e vedo che funziona. Da quello che ho capito selezionando quella voce avvii la procedura completa, con le altre hai una parte della procedura. Ad esempio se vuoi estrarre solo le parti a fuoco dell'immagine ecc...
Tu vai con do stack e fa tutto lui.
Un'altra cosa. per usare al meglio il programma devi fare in modo che ogni foto fatta a vari livelli non contenga parti a fuoco delle altre. Allora il lavor viene perfetto. Io pensavo: faccio 15 foto variando di pochissimo il fuoco, le metto assieme e allora si che viene un lavoro ottimale. Invece troppe foto con fuochi in comune si accavallano e viene fuori un pastroccio. Quindi meno foto possibili ognuna con il suo fuoco, senza sovrapposizioni.
Io ho il combinez5.3
Link |
Modificato da - sapiens in data 12 luglio 2009 10:06:57 |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 12 luglio 2009 : 16:53:05
|
Ciao, ho già fatto le prime prove e mi sembra ottimo! Io ho scaricato: combine zp (è gratuito) Grazie mille!! |
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 12 luglio 2009 : 20:17:07
|
Ho provato a scaricarlo, per vedere com'era.
Praticamente è uguale (l'interfaccia cambia un pò) tuttavia ho provato a rifare i miei copepodi e il mio va leggermente meglio.
Se vuoi posso provare a spedirti il mio (file rar da 6 mega) . Ti invierei la copia della cartella dove c'è il programma che è uscito dallo sompattamento dei programmi della optika. Quasi sicuramente dovrebbe funzionare senza installazione.
Se vuoi dimmi......
Ciao
Non è fantastico?
Link |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 12 luglio 2009 : 22:45:08
|
Si certo ti ringrazio tantissimo! Ti mando la mia e-mail per MP.
|
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 luglio 2009 : 23:53:47
|
| Messaggio originario di sapiens: ... io uso il comando do stack del menu macro. |
Le istruzioni consogliano ai principianti di utilizzare la macro "All Methods" che esegue tutti e sei i metodi disponibili. Il processo è un po' lungo e non si capisce quando termina. Io ad un certo punto ho bloccato l'esecuzione della macro ed ho ottenuto comunque (mi sembra) la combinazione.
| Messaggio originario di sapiens: ... Io pensavo: faccio 15 foto variando di pochissimo il fuoco, le metto assieme e allora si che viene un lavoro ottimale. Invece troppe foto con fuochi in comune si accavallano e viene fuori un pastroccio. Quindi meno foto possibili ognuna con il suo fuoco, senza sovrapposizioni. |
Verissimo. Anch'io ho fatto la prima prova con 10 foto. Il risultato non era male ma il tuo suggerimento mi sembra molto ragionevole.
| Messaggio originario di sapiens: Io ho il combinez5.3 |
Io sto usando il Combine ZP del 6 aprile 2009
Ciao Marco |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 13 luglio 2009 : 00:35:55
|
Ragazzi, io prima usavo Helicon focus. Il free software non è paragonabile con questo, va 100 volte peggio, non allinea, fa dei pasticci assurdi. Grazie ancora per le informazioni e la disponibilità e...dovremmo stare più spesso in contatto perchè abbiamo tutto da guadagnarci...almeno io!! |
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 13 luglio 2009 : 00:36:01
|
| Io sto usando il Combine ZP del 6 aprile 2009 |
E com'è che ci fai vedere poco o niente a noi????
Pensa che solo stasera(che colpo di genio eh?) mi è venuto in mente di provare il programma con foto dello stereo microscopio.
Veramente buono il risultato. Mi si aprono altre frontiere......
| Ragazzi, io prima usavo Helicon focus. Il free software non è paragonabile con questo, va 100 volte peggio, non allinea, fa dei pasticci assurdi. Grazie ancora per le informazioni e la disponibilità e...dovremmo stare più spesso in contatto perchè abbiamo tutto da guadagnarci...almeno io!! |
Son contento e chiunque abbia delle dritte....io sono tutt'orecchi
Ciao
Link |
Modificato da - sapiens in data 13 luglio 2009 00:41:53 |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2009 : 09:05:46
|
| Messaggio originario di sapiens:
| Io sto usando il Combine ZP del 6 aprile 2009 |
E com'è che ci fai vedere poco o niente a noi????
|
Ho iniziato a provare il programma giusto qualche giorno fa
Ciao Marco |
|
|
|
Discussione |
|