testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 nascita di podalirio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mellion
Utente V.I.P.

Città: Bergamo


365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2009 : 20:57:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti! eccovi due foto scattate negli ultimi giorni.
Immagine:
nascita di podalirio
82,19 KB

e oggi ho osservato in diretta la schiusa delle uova altre due uova

Immagine:
nascita di podalirio
151,06 KB
che interessante, dopo due temporali con tanto di grandine e pioggia loro son rimasti belli tranquilli nelle uova ed eccoli lì pronti a crescere e a diventare splendidi bruchi e poi farfalle. Magnifico!!!!
mi chiedo che significato ha il fatto che in questo stadio abbiano una colorazione così facilmente identificabilie da un predatore mentre solo in seguito divverranno criptici. come mai non sono già verdi alla nascita? azzardo una mia ipotesi.. premetto che non sono per nulla esperta di queste finezze entomologiche..... può essere che i pigmenti li acquisiscano nutrendosi delle verdi foglie? Ci sono molti aspetti che mi incuriosiscono in merito all'eco-etologia dei lepidotteri ma per ora i testi che possiedo mi aiutano quasi solo nell'identificazione, qualcuno sa consigliarmi un libro che spieghi i lepidotteri non nel senso della determinazione ma in quello della conoscenza più generale?
Grazie!

M

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2009 : 21:00:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello! Aspettiamo il seguito.

Sono su prezzemolo? È una pianta di cui si nutrono?

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Lorenz0C
Utente V.I.P.

Città: -


342 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2009 : 21:03:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcuni Papilionidae diventano mimetici solo negli stadi più avanzati perchè all'inizio assomigliano ad escrementi d'uccello e date le dimensioni non vengono notati; altri successivamente acquisiscono colorazioni od organi intimidatori quali l'osmeterio. Non so se c'entri o no con le foglie da loro brucate, di certo con quelle crescono
Complimenti per il ritrovamento

Lorenzo :)
Torna all'inizio della Pagina

Mellion
Utente V.I.P.

Città: Bergamo


365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2009 : 21:10:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

Bello! Aspettiamo il seguito.

Sono su prezzemolo? È una pianta di cui si nutrono?

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)


ciao! no, sono su Biancospino - Crataegus monogyna.
spero di riuscire a seguirne lo sviluppo, Trovarli non è stato difficoltoso perchè ho visto la femmina che dopo una "violenta" baruffa con un altro esemplare si è posata in modo "sospetto" su una foglia del biancospino della siepe dell'orto. bello!

M
Torna all'inizio della Pagina

Lorenz0C
Utente V.I.P.

Città: -


342 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2009 : 21:42:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mellion:
Trovarli non è stato difficoltoso perchè ho visto la femmina che dopo una "violenta" baruffa con un altro esemplare si è posata in modo "sospetto" su una foglia del biancospino della siepe dell'orto.


E' pur sempre qualcosa che non si vede tutti i giorni!

Lorenzo :)
Torna all'inizio della Pagina

Mellion
Utente V.I.P.

Città: Bergamo


365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2009 : 21:47:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lorenz0C:

Messaggio originario di Mellion:
Trovarli non è stato difficoltoso perchè ho visto la femmina che dopo una "violenta" baruffa con un altro esemplare si è posata in modo "sospetto" su una foglia del biancospino della siepe dell'orto.


E' pur sempre qualcosa che non si vede tutti i giorni!

Lorenzo :)

Vero ed è proprio una fortuna poter godere della natura, della sua bellezza e forza.


M
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2009 : 10:52:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie di condividere con noi!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2009 : 10:56:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confondere il prezzemolo con il biancospino!

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 11 luglio 2009 10:56:30
Torna all'inizio della Pagina

enrico f
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2009 : 10:59:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosi piccoli non li avevo mai visti! Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Mellion
Utente V.I.P.

Città: Bergamo


365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2009 : 21:22:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a voi! qui nel forum siete sempre cosi entusiasti e disponibili che mi fa proprio piacere contribuire!

M
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2009 : 09:17:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vero quel che dici Mellion!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,84 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net