testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 identificazione forse impossibile
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania

1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2009 : 16:40:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve ragazzi, non so se è sfortuna o cosa , ma ogni volta che incontro questa farfalla o non ho la macchina fotografica oppure è scarica la batteria!!!!!!!!
con il telefonino la foto è pessima, quello che mi chiedevo è se dalle macchoe sull'ala desta si riesce a capire se è argynnis paphia, oppure almeno se è una specie affine.
Altrimenti pazienza riproverò in questi giorni.

Immagine:
41,26 KB
------------------------
Link

Modificato da - annanik in Data 10 luglio 2009 16:45:42

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2009 : 17:11:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse Brenthis daphne ?... potrebbe. ciao
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2009 : 17:23:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao grazie , speriamo di riuscire almeno ad escludere argynnis paphia, che già ho riscontrato presente nel giardino, sarei contenta si trattasse di qualche specie che ancora non ho nella checklist .

------------------------
Link

annanik
Utente Senior

1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2009 : 16:47:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
devo dire che anche con la macchina fotografica non è facile fotografare questa farfalla...............non sono comunque buone, ho dovuto usare la compatta perchè la reflex non ha un buon zoom.
forse però adesso si riesce a capire

Immagine:
139,86 KB

------------------------
Link

annanik
Utente Senior

1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2009 : 16:48:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
126,3 KB

------------------------
Link

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2009 : 18:25:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Anna,
si tratta di un maschio di Argynnis adippe

Claudio Labriola
Buona Vita!!!

ossossino
Utente Senior

Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2009 : 21:07:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio, secondo te è la stessa di questa???

....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....

annanik
Utente Senior

1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2009 : 09:50:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
intanto grazie Claudio...
ora non vorrei insistere, ma prima di catalogarla vorrei essere sicura almeno all'80%, ho provato a dare un'occhiata ad Argynnis adippe ma mi sembra diversa, anche da Brenthis daphne mi sembra diversa, posto un altra foto ma purtroppo non ho una foto chiara del rovescio a quanto ho capito è più semplice distinguerla dal rovescio o sbaglio? Ciao e grazie

------------------------
Link
Immagine:
102,2 KB

Modificato da - annanik in data 13 luglio 2009 09:56:26

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2009 : 10:07:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è la forma cleodoxa dell'A. adippe, edè un maschio come ha detto Clido
ciao

annanik
Utente Senior

1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2009 : 10:10:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie

------------------------
Link

annanik
Utente Senior

1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2009 : 10:12:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa , pensavo cosa significa esattamente questa forma? perchè si distinguono così?

------------------------
Link

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2009 : 10:36:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è una variante delle forma "nominale" con il retro delle ali più sfumato , e macchie(si può dire?) meno evidenti. Qui ci sono le due forme Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,66 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net