Autore |
Discussione |
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 dicembre 2005 : 21:06:43
|
Bellissimo Ho avuto il piacere di osservarli qualche anno fa, sono molto simpatici!!!
E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi) |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 26 dicembre 2005 : 21:10:58
|
Questa osservazione: relativamente schivi, h di posizione tra 3m e 8m, ne ho osservato un esemplare mangiare in una mangiatoia (prendere il cibo e fuggire subito via). Min distanza prima di fuggire ca.10m. Altre note sono da libro di testo. Anche se è ben noto che si distingue già solo dalla sagoma o dal verso.
Marco Cumini |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 26 dicembre 2005 : 21:11:56
|
cavolo, ora riguardando il post ho visto che i miei crop diventano enormi! Dovrò capire come cercare una giusta dimensione!
Marco Cumini |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 27 dicembre 2005 : 08:25:52
|
paragonare il Picchio muratore ad un Picchio "comune" è come, facendo un esempio tra i Mammalia, paragonare un roditore (es. scoiattolo) con un carnivoro (es. orso). Sono 2 ordini totalmente differenti, il Sitta è un Passeriformes mentre i picchi sono Piciformes. Il nome volgare di Picchio muratore molto probabilmente è nato dall'udire il suono del picchiettio mentre lui picchiava sul legno col becco, ma in realtà non scava il legno (come i picchi comuni) ma incastra una noce nel tronco ed è questa che rompe.
Marco Cumini |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Inserito il - 27 dicembre 2005 : 10:49:26
|
A Solda, dove gli ho osservati, era pieno di nocciole rotte e incastrate nei tronchi o tra le rocce..però non sò se sono stati loro oppure le Noccioleie..
E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi) |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 27 dicembre 2005 : 11:44:02
|
Marco, dal punto di vista tecnico mi interesserebbe sapere il valore di crop La prima foto ha un 'rumore' notevole, a mio parere I soggetti sono super sia bellini che simpatici
Gianfranco |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 27 dicembre 2005 : 13:30:11
|
gianfranco, il rumore è per l'ISO400!
Marco Cumini |
|
|
macromicro
Utente Super
Inserito il - 27 dicembre 2005 : 14:10:06
|
Citazione: Messaggio inserito da mbarco
gianfranco, il rumore è per l'ISO400!
Marco Cumini
Non conosce bene la tua fotocamera,ma non è possibile regolare i valori ISO in automatico? Cioè lasciare alla descrezione dell' "attrezzo" la regolazione di questo valore? Non so le condizioni di scatto, ma forse puoi ridurre il 'rumore' della foto sempre che le condizioni di illuminazione te lo permettano.
Gianfranco |
|
|
macromicro
Utente Super
Inserito il - 27 dicembre 2005 : 14:11:21
|
Ho notato che l'ultimo aggiornamento di softwar sta prendendo piede
Gianfranco |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 27 dicembre 2005 : 17:48:40
|
si potrei regolare l'ISO in automatico ma vorrei capire il funzionamento di stò pezzo di plastica anche manualmente!
Marco Cumini |
|
|
macromicro
Utente Super
Inserito il - 27 dicembre 2005 : 17:56:43
|
Marco, penso che puoi tranquillamente operare in manuale come messa a fuoco o altri valori, ma lasciando la regolazione della sensibilità in automatico Se vedi che a 400 il 'rumore' è un po' elevato, prova con l'automatico e fai il confronto
Gianfranco |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2005 : 18:45:52
|
Direi invece di non metterla in automatico, ma di regolarla sempre al più basso ISO che ti permette un tempo e diaframma accettabile. Personalmente non andavo mai sopra 200 ISO con la mia Coolpix e 95% dei miei scatti erano a 100 ISO. Con un po' di pratica, riesci a mantenere la macchina ferma anche a 1/60 (meglio se non usi pieno zoom) e poi, tu Marco hai anche IS se non mi sbaglio. Sopra 200 ISO, devi pensare che la foto sarà accettabile solo se ridotta nelle mie dimensioni, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 27 dicembre 2005 : 19:01:57
|
si ho l'OIS ma serve per basse velocità (mi pare d'aver letto da qualche parte che sopra 1/30s non assicura miracoli) il rumore devo tenerlo, anzi evitarlo, è che lo zoom per uccelli così selvatici e in situazione d'assenza di "appostamento & nascondigli" è sempre a 420 Dovrò forse giocare col fuoco...?
Marco Cumini |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2005 : 19:12:40
|
Provo a settare l'ISO a 200 e fare qualche prova. Secondo me se non è proprio buio buio non dovrai andare sotto 1/60. Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
macromicro
Utente Super
Inserito il - 27 dicembre 2005 : 19:19:45
|
Le tue foto di questo forum ritraggono i picchi fermi, quindo non penso tu abbia necessità di valori ISO alti. Puoi sempre trovare un appoggio 'volante' che ti assicuri un minimo di stabilità Oppure prova ad impostare la priorità 'S' e fai delle prove con la coppia otturatore/ diaframma più consona al risultato finale
Gianfranco |
|
|
silvia
Utente V.I.P.
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
305 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 dicembre 2005 : 19:21:14
|
Citazione: Messaggio inserito da mbarco
Il nome volgare di Picchio muratore molto probabilmente è nato dall'udire il suono del picchiettio mentre lui picchiava sul legno col becco, ma in realtà non scava il legno (come i picchi comuni) ma incastra una noce nel tronco ed è questa che rompe.
Marco Cumini
Non era perchè abita i vecchi nidi dei picchi stringendone l'ingresso (da qui "muratore") ?? Adesso magari scopro che quel che racconto ai bambini che porto in giro per il parco è inesatto...
Ps...ma quanto è bellino???? Da un pò non lo sento cantare nei boschi... quanti suoni si fanno sentire ora che vengono a mancare... coraggio, tornerà la primavera!!!
SILVIA ****** qualunque paesaggio è uno stato d'animo... (Hernri Frederich Amiel) |
|
|
silvia
Utente V.I.P.
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
305 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 dicembre 2005 : 19:22:19
|
Citazione: Messaggio inserito da Giacomo
A Solda, dove gli ho osservati, era pieno di nocciole rotte e incastrate nei tronchi o tra le rocce..però non sò se sono stati loro oppure le Noccioleie..
Un vizio anche delle ghiandaie...
SILVIA ****** qualunque paesaggio è uno stato d'animo... (Hernri Frederich Amiel) |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Inserito il - 27 dicembre 2005 : 19:59:51
|
Sì Silvia è proprio quello il motivo per cui lo chiamano "muratore" tranquilla..i tuoi bambini crescono bene
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 27 dicembre 2005 : 20:45:47
|
picchio per la superfice da martellare fraintesa, muratore esatto!
Marco Cumini |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 05 febbraio 2006 : 19:51:53
|
alla mangiatoia della cinciallegra
Picchio muratore: 73,7 KB
Marco Cumini |
Modificato da - Phobos in data 02 marzo 2006 10:45:44 |