|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 luglio 2009 : 15:03:38
|
Credo siano Braconidi. La mosca l'hai identificata ??
I dati ospite-parassita sono sempre interessanti.
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 10 luglio 2009 : 15:53:21
|
Purtroppo no. C'era solo quella larva...
Grazie
Giacomo |
|
|
Mei
Utente Senior
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2009 : 11:59:21
|
Sai dire per caso che coleottero era? Gli imenotteri sono Braconidi, probabilmente Alysiinae (gli adulti hanno le mandibole col margine masticatore rivolto all'esterno); almeno alcune specie di questa sottofamiglia sono parassite di pupari di ditteri e per questo motivo si trovano frequentemente vicino alle carogne di vari animali. Il coleottero poteva essere morto per qualche motivo e successivamente essere stato attaccato da ditteri necrofagi (sarcofagidi, ad esempio) poi parassitati dai braconidi, oppure poteva essere morto perché parassitato da un Tachinide. In questo caso il dato sarebbe molto interessante. Io credo sia più probabile che si trattasse di un sarcofagide, ma hai per caso conservato il pupario (si potrebbe risalire alla famiglia)? Ciao Maurizio |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 07 agosto 2009 : 12:01:57
|
Il coleottero era una grossa Blaps.
Vado a vedere se ho il pupario...
Giacomo |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 07 agosto 2009 : 12:07:42
|
Ecco ciò che mi è rimasto: 38,51 KB 57,76 KB 41,16 KB 39,15 KB Immagine: 54,8 KB
La vedo dura...
Giacomo |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2009 : 13:24:42
|
ciao giacomo
se per caso hai conservato la Blaps, prova a rammollirla e staccare l'addone, casomai all'interno ci fosse qualche altro pupario
a proposito: che specie era?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 07 agosto 2009 : 14:17:03
|
Come fai a sapere che l'ho tenuta?
Credo fosse una Blaps mucronata... 106,06 KB 88,09 KB
Ma mi sembra sia vuota...
Ciao
Giacomo |
|
|
Mei
Utente Senior
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2009 : 14:50:24
|
Con Pierfilippo Cerretti, qualche anno fa, abbiamo scoperto e studiato il ciclo vitale di un tachinide, Eugymnopeza braueri, che è un parassita di Blaps e anche di carabi (noi l'abbiamo studiata in B. gibba, nel Lazio). Ogni Blaps infestato conteneva sempre molte larve del tachinide, da una dozzina fino a trenta e più, e dopo l'uscita dei parassiti presentava l'addome completamente ripieno di pupari. Non mi sembra questo il caso, visto che tu hai avuto solo un pupario e l'addome adesso ti sembra vuoto. Inoltre gli adulti di E. braueri sfarfallano in primavera, in aprile-maggio, la tua larva invece era ancora larva in estate. E' difficile anche valutare dalle foto i resti del tuo pupario (come puoi immaginare è una questione di dettagli, scultura, forma degli stigmi ecc.). Però... fossi in te io un salto da quelle parti a cercare Blaps morti in primavera ce lo farei, magari scopri l'Eugymnopeza che in Italia è conosciuta soltanto di Roma e dintorni, le popolazioni che abbiamo studiato noi! Ciao e a risentirci a settembre (sono in partenza...)
Maurizio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|