testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 L'Occhione autoreferenziale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2009 : 08:00:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

sto inziando in questi giorni a scrivere un qualcosa di non bello, non definitivo, ma che sembra abbia la parvenza di un libro monografico sull'Occhione Burhinus oedicnemus. Non ne sono così sicuro ma sembra ci sia qualcosa di vero.

l'aiuto che vi chiedo, abusando forse della vostra cortesia è di citare il nome o i nomi dialettali dell'Occhione usati dalle vostre parti.

La bibliografia è abbastanza circostanziata su questo aspetto, ma sono sicuro che potrebbero esserci delle belissime sorprese.

vi ringrazio con un inchino, come "Lui".

:)



angelo

Link

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2009 : 08:10:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero che tutto sia vero! Una monografia italiana su di una specie meravigliosa.
Per quanto riguarda il nome dialettale dell'Occhione in vernacolo sipontino o manfredoniano che dir si voglia è: CACAMAJES'E. Una nome composto da due parole, la prima non credo ci sia bisogno di tradurla, la seconda "Majes" non è che letteralmente il maggese, così come si utilizzava in agricoltura fino a qualche anno fa.

Ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2009 : 08:33:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille massimo :) credo mancasse!

I need a little help from my friends


p.s. shhhhh ma è vero :)

Link
Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 luglio 2009 : 21:37:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bella notizia! purtroppo non posso esserti utile non l'ho mai visto dalle mie parti! e non conosco e forse non esiste il nome dialettale dell' Occhione! Ma proverò comunque a documentami!
A presto, friendly luca
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 21:58:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
NOn posso aiutarTi, ma Ti faccio il mio in bocca al lupo. Scrivere un volume (e ne so qualcosa) non è semplice ma di soddisfazione

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2009 : 09:54:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vi ringrazio :)

ma nessun altro mette il suo nome dialettale? :(


p.s. a questo testo stanno contribuendo in molti modi amici di NM, nei prossimi mesi si saprà di più :)

okkione

Link
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2009 : 18:10:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In siciliano lo chiamano Cirruvìu (onomatopeico???), o almeno nelle zone qui attorno a Palermo
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2009 : 19:01:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
otimo salvo :)

per la sicilia tra gli altro avevo ciurrù e ciurciù, ma cirruviù mancava ;)

ed è, come hai detto giustamente, una onomatopea del canto :)


angelo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3994 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2009 : 22:25:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
a Tuscania (VT) lo chiamano "Ciorluì".



Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

sky7
Utente Senior


Città: Osoppo
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2009 : 21:39:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conosco il nome dell'occhione in lingua friulana, ma il dizionario italiano-friulano riporta i seguenti termini:

duriat, totonel e clameploe

Curiosità: l'ultimo è una parola composta: clame (che chiama) e ploe (pioggia).

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2009 : 21:56:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora grazie ad alessandro e luciano :) :)

x ale a Tuscania ho sentito spesso chiamarlo ciurluì, ma anche ciorluì che inserirò :)

x lucio

molto belli..... e che "chiama la pioggia" meraviglioso :) nn li conoscevo e li inserisco :)

"chiama la pioggia", in effetti ricordo ancora che anni fa mentre mi inzuppavo in modo inenarrabile dentro un temporale ciclopico, gli occhioni cantavano scatenati di fronte al fragore degli elementi

:)



angelo

Link
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2009 : 23:00:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mio nonno, cacciatore maremmano e ottimo conoscitore dell'avifauna lo chiamava "occhione", come in italiano.
Credo che in tutta la sua vita non abbia mai letto un libro di ornitologia e dunque penso che fosse il nome che veniva usato storicamente in loco per la specie, d'altra parte chiamava tutti gli uccelli unicamente con il nome dialettale.
Spero di esserti stato d'aiuto, in bocca al lupo!
Se passi dalle Trasubbie avvertimi, abito a 1 km.

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2009 : 08:47:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io purtroppo non ne conosco il nome dialettale, potrei chiedere a qualche vecchio cacciatore.

Angelo come procede la stesura del libro?

Molto interessante!

Manfredonia
Ventura Talamo

Modificato da - ventura in data 27 novembre 2009 08:48:06
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2009 : 09:18:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in primis grazie ad etrusko, conosco quella zona, è incantevole.. se ripasso ti chiamo :)

poi a ventura che mi chiede del libro. In efetti procede benissimo, diciamo che è quasi pronto, anche se fino a tutto dicembre integrerò correggerò, terminerò qualcosa... cmq l'uscita è per febbraio-marzo 2010, manca non molto direi :)

si ventura, se hai qualche info le aggiungo con molto piacere.. grazie :)


okkione



p.s. a tutti gli amici di NM interessati verrà concesso un sovrapprezzo di 1 euro

Link
Torna all'inizio della Pagina

davide bonaviri
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2009 : 09:55:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Angelo il mio apporto non sarà utile ma sicuramente divertente .
Ho chiesto in giro nel paese di Siculiana (paese di mare) e mi rispondono "occhi beddi" . Contentissimo del termine Occhi belli stavo per inviartelo, quando scopro che occhibeddi è un pesce Dentice Occhione Dentex macrophtalmus.
Delusissimo ho comunque deciso di inviarti questa mia ricerca.
Un saluto Davide
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2009 : 10:22:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel veneziano, vedi qui

Link


Orlicio*, Corlicon*, Pivaron* (Autori)

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2009 : 10:31:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si divertente david, in effetti è anche un pesce :)

grazie alessandro, dei tre riportati conoscevo solo Pivaron


evvaii


:)


okkione

Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2009 : 12:29:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
uè comunque se qualcuno vuole aggiungere altri nomi dialettali io gradisco molto eh :)


okkione

Link
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2009 : 14:56:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ventura:

Io purtroppo non ne conosco il nome dialettale, potrei chiedere a qualche vecchio cacciatore.


Manfredonia
Ventura Talamo


Forse non hai letto il mio intervento.

ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2009 : 08:47:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle mie parti, zone della Bassa Provincia Nissena, viene chiamato "cirrùviu".


**** MZ ****
Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2009 : 08:52:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie manuel :)

lo avevo per il palermitano ed ho agginto *e nel nisseno*


angelo

Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net