Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 09 luglio 2009 : 21:50:56
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Pentatomidae Genere: Dolycoris Specie:Dolycoris baccarum
Su questo ho vari dubbi ma...magari mi sto perdendo in un bicchire d'acqua . Fotografato ieri mattina nei pressi del Parco dei 7 Fratelli (30 Km da Cagliari). Dimensioni: circa 10 millimetri. Qualcuno sa di che si tratta? Grazie a tutti.
Immagine: 249,37 KB
Immagine: 193,26 KB
Immagine: 180,6 KB
Modificato da - Paris in Data 26 agosto 2009 00:13:10
... sì, ti stai perdendo proprio in un bicchier d'acqua. Nella galleria ce ne sono parecchie di queste cimici! (osserva le setole sottili su tutto il corpo )
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) Link
Grazie per i vostri interventi Catherine e Giacomo . I Rhaphigaster nebulosa li ho sempre visti di dimensioni superiori al centimetro (forse è un Rhaphigaster nebulosa "nano"). Paride ha detto di osservare le setole sottili sul corpo...Devo riuscire ad arrivarci!
Modificato da - vladim in data 03 aprile 2016 17:46:33