Autore |
Discussione |
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2009 : 11:22:53
|
Sei un utente troppo "giovane" per i messaggi privati... il posto non lo conosco ma immagino che quel tratto di Appennini sia piuttosto "valido". La salamandrina a deporre? Dovrebbe essere tardi, ma dopo tutto quello che è stato postato in questi giorni, non ho più certezze.
Buona escursione, Ric |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2009 : 11:51:48
|
secondo me sei in ritardo di un paio di mesi, almeno in quella zona
Ciao Roberto Link |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2009 : 20:33:07
|
Bhè, passando da quelle parti ti basterà andare al centro anfibi! Le salamandrine si possono trovare anche in questo periodo lì nei paraggi ma....neometamorfosate! Potresti ugualmente avere fortuna però, alzando qualche sasso, ma deve essere piovuto nei giorni antecedenti... Se vai sul posto di notte allora diventa facile se non fa troppo caldo.... Mettiti in contatto con il centro anfibi, ci sta che umberto se è libero ti ci accompagna!
Bernardo Borri
Link |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2009 : 20:54:37
|
adesso è difficile trovae gli adulti,dovrebbero essere tutti tornati nel bel mezzo del bosco al riparo..per vederle in acqua dovresti tornarci il prossimo anno nei mesi di Aprile-Maggio...nelle mie zone le ho viste sopratutto in quei mesi li.. l'unica cosa che si dovrebbe vedere ora sono le larve... però non si sa mai!
"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto". Andrea Boscherini |
|
|
blublu
Utente Senior
Inserito il - 09 luglio 2009 : 23:13:01
|
grazie per i consigli e le indicazioni. Starò solo un paio di giorni, quindi non riuscirò a visitare il centro anfibi. Domani sera dovrebbe piovere, chissà che sabato mattina non faccia qualche bel incontro... però ad alzare i sassi non mi fido molto, non vorrei schiacciare qualche esemplare. Vi farò saper lunedì, speriamo bene... |
|
|
blublu
Utente Senior
Inserito il - 12 luglio 2009 : 19:01:14
|
Torno ora dall'appennino (zona Sasso Marconi), frustrata ogni speranza di fotografare una salamandrina dagli occhiali... però il posto è semplicemente meraviglioso! La persona che mi ha ospitato mi raccontava dei tritoni che ad aprile-maggio gli entrano in casa da sotto la porta! Mi ha parlato anche di salamandre con il ventre rosso (la salamandrina quindi!)... In un abbeveratoio ho trovato comunque due tritoni crestati, impossibili da fotografare per la scarsità di luce... peccato.. |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2009 : 08:22:32
|
Pazienza. L'importante è che il posto che hai visitato sia stato valido; nel periodo giusto le potenzialità del luogo potrai gustartele tutte!
Ric |
|
|
blublu
Utente Senior
Inserito il - 13 luglio 2009 : 09:33:05
|
sì hai ragione, è quello che ho pensato anch'io. Comunque qualche piccola soddisfazione c'è stata, come il gambero (non della Luisiana) visto in un torrente o 3 cervi volanti incontrati nel querceto, posto stupendo... |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2009 : 14:19:49
|
sui colli di bologna qualcosa si trova..alcuni anni fa erano state viste salamandrine dagli occchiali ma poi più nulla..questa notizia fa piacere,perchè vuole dire che sono tornate a Bologna..pur non essendo della città,sono contento che ci siano..implica un ritorno alla natura ( per quanto possibile ) delle zone...speriamo bene..
"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".
Andrea Boscherini |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2009 : 15:44:03
|
è stata comunque una giornata proficua! i cervi volanti non si trovano tutti i giorni!
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
blublu
Utente Senior
Inserito il - 13 luglio 2009 : 15:55:08
|
beh, sì, ne avevo visti finora solo uno, molti anni fa... qui invece ne ho incontrati appunto 3 e in 3 momenti diversi della giornata ...
Comunque confermo che in base alle parole delle persone del posto le salamandrine ci sono. Mi sono stati anche indicati i posti di riproduzione.... Mi tocca aspettare 10 mesi |
|
|
|
Discussione |
|