testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Consigli per gita sugli appennini...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2009 : 11:09:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

mi secca un po'creare una nuova discussione solo per chiedere consigli sulla zona che questo fine settimana visiterò, ma se riesco a fotografare qualcosa (lo spero vivamente) poi posto le foto qui dentro...
Andrò per un paio di giorni vicino a Sasso Marconi, nella Riserva Naturale del Contrafforte Pliocenico per qualche escursione. Mi piacerebbe incontrare la salamandrina dagli occhiali che non ho mai visto e fotografato, avete consigli? In questo periodo è ancora in attività riproduttiva? o è ormai tardi?
ps a chi volesse consigliarmi discretamente in privato non posso ancora rispondere, devo ancora capire come attivare la messaggistica (sigh)

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2009 : 11:22:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei un utente troppo "giovane" per i messaggi privati...
il posto non lo conosco ma immagino che quel tratto di Appennini sia piuttosto "valido".
La salamandrina a deporre? Dovrebbe essere tardi, ma dopo tutto quello che è stato postato in questi giorni, non ho più certezze.

Buona escursione, Ric
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2009 : 11:51:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me sei in ritardo di un paio di mesi, almeno in quella zona

Ciao Roberto
Link

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2009 : 20:33:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bhè, passando da quelle parti ti basterà andare al centro anfibi! Le salamandrine si possono trovare anche in questo periodo lì nei paraggi ma....neometamorfosate! Potresti ugualmente avere fortuna però, alzando qualche sasso, ma deve essere piovuto nei giorni antecedenti... Se vai sul posto di notte allora diventa facile se non fa troppo caldo....
Mettiti in contatto con il centro anfibi, ci sta che umberto se è libero ti ci accompagna!

Bernardo Borri

Link

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2009 : 20:54:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
adesso è difficile trovae gli adulti,dovrebbero essere tutti tornati nel bel mezzo del bosco al riparo..per vederle in acqua dovresti tornarci il prossimo anno nei mesi di Aprile-Maggio...nelle mie zone le ho viste sopratutto in quei mesi li..
l'unica cosa che si dovrebbe vedere ora sono le larve...
però non si sa mai!

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto". Andrea Boscherini

blublu
Utente Senior

530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2009 : 23:13:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per i consigli e le indicazioni. Starò solo un paio di giorni, quindi non riuscirò a visitare il centro anfibi. Domani sera dovrebbe piovere, chissà che sabato mattina non faccia qualche bel incontro... però ad alzare i sassi non mi fido molto, non vorrei schiacciare qualche esemplare. Vi farò saper lunedì, speriamo bene...

blublu
Utente Senior

530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2009 : 19:01:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torno ora dall'appennino (zona Sasso Marconi), frustrata ogni speranza di fotografare una salamandrina dagli occhiali...
però il posto è semplicemente meraviglioso! La persona che mi ha ospitato mi raccontava dei tritoni che ad aprile-maggio gli entrano in casa da sotto la porta! Mi ha parlato anche di salamandre con il ventre rosso (la salamandrina quindi!)... In un abbeveratoio ho trovato comunque due tritoni crestati, impossibili da fotografare per la scarsità di luce... peccato..

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2009 : 08:22:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pazienza. L'importante è che il posto che hai visitato sia stato valido; nel periodo giusto le potenzialità del luogo potrai gustartele tutte!

Ric

blublu
Utente Senior

530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2009 : 09:33:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì hai ragione, è quello che ho pensato anch'io. Comunque qualche piccola soddisfazione c'è stata, come il gambero (non della Luisiana) visto in un torrente o 3 cervi volanti incontrati nel querceto, posto stupendo...

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2009 : 14:19:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sui colli di bologna qualcosa si trova..alcuni anni fa erano state viste salamandrine dagli occchiali ma poi più nulla..questa notizia fa piacere,perchè vuole dire che sono tornate a Bologna..pur non essendo della città,sono contento che ci siano..implica un ritorno alla natura ( per quanto possibile ) delle zone...speriamo bene..

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".

Andrea Boscherini

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2009 : 15:44:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è stata comunque una giornata proficua! i cervi volanti non si trovano tutti i giorni!

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

blublu
Utente Senior

530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2009 : 15:55:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh, sì, ne avevo visti finora solo uno, molti anni fa...
qui invece ne ho incontrati appunto 3 e in 3 momenti diversi della giornata ...

Comunque confermo che in base alle parole delle persone del posto le salamandrine ci sono. Mi sono stati anche indicati i posti di riproduzione....
Mi tocca aspettare 10 mesi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net