Autore |
Discussione |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
|
AleP
Utente V.I.P.
Città: Verona
434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2009 : 14:57:56
|
Confermo e posso aggiungere che e' una femmina! Dalle mie parti e' abbastanza raro ne avro' visti si e no 5/6 esemplari. Stai sfornando un ditiscide dietro l'altro, che invidia devo andare a fare qualche pescatina anche io al piu' presto! Ciao
AleP |
|
|
Maw89
Utente V.I.P.
Città: Feltre
Prov.: Belluno
Regione: Italy
320 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2009 : 15:08:06
|
Che bello pure lui! Ma dove e come si trovano questi bei coleotteri che non ne sono MAI riuscito a vederne uno??? Nicola |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 08 luglio 2009 : 17:54:20
|
Si, ultimamente ne incontro diversi di ditischi!!!
E' tutto merito di Fabio F che ha cominciato a portarmi a fossi per cercare anfibi. Dopo mi è venuta voglia di cercare qualche bel ditisco grosso... ma la fortuna ancora non mi ha sorriso... Speriamo bene con la larva che ho preso...
Per incontrarli bisogna guardare pazientemente qualche corpo d'acqua, oppure cercarli armati di retino!
Ciao
Giacomo |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 luglio 2009 : 11:39:17
|
Ciao Stagbeetle, esatto quelle sono le due tecniche migliori, o si pesca alla cieca nei punti buoni o si aspetta (la mia tecnica preferita) immobili finche' uno di muove e ZAC! lo si cattura. Ti posso chiedere una cosa, in che tipo di acqua lo hai preso? Ciao
AleP |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2009 : 11:55:24
|
Ciao Giacomo, è troppo spassoso andare in cerca di anfibi con un esperto di insetti, se non trovi gli anfibi hai sempre qualcosa su cui ripiegare, e gli insetti (acquatici e non) sono molto interessanti! Dai, piano piano esploreremo tutte le marche!!! |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 09 luglio 2009 : 13:11:16
|
Fabio, magari riuscissimo a girare tutte le Marche!!! Prima o poi lo incontro un Dytiscus adulto e vivo!!!!
Ale, il Colymbites l'ho trovato in un piccolo fosso con acqua bassa e stagnante. C'era moltissima vegetazione, e sul posto ci sono diversi tritoni ma nessun pesce (grazie al cielo!).
Ciao
Giacomo |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 luglio 2009 : 14:45:11
|
Ciao Giacomo, ne deduco che non c'erano neanche i gamberi americani. Ieri ho fatto due pescatine in uno stagno interessante e a fronte di pochi ditiscidi ed un numero congruo, ma non abbondante, di anfibi (girini di rana verde e tritoni punteggiati prossimi alla metamorfosi) ho raccolto una marea di gamberi rossi, alcuni enormi tanto da sembrare degli astici...
AleP |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 09 luglio 2009 : 14:55:13
|
Spero che ne hai fatto una bella frittura!!
Non è che hai voglia di posterci qualche ditisco...?
Ciao
Giacomo |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 luglio 2009 : 16:55:08
|
Gia' fatto, se vai alla discussione "Dytiscus marginalis e Acilius sulcatus in quota" ci sono alcune foto di D. marginalis e Acilius sulcatus. Non ne ho di piu' recenti al momento! Ciao
AleP |
|
|
|
Discussione |
|