|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lesath
Utente nuovo
Città: Torino
4 Messaggi Flora e Fauna |
|
hutia
Utente Senior
Città: piazze
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1083 Messaggi
|
Inserito il - 08 luglio 2009 : 10:15:52
|
sono ditteri famiglia Hippoboscidae... qualcuno sposti nella sezione giusta. e hai visto bene, in quanto si trovano spesso sugli uccelli(io molti nei rondoni) |
|
|
Lesath
Utente nuovo
Inserito il - 08 luglio 2009 : 10:55:39
|
Grazie, rapidissimo. Vorrà dire che prenderò provvedimenti per evitare che il prossimo anno le rondini rinidifichino (anche se dispiace un po) perchè negli ultimi giorni di questi insetti ne ho trovati molti in giro per l'ufficio insieme anche a delle palline nere che, adesso che mi hai detto di che insetto si tratta, forse sono pupe. Ultima domanda, ma sono pericolosi per l'uomo? Grazie ancora (non so come spostare la discussione nella sezione giusta, altrimenti lo farei) |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 luglio 2009 : 12:22:56
|
| Messaggio originario di Lesath:
Grazie, rapidissimo. Vorrà dire che prenderò provvedimenti per evitare che il prossimo anno le rondini rinidifichino (anche se dispiace un po) perchè negli ultimi giorni di questi insetti ne ho trovati molti in giro per l'ufficio insieme anche a delle palline nere che, adesso che mi hai detto di che insetto si tratta, forse sono pupe. Ultima domanda, ma sono pericolosi per l'uomo? Grazie ancora (non so come spostare la discussione nella sezione giusta, altrimenti lo farei)
|
Scusate l'intrusione, ne approfitto per salutare gli amici di questa sezione. Provengo dalla sezione Uccelli e questa discussione mi ha incuriosito particolarmente. Questi ditteri sono specializzati nel parassitare uccelli, quindi credo che per quanto riguarda il fatto di essere attaccato da questi insetti si possa stare tranquilli. Per quanto riguarda la disinfestazione penso sia sufficiente usare qualche tipo di insetticida intorno alle finestre o le possibili vie di ingresso, ora non so la situazione come è. Per quanto riguarda il fatto di impedire, o danneggiare nidi di specie protette starei un pò attento, in quanto s'infrangono delle leggi. E poi non è detto che siano loro la causa certa. Spero che qualunque decisione verrà presa per far fronte a questo piccolo problema, che sia frutto di una corretta e serena riflessione e che soprattutto non si danneggi il naturale svolgersi del ciclo vitale dei nostri amici uccelli.
Saluti
Massimo |
|
|
Lesath
Utente nuovo
Inserito il - 08 luglio 2009 : 17:02:44
|
Il fatto che gli anni scorsi non abbia mai visto questi insetti e che il mio è l'unico ufficio nel quale sono comparsi induce a pensare che ne siano la causa, tanto da aver segnalato la sua presenza nel mio primo messaggio al forum perchè qualche sospetto c'era. Comunque spero di non essere stato frainteso. Non ho alcuna intenzione di far nulla al nido finchè è occupato (dalla finestra il nido non lo vedo, credo abbiano trovato un passaggio per un ex-vano di una tapparella ma non ho indagato molto, lo farò nei prossimi giorni, vedo comunque le rondini partire e questo è piacevole in una città come Torino dove vedi quasi solo piccioni). Cercherò di fare il possibile per evitare di eliminarlo facendo adesso una buona pulizia/disinfestazione (anche se cercherò di evitare gli insetticidi chimici perchè fanno a volte più danni che altro) e il prossimo anno giocando d'anticipo prima che mi invadano come quest'anno (alcuni mi girano per la scrivania e saltano fuori quando muovo un libro o un foglio e l'altro giorno credo uno mi abbia punto, ma non ho le prove certe sia stato lui e comunque senza particolari conseguenze)
Se non riuscissi a eliminare il problema, visto che hai puntualizzato questa questione a questo punto ti chiederei se (con dispiacere) è legale eliminare il nido o l'accesso ad esso quando non è più occupato....
Alessandro |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2009 : 18:11:00
|
Non sembrano quelle del piccione. Questa ha ali più piccole, potrebbe essere pertanto Crataerina hirundinis, che Roberto ricordava qui come sp.brachittera
Link
Nel qual caso... beh mi sa che sono proprio le rondini...
Non so quanto siano propense nel pungere l'uomo, ma non credo comunque siano veicolo di parassitosi o altro per l'uomo .
Roberto ??
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
hutia
Utente Senior
Città: piazze
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1083 Messaggi
|
Inserito il - 08 luglio 2009 : 19:47:14
|
assolutamente non fare niente alle rondini e anzi goditi qualche bel ippoboscide |
|
|
Lesath
Utente nuovo
Inserito il - 08 luglio 2009 : 22:23:29
|
ok, grazie a tutti, vi farò sapere per curiosità come finisce Alessandro |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 luglio 2009 : 11:46:05
|
Leggendo questi interventi, mi sono ricordato di un fatto accadutomi parecchi anni fa, nel maggio 1981. Avevo udito un forte colpo contro il vetro di una finestra, Ero accorso, ed avevo trovato un piccolo rondone, incapace di volare, che morì poco dopo: probabilmente il colpo contro il vetro gli era stato fatale, anche se non mostrava segni di ferite. Mi sono però accorto che fra le piuma del capo aveva dei parassiti, e ne avevo scattate due foto. Le ho riesumate e le posto qui sotto. La qualità ovviamente è quella che è: stampe su pellicola di 28 anni fa, passate allo scanner... E' possibile determinare se si tratta della stessa specie di ditteri? Grazie Vladim
Immagine: 124,1 KB Immagine: 172,97 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|