|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2009 : 14:42:58
Classe: Gastropoda Famiglia: Orculidae Genere: Orcula Specie:Orcula dolium
|
Ho visto che non vi sono foto di Orcula sulla checklist. A Tarvisio , a metà dello scorso mese, dopo una pioggia intensa, ho rinvenuti, su un muretto adiacente il bosco, alcuni esemplari di quella che ritengo Orcula dolium (Draparnaud, 1801), ovviamente chiedo conferma a chi conosce meglio di me tale specie, anche perchè non conosco le altre tre specie segnalate in checklist che appartengono allo stesso Genere. Gli esemplari si presentavano quasi sempre incrostati come quello della prima foto e misuravano tutti intorno agli 8mm.
Immagine: 168,08 KB
Immagine: 229,01 KB
Immagine: 189,92 KB
Particolare della bocca
Immagine: 196,02 KB
Ciao a tutti
Alessandro
|
Modificato da - ang in Data 07 luglio 2009 15:09:56
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2009 : 15:07:48
|
neanch'io conosco direttamente questa specie, ma confrontando con gli esemplari mostrati su animalbase (qui) non vedo nessuna differenza, per cui tolgo il cfr e la collego in tassonomia
ciao
ang
Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2009 : 17:45:02
|
Grazie Ale di questa nuova perla,i nostri amici dl nord sono piuttosto avari nel farci conoscere le meraviglie dei loro territori,ma grazie al nostro incursore garagolo stiamo riuscendo a portarle alla luce per farle conoscere a tutti(Io per primo).
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 luglio 2009 : 22:17:26
|
| Messaggio originario di Subpoto:
Grazie Ale di questa nuova perla,i nostri amici dl nord sono piuttosto avari nel farci conoscere le meraviglie dei loro territori,ma grazie al nostro incursore garagolo stiamo riuscendo a portarle alla luce per farle conoscere a tutti(Io per primo).
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro
|
Io sono del nord ma francamente conosco poco questo genere. Posso comunque confermare la determinazione dato che qualche anno fa ho trovato degli esemplare di Orcula dolium simili a quelli di Ale proprio nella zona di Tarvisio. Questa specie dovrebbe essere presente anche in Lombardia ma la sua distribuzione a quanto ho capito è molto puntiforme e nella mia regione non ho ancora trovato nulla.
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2009 : 03:20:36
|
Ciao Vittorio,non era un appunto a te che ci hai mostrato delle varietà e delle forme che altrimenti non avremmo mai visto,ma uno stimolo per una partecipazione per appassionati che operano in zone in cui siamo ancora ampiamente scoperti.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|