|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2009 : 12:21:59
|
A me sembra un Harpalus...
Ciao
Giacomo |
|
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2009 : 14:12:00
|
Può essere Harpalus distinguendus? Luca
You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher) |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 07 luglio 2009 : 17:13:40
|
Certo che questi Harpalus sono un esercito, secondo la check list italiana ci sono ben 40 specie, di cui ben 12 in Sicilia, non saprei come distinguerli, aspetto aiuti
Gigi |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2009 : 20:13:43
|
A mè sembrerebbe più uno Pterostichino, potrebbe essere Ancholeus nitidus, e lo dico perchè guardando i primi 3 articoli antennali, secondo mè non corrispondono a quelli di un' harpalus, altre opzioni per ora non me ne vengono in mente, poi c'è anche la lunghezza 8 mm circa, le elitre allungate, e poi fino ad ora non ho mai visto (io) un' Harpalus avventarsi su di una preda , mi sbaglierò ?!....può essere... nessuno è perfetto
Ciao Degio
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima |
Modificato da - Notoxus59 in data 07 luglio 2009 20:15:47 |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2009 : 21:13:46
|
Appoggio il Deg(g)io.
:-)
G.
E quannd te imparet a vèss pipistrell a gulà senza schema e cürvà senza cürva Te pruvereet el tragitto impussibil del viagg che te feet senza moev gnanca un pàss. (Davide Van De Sfroos)
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 08 luglio 2009 : 11:38:56
|
Se può servire ecco un particolare dell'antenna Immagine: 136,89 KB
Gigi |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2009 : 19:39:51
|
è lui Gigi
Ciao Degio
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2011 : 19:02:13
|
... ad essere pignoli, l'eterottero della prima foto non mi sembra un Notonectidae, ma un Corixidae. Credo che una notonetta non si lascerebbe predare tanto facilmente ... luigi
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2011 : 10:18:30
|
| Messaggio originario di elleelle:
... ad essere pignoli, l'eterottero della prima foto non mi sembra un Notonectidae, ma un Corixidae... |
| Credo che una notonetta non si lascerebbe predare tanto facilmente ...... |
beh, dipende... nel suo ambiente sicuramente no, ma sai come si dice... essere come una notonetta fuor d'acqua ...
ad essere pignolo a mia volta , Ancholeus è ora considerato sottogenere di Poecilus
cmq bellissima la sequenza del Poecilus che preda la formica che preda la corixa ... la prossima volta vogliamo vedere un geco che preda uno stafilino che preda un carabide che preda una formica che preda un reduvide che preda un...
"e venne il bastone - che picchiò il cane - che morse il gatto - che si mangiò il topo ... alla fiera dell'est (angelo branduardi)"
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2011 : 11:00:40
|
Ad essere ancor più pignoli, quella formica, essendo una femmina alata, non stava predando nessuno ... A predare erano le sue colleghe operaie; probabilmente, a quanto racconta Gigi, di un'altra specie.
Comunque, è simpatica la costruzione in stile "Alla fiera dell'est" ; se un anello non tiene, pazienza... luigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net