|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2009 : 12:15:41
|
Sarebbe suffiente passarsi il tempo di fotografare le cose più rappresentative, farne un archivio, e inviarlo a chi potrà utilizzarlo per studi. Insomma, un modo di rendere una collezione visibile ed "eterna". Si perchè no, perchè non ci riuniamo tutti in un progetto comune? In poche parole quello che si fa su NM, ma in maniera più scientifica, più elegante, più fruibile....visto che ciò che rimane su un sito internet non sempre si conserva nel tempo.
Link Link |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 luglio 2009 : 12:40:39
|
| Messaggio originario di siciliaria:
Sarebbe suffiente passarsi il tempo di fotografare le cose più rappresentative, farne un archivio, e inviarlo a chi potrà utilizzarlo per studi. Insomma, un modo di rendere una collezione visibile ed "eterna". Si perchè no, perchè non ci riuniamo tutti in un progetto comune? In poche parole quello che si fa su NM, ma in maniera più scientifica, più elegante, più fruibile....visto che ciò che rimane su un sito internet non sempre si conserva nel tempo.
Link Link
|
L'idea è buona. Resta comunque il problema di dove collocare un domani fisicamente le cassettiere e le vetrine zeppe di nicchi... Dovrebbe esistere un museo malacologico statale, dove verrebbero accolte tutte le collezioni che si vogliono donare, con tanto di personale esperto in grado di raccogliere da ognuna i pezzi più importanti e ben documentati. E poi sopratutto permetterne la visione sia ai semplici visitatori che agli studiosi del settore. Ma, nell'attesa che questo sogno diventi realtà, forse è più pratico( e realistico) farne un archivio fotografico.
Squalo
|
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 09 luglio 2009 : 13:14:16
|
Si squalo mi riferivo ad un archivio digitale, un "museo" virtuale, con la tracciabilità degli esemplari di maggiore interesse.
Link Link |
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 luglio 2009 : 11:05:27
|
ecco, che bello, almeno Aitino è daccordo con me...che di norma rivesto il ruolo del vero rompiballe zeccoso acarico con tutte le lagne su specie protette, su eccesso di raccolta e via dicendo...
La scorsa volta a Lampedusa su 30 Haliothis stomathiaeformis trovate ne ho raccolto 4 morte e 2 vive per DNA che mi aveva chiesto il mitico Marco oliverio...tutto qui
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 10 luglio 2009 : 11:37:32
|
30.....se ti può confortare io non ne ho vista nemmeno una. Mi serviva una foto dell'animale in natura...ma niente.
Link Link |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 13 luglio 2009 : 11:30:47
|
Altri esempi di mimetismo. Questi 2 notissimi bivalvi vengono nascosti dalla "tappezzeria" della spugna Crambe crambe.
Piccola considerazionne off topic: mi fanno ridere quei sub neofiti che osannano i mari tropicali per i loro colori...quando il nostro Mediterraneo ne ha da vendere, come questa parete di Linosa da cui provengono le foto.
Squalo
Immagine: 116,39 KB Immagine: 88,82 KB |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 luglio 2009 : 15:08:46
|
Arca noae e Spondylus gaederopus. |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 13 luglio 2009 : 17:46:59
|
| Messaggio originario di Peter Sossi:
Arca noae e Spondylus gaederopus.
|
Il secondo è sempre inconfondibile, il primo invece è facile confonderlo con Barbatia barbatia quando è interamente ricoperto.
Squalo |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net