Autore |
Discussione |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 07 luglio 2009 : 09:21:30
|
Credevo che alimentarla sarebbe stato difficile, infatti mi sembrava che le gambusie che avevo messo nell'acquario fossero troppo veloci per lei... Così le ho mosso un pezzetto di carne con le pinzette, e subito ci si è fiondata.
Ma la sera tardi, andando a controllare la mia bella larva, ho trovato questo...
81,91 KB 51,27 KB
La mattina mi sono accorto che ne aveva divorate quattro!!!! Non mi immagino quanti tritoni in natura facciano una brutta fine...
Mi sembra che abbia le mandibole cave e, tramite queste, innietti dei succhi gastrici che digeriscono il malcapitato all'interno della propria pelle... Poi, in tutta tranquillità, se lo succhia. (E' giusto?)
Del poveretto non restano che le spoglie quasi completamente svuotate...
75,13 KB
Ciao
Giacomo |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2009 : 10:48:44
|
Ciao Giacomo Le belle foto che ci mostri mi permettono di arrivare al genere di appartenenza di questa larva, che è certamente quella di un Dytiscus sp. Con buona probabilità potrebbe essere proprio Dytiscus marginalis, ma solo l'osservazione dell'adulto potrà permetterci una diagnosi certa. Date le dimensioni, è già una larva all'ultimo stadio. Quando raggiungerà i 50-55 mm, sarà prossima ad impuparsi: evento che, come ben sai, avviene sulla terra ferma
Marcello
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 07 luglio 2009 : 12:56:02
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Dytiscidae Genere: Dytiscus Specie:Dytiscus circumcinctus
|
Nella stessa pozza avevo trovato quest'adulto... Peccato che era morto, decomposto e putrido...
Può essere un Dytiscus circumcintus... Magari però nel fosso ci sono più specie...
92,33 KB 91,43 KB 95,54 KB
Ciao
Giacomo |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2009 : 12:56:17
|
Impressionante Giacomo! Il fatto che nel posto dove l'hai prelevata c'erano solo girini e larve di tritoni mi fa rabbrividire (per gli anfibi!) Belle foto, seguirò con interesse la crescita (la metamorfosi avverrà naturalmente quando sarai in Spagna ) |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 07 luglio 2009 : 13:28:02
|
Ciao Fabio!!!
Poveri tritoni!!!
Speriamo che la bestiola mi faccia la cortesia di aspettare il mio ritorno per metamorfosare...
Ciao
Giacomo |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Città: Verona
434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2009 : 15:28:20
|
La larva di Dytiscus, che animale meraviglioso, dalla crescita velocissima. E' vorace si, ma non cosi' dannosa infatti in natura fa una certa fatica a catturare i pescetti e si nutre soprattutto di girini di rana e di larve varie di insetto. Riguardo all'adulto che hai fotografato a mio avviso e' un marginalis come di vede dalle apofisi metacoxali che sono appuntite ma a profilo rettilineo/convesso (nel circumcinctus sarebbero piu' allungate e a profilo concavo). Cosi' almeno sembra dalla foto. Ciao
AleP |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2009 : 22:16:49
|
Bella documentazione Giacomo....vai avanti così che vai bene.
Anche per me si può trattare di marginalis
Danilo |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2009 : 22:27:51
|
molto interessante questo reportage, complimenti
ciao
ang
Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo) |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 11 luglio 2009 : 09:40:39
|
Fabio aveva ragione!!
Non vuole aspettare il mio ritorno dalle vacanze. Ieri le ho approntato un terracquario, e vedevo che non aveva più fame, ma pensavo fosse da imputare al disturbo... Questa mattina non era più in acqua, e alzando il contenitore, l'ho intravista sul fondo della scatola...
Mi piacerebbe vedere tutte le fasi, ma parto il 18 Luglio e torno il 2 Agosto... Avra già finito la metamorfosi o sarà ancora una pupa? Si riesce a sapere?
Se lo sviluppo è molto veloce, me la porto sul camper!!!!
Ciao
Giacomo |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2009 : 16:49:36
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
Fabio aveva ragione!!
Non vuole aspettare il mio ritorno dalle vacanze. Ieri le ho approntato un terracquario, e vedevo che non aveva più fame, ma pensavo fosse da imputare al disturbo... Questa mattina non era più in acqua, e alzando il contenitore, l'ho intravista sul fondo della scatola...
Mi piacerebbe vedere tutte le fasi, ma parto il 18 Luglio e torno il 2 Agosto... Avra già finito la metamorfosi o sarà ancora una pupa? Si riesce a sapere?
Se lo sviluppo è molto veloce, me la porto sul camper!!!!
Ciao
Giacomo
|
Per non correre rischi....se hai uno spazio sul camper....e se i tuoi co-vacanzieri sono magnanimi la porterei con me sul camper.
Non fosse altro....sarebbe il primo Dytiscus che compie la metamorfosi in due stati
Danilo |
|
|
andrea 87
Utente nuovo
Città: ancona
1 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2009 : 16:20:38
|
Ma i tuoi co - vacanzieri NON saranno magnanimi ..... |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 14 luglio 2009 : 20:20:10
|
Andrea, mi sembra di conoscerti...
Se NON saranno magnanimi gli libero delle scolopendre nei letti!!
Giacomo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2010 : 20:08:58
|
Ho trovato questa discussione rimasta in sospeso. Come era andata a finire? (per me non era una larva di Dytiscus sp., ma di Cybister sp.) luigi
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2010 : 22:51:50
|
No Luigi, la larva è certamente quella di un Dytiscus sp. Infatti le larve dei Cybisterini hanno il clipeo denticolato e l'ultimo segmento addominale senza cerci (vedi qui la larva di Cybister lateralimarginalis). L'adulto mostrato da Giacomo, per quello che si riesce a capire, sembra effettivamente un Dytiscus circumcinctus: dunque questa potrebbe essere la sua larva.
Marcello
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 21 marzo 2010 : 23:17:23
|
Hai ragione (come sempre!). Mi aveva portato fuori strada la testa non tanto grande e il "collo" poco strozzato, oltre alla pigmentazione leggera, ma in effetti le larve di Cybister le avevo avute tanti anni fa e non mi ricordavo i dettagli. luigi
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 22 marzo 2010 : 08:26:48
|
Luigi, andò male!!! Non ce l'ha fatta! Link
Ciao
Giacomo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 marzo 2010 : 09:39:00
|
Lo immaginavo ... Ma la cella nel terreno l'aveva scavata? Oppure non aveva trovato la terra di consistenza volute ed era rimasta in superficie? luigi
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 22 marzo 2010 : 12:22:00
|
La cella l'aveva scavata, ed era pronta ad impuparsi... ma io come al solito sono frettoloso!!!
Dovevo partire per la Spagna, e spinto dalla curiosità l'avevo tirata fuori poche ore prima che si impupasse!!!! Che sfiga!!! Se aspettavo il giorno dopo...
Giacomo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 marzo 2010 : 15:42:13
|
Io, l'unica volta che ho ottenuto un ditisco dalla larva, aprii la cella dopo una ventina di giorni perché anch'io avevo perso la pazienza, e ci trovai la pupa. Era curioso vederla che stava puntellata contro la cella con due punte una dietro la testa e una all'estremità dell'addome. Sembrava un giroscopio. E si muoveva abbastanza. Richiusi e sigillai la cella e alla fine il ditisco venne fuori. Ebbi fortuna. luigi
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 aprile 2010 : 09:07:47
|
Leggo solo ora e faccio i miei complimenti a Giacomo. Sì, la larva di ditisco è voracissima; forse è la larva di insetto più vorace che esista dalle nostre parti, o sbaglio? Però non sono numerose come ad esempio le larve di libellula (magari di anax non ce ne sono ugualmente molte) o le notonecte, che sono nel loro piccolo, tremende... Ai tempi in cui andavo per acqutrini prosciugati a salvare larve di tritone, molte erano le larve di lebellula che restavano nel retino, diverse anche le notonecte; solo una o due larve di ditisco , già grosse, erano il massimo che trovavo.
Ric |
|
|
|
Discussione |
|