|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 22:11:02
|
Ciao Beppe, questa penso sia la sottospecie del C. auronitens e precisamente il Chrysocarabus auronitens intercostatus Gredler, 1854 , però mi viene un dubbio guardando le zampe che non sono totalmente rosse, forse è una varietà, sentiremo gli altri, comunque bellissimo esemplare , non so se è comune o raro fatto sta che io ne ho visto solo uno a Vigo di Fassa in Trentino, e sinceramente è stata anche per mè una soddisfazione eccezzionale vederlo
Ciao Degio
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima |
Modificato da - Notoxus59 in data 06 luglio 2009 22:15:23 |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 06 luglio 2009 : 22:43:08
|
Ho il volume delle Fauna d'Italia dove cita la forma "intercostata" per la Val Passiria e la ssp Kraussi per l'Alto Adige Carnia e Cadore. Le dimensioni del carabo sono 23mm. Beppe |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Inserito il - 06 luglio 2009 : 22:47:41
|
D'accordo, ma nella Cecklist la kraussi è stata messa in sinonimia con intercostatus
Ciao Degio
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 06 luglio 2009 : 23:08:05
|
Scusa Degio, perdonami se sono rinco, ma a quale check list ti riferisci io ho trovato solo questa dove è riportato così:
Carabus (Chrysocarabus) Thomson, 1875 Carabus (Chrysocarabus) auronitens Fabricius, 1792 Carabus (Chrysocarabus) auronitens auronitens Fabricius, 1792 (N) Carabus (Chrysocarabus) auronitens kraussi Lapouge, 1898 (N)
Ciao Beppe
|
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 23:16:13
|
Ciao, Le regole di nomenclatura spesso hanno effetti stupidi, ma sono regole. Così ci tocca chiamare usare la combinazione auronitens intercostatus al posto di auronitens kraussi ,per una forma che quanto a "coste" è esattamente uguale a tutti gli altri; purtroppo il nome dell'intercostatus, per quanto del cavolo, ha la priorità, essendo di trent'anni prima.
Saluti, Gabriele
E quannd te imparet a vèss pipistrell a gulà senza schema e cürvà senza cürva Te pruvereet el tragitto impussibil del viagg che te feet senza moev gnanca un pàss. (Davide Van De Sfroos)
|
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Inserito il - 07 luglio 2009 : 19:47:00
|
| Scusa Degio, perdonami se sono rinco, ma a quale check list ti riferisci io ho trovato solo questa dove è riportato così:
|
Ciao Beppe, scusa se non l'ho citata, ma mi riferico alla ceklist dell'Apat, o anche alla Fauna Europaea, che è l'ultima che hanno fatto. Per il resto lo ha spiegato perfettamente Gabriele
Ciao Degio
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 07 luglio 2009 : 21:34:23
|
Grazie a tutti, ora mi ci sono ritrovato.....che carabo però eh?? Ciao Beppe |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 07 luglio 2009 : 21:38:03
|
aggiungo anche questa dove si vede meglio l' "intercostatus" Beppe
Immagine: 248,47 KB |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2014 : 21:58:26
|
Questo dovrebbe essere la ssp nominale, fotografato in Austria a circa 1000 metri sopra Hallstatt. Beppe
Immagine: 182,97 KB |
|
|
|
dizzy
Utente Junior
Città: Pergine
36 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2016 : 21:07:44
|
Ho incontrato questo bellissimo insetto in Trentino, sui Lagorai, a circa 2000m di quota. Difficilissimo da fotografare, non stava mai fermo. Alla fine sono riuscito a scattare queste due foto:
Immagine: 215,3 KB
Immagine: 189,01 KB
Aggiungo anche che mettendogli una mano davanti per evitare che scappasse mi ha lasciato sulle dita un odore nauseabondo, meccanismo di difesa che non ho trovato descritto da nessuna parte.
|
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2016 : 21:30:36
|
| Messaggio originario di dizzy:
Ho incontrato questo bellissimo insetto in Trentino, sui Lagorai, a circa 2000m di quota. Difficilissimo da fotografare, non stava mai fermo. Aggiungo anche che mettendogli una mano davanti per evitare che scappasse mi ha lasciato sulle dita un odore nauseabondo, meccanismo di difesa che non ho trovato descritto da nessuna parte.
|
La prossima volta, non "attaccarti" ad una vecchia discussione!
Aprine una nuova!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|