|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 00:29:56
|
E' una Pseudopanthera macularia, e penso restasse volentieri nelle mani, per cercare di suggere del sudore. Ciao Gianni |
|
|
mariaberica
Utente Senior
Città: Padova
881 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 00:30:40
|
E' una Pseudopanthera macularia, un geometride. Non so quale sia il motivo dell'atteggiamento amichevole; qualche volta le farfalle si posano sulle mani o sulle braccia e suggono dalla pelle, come sembra stia facendo il tuo esemplare, penso alla ricerca di sali. Ciao
Betta |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 06 luglio 2009 : 11:58:50
|
Grazie a tutti!
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 13:12:15
|
| Messaggio originario di mariaberica:
E' una Pseudopanthera macularia, un geometride. Non so quale sia il motivo dell'atteggiamento amichevole; qualche volta le farfalle si posano sulle mani o sulle braccia e suggono dalla pelle, come sembra stia facendo il tuo esemplare, penso alla ricerca di sali. Ciao
Betta
|
Sì, Betta. L'immagine stereotipata che abbiamo delle farfalle, eterei e gentili esseri alati che volano di fiore in fiore, non corrisponde a quanto davvero accade. Oltre al nettare dei fiori, i lepidotteri necessitano di sali minerali che trovano nel nostro sudore ma anche in ricettacoli meno nobili: gli escrementi, la fanghiglia...
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 13:16:06
|
Vero che è meno poetico ma ci fa capire che c'è del bene in ogni cosa!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
mariaberica
Utente Senior
Città: Padova
881 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 18:19:23
|
Mi sono accorta solo subito dopo aver inviato il mio messaggio che Gianni mi aveva battuto in volata sul traguardo della risposta: non volevo "copiarla", mi fa piacere che siamo dello stesso parere! Quanto alla ricerca i sali, probabilmente il nettare ne è molto povero , se non privo, e uno deve arrangiarsi come può! Ciao
Betta |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 06 luglio 2009 : 19:47:13
|
Bene! Visto che col caldo grondo letteralmente sudore () avrò più possibilità di attrarre farfalle. Diventerò una specie di mangiatoia ambulante per lepidotteri Grazie ancora a tutti
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 20:04:23
|
Piacere!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|