testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Natrix tessellata in caccia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2005 : 08:55:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Colubridae Genere: Natrix Specie:Natrix tessellata
Natrix tessellata in caccia

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2005 : 11:57:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto furtiva..
In primavera mi dovrebbero portare in un posto dove mi hanno assicurato che ce ne sono molte gialle (albine?)..

E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi)
Torna all'inizio della Pagina

FabioM
Utente Junior


Città: Modena

Regione: Emilia Romagna


42 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2005 : 17:00:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sono ancora riuscito a vederle in nautra e dire che alle casse di espansione del secchia qui da me sono ben segnalate.


molto bello.

Modificato da - FabioM in data 23 dicembre 2005 17:02:40
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2005 : 17:20:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul Lago Maggiore in comune di Oggebbio (VB) mi è capitato, andando a pescare al mattino presto in primavera, di trovarmi nel bel mezzo di una colonia di questi serpenti.
Man mano che il sole scaldava una massicciata di rocce, ne uscivano sempre più esemplari, che si immergevano in acqua a caccia di pesci, tornavano a riva con una preda in bocca, la divoravano e poi restavano lì al sole a recuperare calore...
Quando ha cominciato a fare davvero caldo, mi sono trovato circondato da una conquantina di Natrix tessellata in piena attività... con taglie che andavano dai 20 cm al metro e più.
Un'esperienza davvero particolare...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2006 : 17:23:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di N.tessellata devo dire che anch'io le ho viste in caccia. Una volta, in un torrente del Piemonte, una tessellata rigettò un pesce appena catturato, perché troppo grosso e "vivace". Bello spettacolo, di non pochi anni fa.
Volevo anche segnalarvi un'altra cosa.
Si legge ancora oggi sul libretto di Silvio Bruno che non sono note N.tessellata melaniche nel territorio italiano.
A me è capitato di trovare una N.tessellata completamente nero inchiostro lungo il Ticino, in provincia di Pavia; una N.tessellata melanotica (non completamente nera) a qualche chilometro di distanza rispetto al primo incontro; e una N.tessellata totalmente melanica, morente sulla strada, investita da un veicolo, in alta Val d'Aveto (Liguria).
In Grecia nella zona di Morfi, invece, di tessellate melaniche ne ho viste più di una.
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2006 : 15:41:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di EffeCi:

Sul Lago Maggiore in comune di Oggebbio (VB) mi è capitato, andando a pescare al mattino presto in primavera, di trovarmi nel bel mezzo di una colonia di questi serpenti.
Man mano che il sole scaldava una massicciata di rocce, ne uscivano sempre più esemplari, che si immergevano in acqua a caccia di pesci, tornavano a riva con una preda in bocca, la divoravano e poi restavano lì al sole a recuperare calore...
Quando ha cominciato a fare davvero caldo, mi sono trovato circondato da una conquantina di Natrix tessellata in piena attività... con taglie che andavano dai 20 cm al metro e più.
Un'esperienza davvero particolare...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.



Il lago di Bracciano e sopratutto il lago di Garda, ne sono pieni. E' sorprendente vedere come non gli creino nessun problema le onde del lago di Garda, che sono molto simili a quelle del mare E non ho dubbi sul fatto che siano presenti in gran numero anche in altri specchi d'acqua della penisola.
Un anziano signore di Anguillara (sul lago di Bracciano), raccontava di come durante la guerra, si usasse magiare questi rettili che a sua idea, non avrebbero un sapore molto diverso da quello delle anguille.

Modificato da - perfect in data 11 maggio 2006 15:43:38
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2006 : 08:10:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perfect:

si usasse magiare questi rettili che a sua idea, non avrebbero un sapore molto diverso da quello delle anguille.

E' strano come per molti l'idea di mangiare i serpenti è ripugnante, mentre si mangia l'anguilla senza nemmeno pensare.

Sarah


Natrix tessellata in caccia Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2006 : 08:15:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Silvio Bruno scrive sulla sua guida ai serpenti di aver assaggiato carne di serpente. Quella di cervone l'ha trovata buona; quella di natrice tassellata invece non la consiglia a nessuno.
Un amico di Savona ricorda che sua nonna gli raccontava che un tempo venivano mangiate le "anguille di siepe" (= colubri lacertini).
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2006 : 13:41:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Messaggio originario di perfect:

si usasse magiare questi rettili che a sua idea, non avrebbero un sapore molto diverso da quello delle anguille.

E' strano come per molti l'idea di mangiare i serpenti è ripugnante, mentre si mangia l'anguilla senza nemmeno pensare.

Sarah


Natrix tessellata in caccia Lynkos - attraverso altri occhi


Verissimo!
Io la proverei per curiosità, anche se l'idea di dover mangiare un serpente piuttosto che vederlo libero in natura mi infastidisce non poco.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net