testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 batteri al c.f.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2009 : 22:51:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io uso il mio famosissimo accrocchio!

Immagine:
batteri al c.f.
39,61 KB

A volte metto sopra un panno, per la luce, mah...

Tu con la nikon usavi il trino e l'oculare?

e con la nuova cosa usi?

Ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior

Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2009 : 23:44:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda che così sicuramente con o senza panno non è come se usasti un raccordo apposito, per mè la luce nel tuo sistema entra lostesso.

Mentre io con la nikon usavo quello che uso tutt'ora con la Pentax.
Un raccordo che mi sono fatto al lavoro.

Immagine:
batteri al c.f.
65,48 KB

Ciao Degio

Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2009 : 00:59:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehm... se posso intromettermi...

non ho capito una cosa!

Ma perchè, caro Sapiens, non fotografi nel modo più normale possibile, quello che ti dà la migliore immagine di partenza (e cioè direttamente con la macchina sul terzo tubo SENZA oculare)? Già è problematico ottenere buone immagini all'uscita dell'obbiettivo, figuriamoci se facciamo attraversare questa immagine da un ulteriore sistema ottico molto poco corretto come è un oculare!
Ma poi, con quel trabiccolo in mezzo a... gli occhi, come fai ad osservare?
MAH!
Hai provato a togliere ANCHE le ottiche alla fotocamera?

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

sapiens
Utente Senior

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2009 : 11:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
togliere le ottiche alla macchina non è possibile perchè è una comapatta quindi...

Sinceramente non ho mai provato a metterla sul terzo tubo senza oculare.....posso provare a vedere come viene.

Ciao

Link

sapiens
Utente Senior

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2009 : 11:26:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato a mettere la macchina sul terzo tubo ma non si vede che un punto luminoso e l'interno del tubo e dell'obiettivo. per quanto alzi la macchina è sempre così. Mah....forse non è adatta a questo....

Con l'oculare sul terzo tubo invece mi sembra che migliori qualcosa...vedremo.

Ciao

Link

Notoxus59
Utente Senior

1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2009 : 21:19:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Escocat

Ma perchè, caro Sapiens, non fotografi nel modo più normale possibile, quello che ti dà la migliore immagine di partenza (e cioè direttamente con la macchina sul terzo tubo SENZA oculare)?

Esco... questo lo puoi fare se hai una Reflex, anche io con la compatta non vedevo un tubo , e poi d'accordo che ho detto di mettere un oculare a Nicola, ma lo sai benissimo che l'obiettivo più appropriato è una Relay Lens fatta apposta per il terzo tubo .

Per Nicola

Con l'oculare sul terzo tubo invece mi sembra che migliori qualcosa...vedremo.

Ciao

Ma dai !! era quello che ti avevo detto di fare... ieri sera...

allora Nicola, se vuoi mettere la compatta sul terzo tubo prima devi:

1) Procurarti una Relay Lens , ma se hai a disposizione anche un obiettivo 10X è lostesso.

2) mettere a fuoco il soggetto tramite gli oculari, poi guarda nel terzo tubo se nell'obiettivo vedi l'immagine a fuoco.

3) se non è a fuoco con l'immagine che vedi dagli oculari, devi procurarti degli anelli di spessore (boccoline) che poi infilerai sotto alla Relay Lens (o obiettivo, è sottinteso) per alzarla in modo da vedere l'immagine come la vedi dagli oculari.

4) a questo punto si passa all'inserimento della Compatta digitale nel terzo tubo. Attenzione, potrebbe esserci un problema arrivati a questo punto (anzi sicuramente l'avrai), cioè il terzo tubo potrebbe essere corto, in questo caso occorrerebbe fare un distanziale che colleghi anche la Digitale (la cosa migliore).

5) quando collegherai la Digitale, la metti all'infinito (Panorama, Montagne), poi la distanza fra i due obiettivi la devi trovare tu, di solito 2-3 millimetri.

In pratica quello che avevo fatto io con la Nikon P5100.

Ciao Degio

Mia massima

sapiens
Utente Senior

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2009 : 23:43:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
era quello che ti avevo detto di fare... ieri sera

Infatti l'ho fatto

Con un tubo del cesso ho fatto l'attacco con oculare da 15x all'interno(non ne avevo altri disponibili, ho dovuto nastrare un pò). sopra si appoggia la compatta. Ho trovato le distanze giuste. Forse qualcosina,ina ,ina meglio (il fatto è che il 15x non va bene per le prove, devo comperare un 10x). Comunque intanto ho l'attacco sul trino per la compatta.

Vedremo....

Grazie a tutti...... grazie degio.

Link

sapiens
Utente Senior

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2009 : 00:47:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccolo

Immagine:
batteri al c.f.
237,54 KB

Logicamente quella non è la nikon ma una sua controfigura, rotta. Altrimenti come facevo a fare la foto?

Ciao

Link

Notoxus59
Utente Senior

1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2009 : 19:50:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Logicamente quella non è la nikon ma una sua controfigura, rotta. Altrimenti come facevo a fare la foto?

Ciao

Ciao Degio

Mia massima
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,8 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net