|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 04 luglio 2009 : 22:37:45
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Erebidae Arctiinae Genere: Amata Specie:Amata phegea
|
Oltre alle antenne con l'apice bianco, Amata phegea ha una barretta gialla toracica che manca nella zigena e tre macchiette bianche vicino all'apice dell'ala anteriore mentre la zigena solo due.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
Modificato da - Andromeda in data 27 dicembre 2014 12:22:59 |
|
|
viviana
Utente V.I.P.
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
361 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2009 : 18:15:24
|
Mamma mia! Si distinguono solo per caratteri così 'in significanti?' Immagino ci siano anche altre differenze a livello più piccolo(che so, genitali ad es. o no?) Certo che a livello visivo solo una lunga pratica e familiarità può permettere di notare le due specie. Se mai mi capitasse di vedere queste farfalle, vorrà dire che mi limiterò ad apprezzare le bellezze della natura e nulla più. Ciao e grazie per le conoscenze di cui ci fai partecipi. |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2009 : 21:10:39
|
Notevole il fatto di poterle fotografare assieme!
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2009 : 21:23:08
|
è l'esempio per eccellenza di mimetismo mulleriano ma non avevo mai visto una foto con le due specie insieme complimenti Paolo
Carlo
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 luglio 2009 : 21:29:26
|
Vorrei fare i complimenti per questo ottimo ed istruttivo post.
Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 05 luglio 2009 : 21:58:16
|
Grazie a tutti . Viviana, le due farfalle appartengono non solo a due specie diverse, non solo a due generi diversi, ma a due famiglie diverse, quindi le differenze a livello morfologico sono moltissime, così come le larve, completamente diverse: solo il pattern alare ed i colori in genere, incluso il cinto giallo addominale, hanno finito per convergere sul medesimo modello.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
mariaberica
Utente Senior
Città: Padova
881 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 18:44:51
|
Mi associo ai commenti precedenti: trovarle insieme può essere anche un colpo fortunato, ma distinguerle, soprattutto quano la Zygaena ephialtes ha gli stessi identici colori dell'Amata phegea (le poche che ho visto io avevano quasi tutte la fascia addominale rossa), dimostra un colpo d'occhio non indifferente! Grazie per la dimostrazione.
Betta |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 19:55:57
|
STRAORDINARIO Mazzeip!! Mi chiedevo perchè, adesso lo so grazie a te!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|