|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2009 : 18:58:47
|
Può essere un Anogcodes?
Ciao
Giacomo |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2009 : 19:28:26
|
È un'Oedemera invece e pure una varietà rara di una specie rara. Considerando tutte le ipotesi possibili, credo si tratti della varietà obscurior Schatz. della Oedemera melanopyga Schmidt, 1846.
Non c'è nel Forum, e neanche in tutto il Web... personalmente io ne avevo trovata una della forma tipica (in... 30 anni di cacce), con le elitre gialle tranne ai bordi. Non ho idea di quante ce ne siano nei musei, oltretutto la melanopyga era citata fino alla Toscana e all'Umbria (verso nord). Non ci sono comunque altre possibilità. Complimenti.
Specie nuova per il Forum!
Francesco Vitali
|
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Inserito il - 04 luglio 2009 : 23:02:23
|
E pensare che non l'ho........ lasciamo stare
Grazie per la determinazione
Ciao Degio
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 luglio 2009 : 00:12:10
|
Sono contento per Augusto...è un bravo ragazzo e se lo merita per l'impegno e la serietà dei suoi studi.
Complimenti anche per il ritrovamento....non capita tutti i giorni di immortalare una specie che risulta sconosciuta in tutto il web.
Un caro saluto
Danilo |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Inserito il - 05 luglio 2009 : 00:26:59
|
Ti ringrazio Danilo per le belle parole , solo che avevo tutto il tempo per fotografarla meglio, il problema era che dovevo fare un prelievo di acqua, lungo il sentiero, ma il tempo sinceramente non era dei migliori perchè stava montando un temporale, e così non ho fatto altre foto, ma domani ci ritorno, anche per la tua Cicala promesso
Ciao Degio
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Inserito il - 05 luglio 2009 : 17:43:03
|
Come promesso mi sono di nuovo recato sul posto (anche se durante la notte ha diluviato, una mezza tromba d'aria) e pensavo di non trovarla visto quel che era successo, ma..... ad un tratto eccotela di nuovo, sempre in quei 2 metri quadrati di margheritone, e subito l'ho immortalata. Sucessivamente ho girato dalle 10 alle 16 (per paura che montasse ancora il temporale), per alcuni km nei calanchi, visitando i rari gruppi di margheritone, molte delle quali in via di sfiorimento. Risultato ne ho incontrato un'altro esemplare, quindi 2 esemplari in tutto, ora capiso la rarità, ho anche visitato diversi posti nel giro di una 20 di km, ho visto si altre Oedemera ma come questa non più.
Immagine: 76,99 KB
Immagine: 63,28 KB
Immagine: 73,49 KB
Immagine: 75,5 KB
Per Francesco , con queste ultime foto pensi sia proprio lei ?
Ciao Degio
|
|
olaffio
Utente Senior
Città: Ozzano dell'Emilia
3230 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2009 : 21:43:05
|
Complimentissimi!!!
Deve dare molta soddisfazione trovare una specie così rara
_______
Stefano _______
|
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Inserito il - 05 luglio 2009 : 21:53:28
|
| Complimentissimi!!!
Deve dare molta soddisfazione trovare una specie così rara
_______
Stefano
|
Ciao Stefano , grazie , ma se non fosse stato per Francesco non lo sapevo nemmeno io fosse così rara , ero andato per dei prelievi di acqua, e mi ero portato la macchinetta con me, ed ho scattato alcune foto, tutta fortuna
Ciao Degio
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 06 luglio 2009 : 17:03:21
|
Caro Augusto, ti ho mandato ieri una risposta, ma si é piantato il server. La determinazione é fatta secondo il Porta, che in realtà forniva una descrizione del maschio, con tibie anteriori gialle e zona scutellare chiara. Questa é una femmina, e un po' più scura... ma non ce ne sono altre con cui sbagliarsi (almeno credo!) Già che sei lì (si fa per dire ) dovresti vedere se ne vedi altre gialle, col torace rosso e la testa nera: potrebbero essere i maschi o la forma tipica.
Francesco Vitali
|
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Inserito il - 06 luglio 2009 : 20:29:05
|
Ciao Francesco , come detto in precedenza, sono ritornato il giorno dopo sul posto, e ne ho viste solo 2 in tutta la giornata, come quella del giorno prima, oltre a queste vi erano la fulva in maggior quantità, ed un'altra nera più grande che non sono riuscito a fotografare perchè come mi ci avvicinavo volava via. Altre come dici tu gialle a protorace rosso non le ho proprio viste . Queste le ho controllate bene , hanno solo nelle tibie anteriori poco sotto ai ginocchi una piccola estensione chiara, ma è solo il protorace ad essere rosso, testa nera ed elitre blu metallico, antenne totalmente nere, apice dell'addome (che è rosso) nero, nell'addome inferiormente ad ogni lato se mi ricordo, aveva 3 macchiette nere una per segmento addominale.
Ciao Degio
Modificato da - Notoxus59 in data 06 luglio 2009 20:39:41 |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 06 luglio 2009 : 22:22:15
|
| Messaggio originario di Notoxus59: nell'addome inferiormente ad ogni lato se mi ricordo, aveva 3 macchiette nere una per segmento addominale.
|
Bene: questa é una caratteristica tipica della melanopyga.
Francesco Vitali
|
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Inserito il - 06 luglio 2009 : 22:27:51
|
Grazie Francesco
Ciao Degio
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net