|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2009 : 14:58:42
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Gyrinidae Genere: Gyrinus Specie:Gyrinus urinator
|
Era tanto che volevo vedere da vicino un bel Gyrinidae!!
Oggi, 02-VII-09, finalmente ne ho incontrato uno!!! Era in una pozza fangosa a Vallemiano (campagna di Ancona).
Lì, purtoppo, c'è solo lui, ma lungo il fossato ci sono diverse altre pozze che lasciano ben sperare, ma per oggi fango, ortica e rovi mi avevano tormentato abbastanza!!
Si arriva almeno al genere...? Era sui 7-8mm... (Per fare le foto ho dovuto metterlo in un piccolo contenitore con giusto una goccia d'acqua.)
160,61 KB 133,76 KB 124,42 KB 92,21 KB
Ciao
Giacomo
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2009 : 13:23:57
|
Gyrinus sp.
* Gyrinus minutus Fabricius, 1798 * Gyrinus aeratus Stephens, 1835 * Gyrinus caspius Ménétriés, 1832 * Gyrinus colymbus Erichson, 1837 * Gyrinus dejeani Brullé, 1832 * Gyrinus distinctus Aubé, 1836 * Gyrinus marinus Gyllenhal, 1808 * Gyrinus natator (Linnaeus, 1758) * Gyrinus opacus Sahlberg, 1819 * Gyrinus paykulli Ochs, 1927 * Gyrinus pullatus Zaitsev, 1908 * Gyrinus substriatus Stephens, 1829 * Gyrinus suffriani Scriba, 1855 * Gyrinus urinator Illiger, 1807
Ci sono tanti in €uropa!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2009 : 15:25:57
|
Complimenti, Giacomo! Con quegli accessori che avevi accennato riesci a fare foto notevoli con la tua compattina. Di foto chiare di girinidi non se ne vedono molte.
... oppure, nel frattempo, Babbo Natale ti ha portato la Nikon D300...
luigi
|
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Città: Verona
434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2009 : 16:44:54
|
Coi girinidi la vita e' assai difficile, ma in questo caso forse ce la si puo' fare. Secondo me e' Gyrinus urinator, Illiger 1807. Ciao
AleP |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2009 : 17:33:09
|
bè, la foto è del 2 luglio, e il Gyrinidae mi sembra in un contenitore |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2009 : 18:26:06
|
Luigi, babbo natale più che una bella Nikon, mi porterà un grosso sacco di carbone...!!!
Grazie Ale per la determinazione!!!
| Messaggio originario di StagBeetle: ....(Per fare le foto ho dovuto metterlo in un piccolo contenitore con giusto una goccia d'acqua.) .... |
Non stava fermo un attimo, girava e girava!!!!
Ciao
Giacomo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2009 : 20:41:39
|
D'accordo
Ma ottenere una risoluzione del genere in un insetto lungo 6mm è sempre un bel risultato. Io non avevo mai apprezzato il disegno delle linee punteggiate delle elitre; pensavo che fossero striature parallele. luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|