Autore |
Discussione |
|
skero74
Utente Senior
Città: Linarolo
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
554 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2009 : 23:44:31
|
Bellissimo! (anzi, bellissima!) Sia il soggetto che la foto. Non è facile farli star fermi. luigi
|
|
|
Gaya
Utente V.I.P.
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
162 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2009 : 09:33:50
|
Che bella!!!!!!!!!!! Mi piacerebbe moltissimo vederne una ma non ho mai avuto questo piacere sinora! Eppure nei boschi piemontesi dovrebbe esserci! Mi sapete dire che abitudini ha e in che fascia oraria della giornata è più probabile vedere questo bel carabide?
Gaia |
|
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2009 : 10:52:51
|
Bellissima!!! Sia gli adulti che le larve sono predatori di bruchi e crisalidi di Lepidotteri defogliatori. L'adulto vive circa 3 anni. La larva si sposta sugli alberi dove caccia bruchi. Al termine del suo sviluppo (circa 20 giorni) si interra durante lo stadio di pupa. Gli adulti sfarfallano e svernano nel terreno. Le specie di Lepidotteri preferite di questa specie sono Lymantria dispar, Thaumetopoea processionea e Thaumetopoea pityocampa. E' davvero l'incubo delle farfalle (e soprattutto falene), infatti in una sola stagione un adulto può mangiare fino a 3000 bruchi. In alcuni casi la specie è stata introdotta x combattere le defogliazioni causate dalle specie di Lepidotteri che ho detto prima. Ciao! Luca
You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher) |
Modificato da - Goliathus in data 02 luglio 2009 10:53:31 |
|
|
Gaya
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 luglio 2009 : 11:07:55
|
Ma in che ambienti lo si può trovare? E in che momento della giornata è più facile vederlo? Grazie.
Gaia |
|
|
skero74
Utente Senior
Inserito il - 02 luglio 2009 : 18:06:33
|
L'ho trovato ai margini di un bosco di Pino silvestre e Larice. La verità è che è stato un gran colpo di c**o! Il periodo per trovarli è la primavera fino alla fine di giugno. Presumo che sia maggiormente attivo di notte ma non so di preciso...
Ciao
------------------- Link Nel mondo degli insetti |
Modificato da - skero74 in data 02 luglio 2009 18:07:33 |
|
|
Marcellus
Utente Junior
Città: Ravenna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
33 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2009 : 20:18:19
|
io ne ho vista una sul tronco di un salice piangente, a circa 3 metri dal livello del suolo. Erano circa le 18 ma non sembrava molto attiva. |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2009 : 20:36:56
|
Io lo incontrato solo due volte, sempre in boschi caduchi.
La prima volta era un singolo esemplare, ma la seconda erano migliaia!!! Non esagero, tra larve ed adulti non si contavano, ed era in corrispondenza di una pullulazione di Lymantridi, che si pappavano di gusto salvando il bosco!
Ciao
Giacomo |
|
|
skero74
Utente Senior
Inserito il - 02 luglio 2009 : 21:42:07
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
Io lo incontrato solo due volte, sempre in boschi caduchi.
La prima volta era un singolo esemplare, ma la seconda erano migliaia!!! Non esagero, tra larve ed adulti non si contavano, ed era in corrispondenza di una pullulazione di Lymantridi, che si pappavano di gusto salvando il bosco!
Ciao
Giacomo
|
Wow fantastico! Migliaia???
------------------- Link Nel mondo degli insetti |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2009 : 22:02:29
|
Se non migliaia tante centinaia!!!
Costeggiavo una strada ai bordi di un bosco, e ad un certo punto avevo deciso di smettere di togliere quelli che finivano sull'asfalto!!! Erano troppi, gli adulti erano tanti, ma le larve non si contavano!!
Ciao
Giacomo |
|
|
Gaya
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 luglio 2009 : 15:57:55
|
Costeggiavo una strada ai bordi di un bosco, e ad un certo punto avevo deciso di smettere di togliere quelli che finivano sull'asfalto!!! Erano troppi, gli adulti erano tanti, ma le larve non si contavano!!
Ciao
Giacomo
|
Ah-ah-ah!!! Allora c'è qualche altro pazzo che sposta i coleotteri dalle strade per impedire che vengano asfaltati dalle auto!!!
Gaia |
|
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 luglio 2009 : 17:43:11
|
| Messaggio originario di Gaya:
Ciao
Giacomo
|
Ah-ah-ah!!! Allora c'è qualche altro pazzo che sposta i coleotteri dalle strade per impedire che vengano asfaltati dalle auto!!!
Gaia
|
Beh, se vi fa piacere anch'io faccio parte della compagnia dei pazzi che tolgono gli insetti dalle strade!!! Ma mi è capitato un paio di volte di incontrare tantissimi (non dico migliaia ma sicuramente un centinaio di Pentodon bidens e di Timarcha (credo tenebricosa), che mi sono rotto e li ho lasciati perdere: dopo un pò la schiena... Ciao! Luca
You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher) |
|
|
|
Discussione |
|