|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stefania
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2009 : 22:57:48
|
No, è una larva di imenotteri (Argidae), infatti a differenza dei bruchi le false zampe sono distribuite su tutto il fianco e sono molto numerose. Luca
You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher) |
|
|
Stefania
Utente Senior
Inserito il - 29 giugno 2009 : 23:12:30
|
oooooops, scusate!
grazie comunque per la determinazione. Ora vado a cercare il libro giusto e guardo cosa sono gli "argidi".
un abbraccio Stefania
trovati! beh la larva mi sembra più bella dell'adulto! non vogliatemene! bye |
Modificato da - Stefania in data 29 giugno 2009 23:16:52 |
|
|
viviana
Utente V.I.P.
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
361 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2009 : 22:22:17
|
Aggiungo in questa discussione la mia larva di Argidae, perché mi sembra molto simile a quella di Stefania, tranne che nel colore, che è decisamente azzurognolo. E' per questo che mi ha interessato. L'ho trovata su Anagallis arvensis (lo scorso anno ce n'erano tantissime). Immagine: 68,04 KB
Ho inserito questa foto, che non mostra il profilo della larva, ma rende abbastanza bene il colore. Si può capire che specie di adulto ne uscirà? Ho provato ad allevarla, però ho molti dubbi, non so se la larva è morta o se si è trasformata in una pupa exarata, che sarebbe la prima volta che vedo. E poi, in questo tipo di insetti, dopo quanto tempo esce l'adulto? Grazie a chi saprà darmi una risposta.
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2009 : 23:29:15
|
ciao ragazzi & ragazze , scusate ...
d'accordo ovviamente sugli imenotteri sinfiti, ma la larva dell'ultima foto, quella postata da viviana, non sembra affatto un Argidae (la superficie del corpo è liscia, non cosparsa di tubercoli), e per il modo di avvolgersi a "chiocciola" a me sembra invece un Cimbicidae
anche la prima, quella di stefania, non direi che è un Argidae, se non è a sua volta un Cimbicidae penserei piuttosto a un Tenthredinidae
per un'identificazione temo che siamo in alto mare... ma forse possiamo avere un aiutino : c'è qualcuno di quanti ci leggono che può identificare, anche solo come genere, le piante su cui sono riprese le larve? se si tratta di specie per cui le specie parassite conosciute di sinfiti sono poche, magari a qualcosa arriviamo... qualche mese fa, in un caso del genere, mi era andata bene
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Stefania
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2009 : 17:36:55
|
vado a memoria.. la pianta dovrebbe essere un Sambucus ebulus. ciao Stefania |
|
|
viviana
Utente V.I.P.
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
361 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2009 : 23:54:28
|
Ciao, Maurizio. Grazie per le precisazioni. Evidentemente devo imparare ancora a districarmi nel labirinto dell'entomologia. Andrò a controllare che faccia può avere l'adulto (anche se di una cosa sono sicura: non sarà così grazioso come il piccolo). Comunque le piante di cui si nutrivano le mie larve sono Anagallis arvensis. Saluti! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net