|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
|
Lanius
Utente Senior
Inserito il - 01 luglio 2009 : 13:35:29
|
Nessuna idea??! Io un'idea ce l'ho perchè nelle vicinanze giravano un paio di...Non ve lo dico perchè non voglio influenzarvi! |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2009 : 13:42:07
|
Un idea l'avrei anch'io , hai per caso una foto frontale?
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
Lanius
Utente Senior
Inserito il - 01 luglio 2009 : 17:50:55
|
No purtroppo, la più frontale che c'è è quella che ho postato in cui si vede la maschera... |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2009 : 18:04:05
|
Per me si tratta di Cordulegaster boltonii, ma aspetta un parere di Maurizio, appena rientra, per una conferma
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
Lanius
Utente Senior
Inserito il - 02 luglio 2009 : 18:27:48
|
Interessantissimo! Pensa che questa foto l'ho fatta lungo questo piccolo ruscello che attraversa una valletta morenica e proprio qui ho osservato più volte alcuni Cordulegaster sp. che non posandosi mai non sono riuscito a identificare con certezza da C. bidentata. Ho anche osservato una femmina in deposizione che immergeva verticalmente l'addome in una piccola pozza di questo ruscelletto. Magari cercando si trovano le larve... La mia ipotesi invece era Libellula depressa perchè nelle vicinanze c'erano appunto individui di questa specie. |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 15:28:05
|
ciao ragazzi
confermo Cordulegaster sp., che sarebbe in effetti C. boltoni, ad essere sicuri che quella che sembra una piccola spina laterale ai segmenti 8° e 9°è realmente tale, e non un ciuffetto di peli secchi agglutinati (in C. bidentata spine non ce ne sono)
se trovi larve all'ultimo (o penultimo) stadio è molto facile: in C. boltoni le pteroteche (abbozzi alari) dei due lati sono separate e posteriormente divergenti, mentre in C. bidentata le anteriori si toccano lungo tutta la linea mediana e le posteriori convergono toccandosi presso l'apice
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|