|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2009 : 23:09:32
|
Questo è un bel Cicadellidae sp. (certezza).......leopardato o giraffato a seconda dei gusti
A parte gli scherzi, probabile cicalina appartenente alla sottofamiglia Deltocephalinae.
Bisogna guardarselo con molta calma.
Danilo
Grazie Paolo per lo scatto. |
|
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
7460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 19:17:44
|
Diamo una seconda possibilità di identificazione per questo Cicadellidae?
Ovviamente se e quando avete tempo e voglia....
Grazie
Paolofon |
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2014 : 19:15:35
|
gliene diamo una terza? |
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Flickr |
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2014 : 18:16:15
|
Ciao, ho provato di guardare un po' di immagini sul web. Mi sembra che assomigli parecchio a questo, anche se il pattern alare non è del tutto identico. Che cosa ne pensate?
Franziska |
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2014 : 17:54:54
|
Anch'io (da inesperto), sono convinto che questo Cicadellidae sia Allygidius furcatus. dalle mie parti -che sono anche quelle di Paolo- sembra essere molto comune; tanto che che ormai possiedo diverse immagini che ritengo siano tutte della stessa specie. Io le ho nominate così con aggiunta del Cfr. che però con la conferma di un esperto, mi farebbe piacere toglierlo Purtroppo le continuo a postare ormai da tempo , ma evidentemente anche per gli esperti non deve essere così semplice, visto che finora non ho mai ricevuto risposte all'infuori di Allygidius sp, che beninteso, è pur sempre meglio di niente
06-08-12- Toano (RE) 750 m. Immagine: 127,4 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|