Inserito il - 25 giugno 2009 : 16:09:20
Classe: Dicotyledones Ordine: Myrtales Famiglia: Onagraceae Genere: Oenothera Specie:Oenothera glazioviana
Ciao a tutti Qualche anno fo ho visto questa pianta in un PIP in costruzione(nuova zona industriale)ed destinata alla fine ho preso i semi e li seminai in posto tranquillo. Quest'anno sono cresciute e le ho seguite passo passo e posso farvi vedere i risultati. O.erythrosepala è originaria dell' America e si è naturalizzata in italia pianta a ciclo biennale i fiori si aprono di sera e alla nattina successiva iniziano appassire.
Ciao Angelo
Foto1 rosetta basale all'inizio del secondo anno Immagine: 238,19 KB foto2 particolari Immagine: 122,53 KB Foto3 piante Immagine: 231,78 KB Foto4 fiori Immagine: 134,14 KB Foto5 altri fiori Immagine: 146,48 KB Foto6 dimensioni fiori Immagine: 74,86 KB Foto7 sequenza apertura dei fiori Immagine: 147,81 KB Foto8 frutti Immagine: 107,99 KB Foto9 silique ormai vuote Immagine: 59,49 KB
nani2
Modificato da - Centaurea in Data 22 giugno 2016 17:41:28
Per me non è la stessa le foglie sono diverse e quasi parallele al fusto mentre nelle mie foto ad angolo retto anche i frutti sono diversi mentre il fiore è simile e con i sepali rossi comunque se è una Oenothera non è O.erytrosepala Avevo dimenticato di inserire alquni dati: pianura Padana 250m che inizia a fine Maggio fino settembre a volte anche oltre-