|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 25 giugno 2009 : 15:09:12
|
Immagine: 98,48 KB Immagine: 101,98 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2009 : 16:43:15
|
Non credo che fosse caduta in una trappola. Probabilmente, si era rifugiata in quel buco contando di fondare lì la sua nuova colonia, o semplicemente per nascondersi. Da quello che si vede, sarei portato a pensare al genere Lasius o al genere Formica. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 25 giugno 2009 16:49:55 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 25 giugno 2009 : 17:56:38
|
| Messaggio originario di elleelle:
Non credo che fosse caduta in una trappola. Probabilmente, si era rifugiata in quel buco contando di fondare lì la sua nuova colonia, o semplicemente per nascondersi. Da quello che si vede, sarei portato a pensare al genere Lasius o al genere Formica. luigi
|
OK! Quello che mi ha stupito sono le dimensioni, decisamente maggiori di quelle di una "normale" formica. Avevo già visto, ovviamente, formiche alate, ma non così "giganti". Per avere un'idea abbastanza precisa delle dimensioni, considera che, nella terza immagine, i tre archi di circonferenza del contenitore distano tra loro esattamente 1 cm. Sono dimensioni normali? Grazie Ciao Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 giugno 2009 : 14:33:39
|
| Messaggio originario di elleelle:
Non credo che fosse caduta in una trappola. Probabilmente, si era rifugiata in quel buco contando di fondare lì la sua nuova colonia, o semplicemente per nascondersi. luigi
|
Uhm... La tela era stesa nell'intersezione "a T" di due listelli di ferro del cancello. Non vi era nessun buco, ma solo quel "nascondiglio" in cui quei ragni che non tessono le "classiche" ragnatele sono soliti acquattarsi. Ed era lì che la formica s'era infilata, con la testa all'interno e l'addome all'esterno. Vladim
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 27 giugno 2009 : 11:04:06
|
Neanche a farlo apposta, ieri ho trovato morta, sul davanzale di una finestra una formica alata di dimensioni analoghe a quelle che ero abituato a vedere, cioè lunghe circa la metà di quella per cui ho aperto questa discussione. Ne posto qui le immagini. Le differenti dimensioni sono dovuto al solo fatto che sono di differenti specie? Grazie
Vladim
Immagine: 206 KB Immagine: 172,6 KB Immagine: 171,31 KB Immagine: 176,48 KB
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2009 : 15:37:12
|
Questa, avendo la testa piccola, dovrebbe essere un maschio. luigi
|
|
|
winny88
Utente V.I.P.
Città: Torre Annunziata
Prov.: Napoli
Regione: Campania
371 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2014 : 14:31:04
|
La regina è un Lasius (Lasius) sp., quasi certamente emarginatus. Anche nelle regine infatti il mesosoma è più bruno/rossiccio rispetto agli altri segmenti corporei.
Il secondo è un maschio di Tetramorium. |
Vade ad formicam... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|