testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 ITINERARI IN ITALIA    Regione Piemonte
 Una giornata nell'Oasi Zegna
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2009 : 15:04:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cello:

Messaggio originario di Laser:

Scendo a Bocchetto Sessera luogo di incontro.
Da quì in inverno dipartono i bei tracciati per gli amanti del fondo ma sopra tutto da qui passa la famosa linea Insubrica che separa la zolla Africana da quella Europea, insomma, si può quasi dire che è possibile tenere un piede in Europa e uno in Africa.

Immagine:
Una giornata nell''Oasi Zegna
138,64 KB

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)


Per la precisione è la linea del Canavese, la linea Insubrica propriamente detta è in Valtellina




Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura"
Jean-Jacques Rousseau

"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito"
G. Gervasutti.

Link

Ciao Marcello, mi fa piacere il tuo intervento, mai e poi mai contesterò la tua precisazione, la mia superficiale e folcloristica descrizione era solo rivolta ai non adetti ai lavori in quanto considero genericamente la linea insubrica con partenza Austria e arrivo Canavesano, se entriamo nei particolari la complessità della geologia biellese esula dalle mie prospettive di futuri interessi.
Nella speranza di rileggerti in descrizioni dei luoghi a me così vicini (come hai sempre fatto) un caro saluto.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

nick86
Utente Junior

Città: cuneo
Prov.: Cuneo


62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2010 : 17:09:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah Matteo, sempre dietro a quell'insettaccio del Carabus olympiae? mi ha enormemente aiutato nella mia tesi e non posso che ringraziarlo!
cmq molto molto bella quella zona anche se conosciuta purtroppo pochissimo dato che sono di Cuneo!
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2010 : 23:26:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nick86 riporta a galla meritevolmente questa discussione.

Biella, Zegna, lana, pastorizia (esiste ancora lì?), pascoli, montagne spoglie... c'è un nesso?

Verso la pianura mi sembra di vedere degli specchi d'acqua. Cosa sono? Se esco da FNM per consultare qualche mappa perdo l'elenco degli ultimi post. Una mappa qui non guasterebbe.

Reportage comunque interessante di una zona che conosco pochissimo. Forza Laser, racconta ancora che attendo il seguito!

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 06 marzo 2010 23:30:02
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2010 : 18:54:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il seguito.... ???
Dopo altre tre visite nei luoghi descritti, profonda delusione sulla mia ricerca, Chilostoma zonatum completamente scomparsi , se li saranno mangiati tutti i Carabus ???.
Ci sarebbe da scrivere parecchio su quanto mi chiedi ma io non sono la persona più adatta, rispondo telegraficamente alle tue domande in attesa dell'ispirazione.
Zegna soppravive ancora al contrario delle numerose ditte che hanno chiuso i battenti.
Lana,pastorizzia,qualche pascolo nella bella stagione prevalentemente di mucche.
Montagne spoglie? è vero che negli anni del conflitto il patrimonio boschivo è stato depredato ma in seguito è stato fatto moltissimo per il rinboschimento e ora godiamo di zone con bellissimi boschi che meritano l'interesse degli amanti della natura.
Il panorama da Bielmote si estende sulle risaie biellesi e vercellesi, uno spettacolo, quando la luce gioca con gli specchi d'acqua è veramente affascinante.
Non sono ancora in grado di inserire un mappa, ti posso consigliare di avere sempre vicino il caro vecchio e cartaceo atlante stradale.

Dimenticavo.....una visita all'Oasi Zegna merita la perdita di tempo, d'altronde non abiti molto lontano!.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Astemio
Utente Senior


Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto


1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 marzo 2010 : 20:27:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Laser:


Chiedo scusa se ho annoiato quanti conoscono già questi luoghi, a quanti invece non hanno avuto occasione un invito a visitare l'OASI ZEGNA.


Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Come si fà ad annoiarsi con queste belle foto?? Anzi visto che si avvicina la primavera e che il mare lo vedo tutti i giorni, quasi quasi ci faccio un pensierino....Grazie!!Una giornata nell''Oasi Zegna
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,85 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net