|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ila76
Utente nuovo
Città: fanna
Prov.: Pordenone
Regione: Friuli-Venezia Giulia
3 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2009 : 16:28:59
|
Benvenuta! E' una larva di "scarabeo" in senso lato. Probabilmente, è di Oryctes nasicornis (Scarabeo rinoceronte). Dato che la testa non è molto grande potrebbe essere anche di cetonia. Giacomo o qualche altro esperto ti potrenno dare conferma. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 23 giugno 2009 16:29:25 |
|
|
ila76
Utente nuovo
Inserito il - 23 giugno 2009 : 16:38:04
|
Grazie per l'accoglienza... e anche per la risposta! Attendo altri esiti, allora! |
|
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2009 : 20:29:43
|
Oryctes nasicornis anche x me! Luca
You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher) |
|
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2009 : 08:39:15
|
A mio parere è una larva di Lucanide, se è stata trovata scavando piuttosto che dentro a del legno morto è di Lucanus cervus (cervo volante) Però lo scavo dovrebbe essere avvenuto almeno nei pressi di un ceppo interrato.
Caratteri che permettono di distinguerla da quelle di Oryctes sono il capo arancio (anzichè bruno scuro), liscio (anzichè rugoso) e l'estremità dell'addome, affusolata (invece che gonfia e sacciforme). |
|
|
ila76
Utente nuovo
Inserito il - 24 giugno 2009 : 09:11:35
|
GRAZIE per le risposte! La larva è stata trovata tra le radici di una vecchia edera. A suo tempo credo di averla già involontariamente disturbata poichè tali radici le ho in parte estirpate. Mi chiedo una cosa: l'ho rimessa al suo posto, posso essere sicura che continui il suo ciclo seppur "traumatizzata"? E al ciclo finale quanto può mancare? Allego altre foto.
Ila
Immagine: 231,34 KB Immagine: 280,16 KB |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2009 : 09:59:54
|
Ci metto la mano sul fuoco che è di Lucanidae!!!!!!
E, viste zona e dimensioni, credo proprio Lucanus cervus!!!!!!!!!!!!!
Ciao
Giacomo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|