|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
William
Utente V.I.P.
Città: Sant'Oreste
Prov.: Roma
Regione: Lazio
191 Messaggi Tutti i Forum |
|
sergio45
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 22:36:32
|
Mi sembra che sia Althea officinalis, ma sarebbe opportuno il parere di qualcuno più esperto di me.
Sergio.
--------------------------- Gli alberi e le erbe e ogni cosa che cresce o che vive in questa terra non hanno padrone. (J.R.R. Tolkien) |
|
|
William
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 giugno 2009 : 22:49:05
|
| Messaggio originario di sergio45:
Mi sembra che sia Althea officinalis, ma sarebbe opportuno il parere di qualcuno più esperto di me. |
Ho fatto una rapida ricerca in base alla tua segnalazione: pur essendo una malvacea, Althaea officinalis non ha foglie come queste ed anche il colore dei petali mi sembra più tenue. Qualche altra ipotesi?
"Se le porte della percezione fossero sgomberate, ogni cosa apparirebbe come è: infinita!" |
Modificato da - William in data 22 giugno 2009 22:49:57 |
|
|
sergio45
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2009 : 00:58:48
|
Ciao, in effetti non quadra con Althea Officinalis. Da un'ulteriore ricerca in rete ho trovato delle immagini che sembrano corrispondere alle tue foto, con la dicitura "Lavatera Thuringiaca", ma non sono convinto al 100%. Come già detto, sarebbe opportuno un parere più qualificato. Sergio.
--------------------------- Gli alberi e le erbe e ogni cosa che cresce o che vive in questa terra non hanno padrone. (J.R.R. Tolkien) |
Modificato da - sergio45 in data 23 giugno 2009 01:27:04 |
|
|
Oxyyy
Utente Senior
Città: Falconara M.
Prov.: Ancona
Regione: Marche
591 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2009 : 09:21:55
|
x William: potresti dire il portamento e l'altezza della pianta ? la dimensione dei fiori , la quota , la regione di rinvenimento?
C I A O |
|
|
William
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 giugno 2009 : 12:54:31
|
| Messaggio originario di Oxyyy:
x William: potresti dire il portamento e l'altezza della pianta ? la dimensione dei fiori , la quota , la regione di rinvenimento? |
La pianta l'ho rovata ai margini di un prato arido, nei pressi della strada, alle pendici del Monte Soratte (substrato calcareo). Il portamento era il seguente: i rami inferiori quasi striscianti sul suolo, quelli più in alto si allargavano. Il fusto era erbaceo ma abbastanza duro ed i fiori avevano una grandezza media di 6-7 cm.
Non conosco i termini appropriati per definire le caratteristiche anatomiche delle specie botaniche: spero di aver reso un minimo l'idea.
"Se le porte della percezione fossero sgomberate, ogni cosa apparirebbe come è: infinita!" |
Modificato da - William in data 23 giugno 2009 12:55:17 |
|
|
sergio45
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2009 : 15:13:37
|
Mi scuso per le precedenti indicazioni imprecise, ma sembra sia nota anche con altri sinonimi. La denominazione corretta attuale dovrebbe essere Malva Punctata. Provate a guardare qui: Link
Ciao.
Sergio.
Modificato da - sergio45 in data 23 giugno 2009 15:34:12 |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2009 : 18:28:13
|
A me sembra una Lavatera punctata.
Ciao Francesco
Molti dicono: salviamo i monti e le colline!...io dico: salviamo le pianure!!!.....e continuo a crederci!!!
|
|
|
William
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 giugno 2009 : 21:49:58
|
Grandi!
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net