|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 giugno 2009 : 15:02:44
|
Quando sono arrivati i primi proprietari, però, mi sono venuti i dubbi: troppo grossi e con una colorazione un po' diversa dal classico Bembix, anche se il comportamento era identico.
Immagine: 209,44 KB |
Modificato da - elleelle in data 12 febbraio 2012 12:06:47 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 giugno 2009 : 15:03:46
|
Direi che si tratta di Stizus sp.
Immagine: 188,28 KB |
Modificato da - elleelle in data 12 febbraio 2012 12:07:43 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 giugno 2009 : 15:06:53
|
Nella galleria ho trovato Stizus continuus; mi sembra lui. Allego anche una foto scattata su un albero infestato di afidi, dove andavano a nutrirsi. Non ne ho visto nessuno arrivare con la preda, ma ricordo di averne visto uno altrove che volava trasportando, una piccola cavalletta, stringendola aderente al corpo con tutte e sei le zampe come fanno i Bembix con i ditteri.
Immagine: 121,17 KB |
Modificato da - elleelle in data 12 febbraio 2012 11:34:49 |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 16:09:30
|
Stizus è giusto, probabilmente fasciatus (uno Stizus continuus, per quanto ne so, non esiste, almeno in Italia...). Sono parenti delle Bembix (diciamo cugini di secondo grado...) e, come hai visto anche tu, hanno un comportamento simile e predano ortotteri. Ciao Maurizio |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 20:19:39
|
Concordo con Maurizio. Stizus fasciatus, femmine quelli in prossimità della tana (antenne gialle) maschio quello sulla pianta (antenne scure dorsalmente). Anche nelle aree dunali presso Alghero sono abbastanza comuni.
Saluti
Pietro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|